23/12/2022

Film in tv nel weekend di Natale: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/12/2022 Aggiornato il 23/12/2022

Ci sono i super-classici come Mamma, ho perso l'aereo e Una poltrona per due, ma anche novità natalizie come Beata te con Serena Rossi. Ecco i film da vedere in tv in queso lungo weekend festivo

Beata te

Ci siamo: stiamo entrando nel tanto atteso weekend di Natale, che si prolungherà fino a Santo Stefano (che quest’anno cade di lunedì). Pronti per le lunghe maratone a tavola e quelle a tombola? Siamo sicuri che poi scatterà anche la voglia di guardare tutti insieme qualche film e, nonostante noi continuiamo a consigliarvi di fare uno sforzo e andare al cinema, vi possiamo rassicurare sul fatto che anche stando a casa non avrete modo di annoiarvi dato che in tv è prevista una full immersion in grandi classici. Qualche esempio? Mamma, ho perso l’aereo e Una poltrona per due.

Però attenzione: c’è anche una commedia nuova di zecca firmata da Paola Randi e dal titolo Beata te, che vede protagonista Serena Rossi. Per noi è imperdibile.

Come lo sono le varie chicche che, come sempre, possiamo trovare in streaming, come Your Christmas Or Mine? Con i giovani e bravissimi Asa Butterfield e Cora Kirk.

 

Film in chiaro

 

Prossima fermata: Natale – venerdì 23 dicembre (ore 21.20), Rai 2

Regia: Dustin Rikert

Cast: Lyndsy Fonseca, Christopher Lloyd, Chandler Massey, Erika Slezak

Anno: 2021

Trama: Angie è una dottoressa in carriera, che riesce ad avere una seconda possibilità su un treno molto speciale. Grazie alla magia del Natale, la donna capirà gli errori fatti nel passato.

 

Mamma, ho perso l’aereo – venerdì 23 dicembre (ore 21.20), Italia 1

Regia: Chris Columbus

Cast: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard

Anno: 1990

Trama: La famiglia McCallister è in procinto di partire per la Francia dove trascorrerà le vacanze natalizie. Kevin, il figlio più piccolo, viene rinchiuso in soffitta per punizione la sera prima e così i suoi cari, nella fretta, lo dimenticano a casa. All’inizio il piccolo, quando si rende conto di essere in casa da solo, se la spassa, ma poi comincia a preoccuparsi, in particolare quando arrivano a fargli visita dei ladri. Quest’ultimi però sono piuttosto maldestri e lui li sistemerà per le feste.

 

Io sono Babbo Natale – sabato 24 dicembre (ore 21.30), Rai 1

Regia: Edoardo Falcone

Cast: Gigi Proietti, Marco Giallini, Barbara Ronchi, Daniele Pecci

Anno: 2021

Trama: Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta, che non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma che sostiene di essere Babbo Natale.

 

Una poltrona per due – sabato 24 dicembre (ore 21.30), Italia 1

Regia: John Landis

Cast: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy

Anno: 1983

Trama: Due anziani soci fanno una scommessa, ovvero trasformare un barbone qualsiasi in manager di successo e viceversa. Dopo aver raccolto un ladruncolo truffatore che vive sulle strade i due incastrano il manager della loro impresa fino a farlo arrestare.

 

Miracolo nella 34a strada – domenica 25 dicembre (ore 21.30), Italia 1

Regia: Les Mayfield

Cast: Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Dylan McDermott, J.T. Walsh, Mary McCormack

Anno: 1994

Trama: Siamo a New York. Un signore anziano viene assunto come Babbo Natale nei grandi magazzini, presto però i bambini cominciano a rendersi conto che il signore non è il solito finto Babbo Natale ma è quello vero. Il caso finisce persino in tribunale.

 

Il mago di Oz – domenica 25 dicembre (ore 21.00), Warner TV

Regia: Victor Fleming

Cast: Judy Garland, Jack Haley, Ray Bolger, Bert Lahr, Frank Morgan, Margaret Hamilton

Anno: 1939

Trama: Un tornado trasporta la piccola Dorothy e il suo cagnolino Totò in un mondo fantastico, dove vivranno mille avventure mentre cercheranno il mago di Oz ovvero l’unico in grado di farli tornare a casa.

 

La bella e la bestia – lunedì 26 dicembre (ore 21.25), Rai 1

Regia: Bill Condon

Cast: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Josh Gad

Anno: 2017

Trama: Maurice è un artista che, di ritorno da una fiera artistica, si perde nel bosco e si rifugia in un castello per sfuggire all’attacco dei lupi. Prima di andarsene coglie una rosa dal giardino per sua figlia Belle e il padrone di casa, un principe trasformato da una maledizione in Bestia, lo scambia per un ladro e lo imprigiona. Belle, scoperto l’accaduto, decide di dare la propria vita in cambio della libertà del genitore.

 

Rocketman – lunedì 26 dicembre (ore 21.10), 27

Regia: Dexter Fletcher

Cast: Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones

Anno: 2019

Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1983. Elton John è depresso e stanco del suo continuo abuso di alcol e droghe, quindi decide di recarsi in un centro di riabilitazione in cerca di aiuto, così si ritrova a raccontare tutta la sua vita. E si parte dalla Londra della metà degli anni’50, quando Reginald Dwight (questo il suo vero nome) è un timido ragazzino che vive con la madre Sheila e la nonna Ivy, le quali lo spingono a coltivare il suo talento per la musica.

 

 Film su satellite

 

Tolo Tolo – venerdì 23 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Checco Zalone

Cast: Checco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik, Manda Touré, Jean Marie Godet, Eduardo Rejón, Souleymane Silla, Francesco Cassano, Nunzio Cappiello, Fabrizio Rocchi

Anno: 2020

Trama: Sentendosi incompreso dal proprio paese, l’italiano Checco decide di trovare un lavoro in Africa. Purtroppo nel paese in cui si è trasferito scoppia una guerra e questo lo costringerà a tornare in patria, percorrendo la tortuosa rotta dei migranti.

 

La cena perfetta – sabato 24 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Davide Minnella

Cast: Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso

Anno: 2022

Trama: Carmine è un camorrista dal cuore buono, mentre Consuelo una chef alla ricerca della perfezione. L’amore per il cibo e il sogno di conquistare una stella Michelin daranno ad entrambi una seconda possibilità e un’occasione di riscatto.

 

Beate te – domenica 25 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Paola Randi

Cast: Serena Rossi, Fabio Balsamo, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Ferreri, Valentina Correani, Elisa Di Eusanio, Corrado Fortuna, Emiliano Masala, Alessandro Riceci, Caterina Bernardi

Anno: 2022

Trama: Marta è una regista teatrale, a un passo dal debutto del suo Amleto. È single e

tutto sommato soddisfatta della sua vita. Al suo quarantesimo compleanno riceve una visita inaspettata: l’Arcangelo Gabriele, che vorrebbe annunciarle la nascita di un figlio. Però la donna non è sicura di volere un figlio “in dono” e chiede tempo per pensarci. Preso alla sprovvista da questa richiesta, costretto a fermarsi sulla Terra più del previsto, Gabriele si trasferirà a casa sua e le starà accanto per le due settimane che a Marta serviranno per capire cosa vuole per sé stessa e per essere felice.

 

Animali fantastici–I segreti di Silente – lunedì 26 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Katherine Waterston, Mads Mikkelsen

Anno: 2022

Trama: Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra composta da maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione. Durante quest’ultima incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald.

 

Film in streaming

 

Glass Onion–Knives Out – Netflix

Regia: Rian Johnson

Cast: Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson, Dave Bautista

Distribuzione: Netflix

Trama: Il detective Benoit Blanc si trova in una lussuosa proprietà su un’isola greca, per motivi a noi sconosciuti. L’uomo si imbatte un gruppo di amici giunti sul luogo su invito del miliardario Miles Bron per la loro riunione annuale. Tra di loro ci sono l’ex socio di Miles Andi Brand, la governatrice del Connecticut Claire Debella, l’innovativo scienziato Lionel Toussaint, la stilista ed ex modella Birdie Jay con la coscienziosa assistente Peg, l’influencer Duke Cody e la fedele fidanzata Whiskey. Ognuno di loro ha dei segreti da nascondere e, quando ci scappa il morto, sono tutti sospettati.

 

Your Christmas Or Mine? – Prime Video

Regia: Jim O’Hanlon

Cast: Asa Butterfield, Cora Kirk, Alex Jennings, Harriet Walter, Daniel Mays, David Bradley, Angela Griffin, Natalie Gumede, Lucien Laviscount, Ram John Holder

Anno: 2022

Trama: James e Hayley finiscono per vivere l’uno il Natale nella famiglia dell’altra e viceversa. Dopo essersi salutati in una stazione ferroviaria di Londra, entrambi prendono la stessa folle decisione di cambiare treno e sorprendersi a vicenda. Completamente ignari di essersi scambiati i Natali, Hayley si ritrova in una enorme villa in un piccolo villaggio nella campagna di Gloucester dove il Natale non esiste, mentre James si dirige a nord in una piccola casa bifamiliare nel Macclesfield ed entra nel caldo e caotico pandemonio che solo una grande famiglia può generare nel periodo natalizio.

 

Le streghe – Infinity+

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth, Chris Rock, Jahzir Kadeem Bruno, Codie-Lei Eastick

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1967. Un giovane orfano va a vivere con la nonna a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. I due si imbattono in alcune streghe dall’aspetto glamour, ma terribilmente diaboliche, così la nonna decide di trasferirsi con il nipote in una località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema ha riunito la sua congrega, sotto copertura, per portare a termine i suoi piani malefici.

 

Mangia, prega, ama – TimVision

Regia: Ryan Murphy

Cast: Julia Roberts, James Franco, Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins, Viola Davis, Tuva Novotny, Ali Khan, Lidia Biondi, Arlene Tur

Anno: 2010

Trama: Elizabeth Gilbert è una scrittrice di successo che entra in crisi, tanto che decide persino di rompere il suo matrimonio per sfuggire alla depressione. Si prende quindi un anno sabbatico alla ricerca di un cambiamento radicale. Si ritroverà così proiettata in un viaggio intorno al mondo, con tappe in Italia, India e Indonesia: tre luoghi che corrispondono, simbolicamente, al mangiare, pregare e amare.

 

Frozen II-Il segreto di Arendelle – Disney+

Regia: Jennifer Lee, Chris Buck

Voci originali: Idina Menzel, Kristen Bell, Jonathan Groff, Josh Gad, Evan Rachel Wood

Anno: 2019

Trama: Elsa è intenzionata a scoprire come mai è nata con dei poteri magici e così si

avventura verso l’ignoto, nelle foreste incantate e nei mari oscuri oltre Arendelle. Le risposte la stanno chiamando, ma minacciano anche il suo regno. Elsa, insieme ad Anna, Kristoff, Olaf e Sven, affronterà un viaggio pericoloso ma straordinario.

 

Gatta Cenerentola – RaiPlay

Regia: Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone

Voci originali: Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone, Alessandro Gassman, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri

Anno: 2017

Trama: Dopo gli applausi ricevuti alla 74a Mostra del Cinema di Venezia arriva nelle sale questo film d’animazione tutto italiano. Protagonista è Cenerentola, figlia di un ricco armatore e scienziato, che è cresciuta all’interno della Megaride, un’enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Dopo la morte del padre lei vive all’ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie, che purtroppo ad un certo punto si mettono in affari con Salvatore Lo Giusto, detto ‘O Re, ambizioso trafficante di droga con cui sfrutteranno l’eredità dell’ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del reciclaggio.

 

Natale con l’ex – Pluto TV

Regia: Brian Skiba

Cast: Kristy Swanson, Dean Cain, Lochlyn Munro, Jodi Lyn O’Keefe, Shannon Kummer, Sharon Thomas Cain

Anno: 2014

Trama: Una tormenta di neve costringe un uomo a passare il Natale con la ex moglie, che si trova in compagnia di sua madre e soprattutto del suo nuovo spasimante.

 

Addio mia regina – Nexo+

Regia: Benoît Jacquot

Cast: Léa Seydoux, Diane Kruger, Virginie Ledoyen, Noémie Lvovsky, Xavier Beauvois, Michel Robin, Julie-Marie Parmentier, Lolita Chammah

Anno: 2012

Trama: Siamo alla corte di Versailles, nel tumultuoso luglio del 1789. A causa delle crescenti agitazioni intorno alla corona, si organizzano piani di fuga. Tra le dame della regina Maria Antonietta c’è Sidonie Laborde, che viene incaricata dalla sovrana di vestire i panni della favorita della regina, la duchessa de Polignac, mentre quest’ultima tenta la fuga.

 

Ludwig – MUBI

Regia: Luchino Visconti

Cast: Helmut Berger, Romy Schneider, Silvana Mangano, Trevor Howard, Alain Naya, Marc Porel

Anno: 1973

Trama: Il racconto della vita del Re Ludovico II di Baviera, fatta di passione per l’arte ed eccessi, fino al mistero della sua scomparsa.

 

Ultraviolet – Lionsgate+

Regia: Kurt Wimmer

Cast: Milla Jovovich, Kurt Wimmer, Cameron Bright, William Fichtner

Anno: 2006

Trama: Siamo nel 2078 e un virus fuoriuscito da un laboratorio militare ha ormai contagiato gran parte del genere umano. Gli infetti, detti emofagi, hanno sintomi che ricordano il vampirismo e le autorità sanitarie, con la scusa di rinchiuderli in strutture di quarantena, li stanno in realtà eliminando segretamente.

Violet è una emofaga unitasi alla resistenza, decide di prendersi cura di un ragazzino considerato erroneamente una minaccia per l’umanità.

 

Il Natale della discordia – Apple TV+

Regia: Becky Read

Anno: 2021

Trama: Documentario che racconta quanto avvenuto in un quartiere dell’Idaho del Nord, dove vive l’avvocato Jeremy Morris. L’uomo, grande fan delle festività natalizie, decide di organizzare un evento comunitario a tema, ma non tutti sono d’accordo a partire dal comitato dei proprietari della case della zona che lo informa che andrebbe contro le regole del quartiere. Si scatena così una lite che finisce persino in tribunale.

 

A casa con i suoi – Paramount+

Regia: Tom Dey

Cast: Sarah Jessica Parker, Matthew McCounaghey, Bradley Cooper, Zooey Deschanel, Kathy Bates

Anno: 2006

Trama: Trip è un trentacinquenne che vive ancora con i genitori. Stanchi della situazione, sua madre e suo padre decidono di assumere Paula, una giovane donna che ha il compito di convincerlo a diventare indipendente.