Film al cinema nel weekend: vieni a scoprirli!
Arrivano nelle sale i film che celebrano la Giornata della Memoria, fra cui L'uomo dal cuore di ferro, ma anche titoli molto attesi come La favorita e Se la strada potesse parlare
Eterogeneità: questa è la parola chiave di questo weekend al cinema. Nelle sale, infatti, sono arrivati film di vario tono e genere, destinati a un pubblico diverso. Si va dalle storie che celebrano la Giornata della Memoria a titoli molto attesi come La favorita (candidato a 8 premi Oscar) con Emma Stone e Rachel Weisz, la commedia romantica Ricomincio da me con Jennifer Lopez, Creed II, con il ritorno del mitico personaggio del pugile Rocky Balboa con Sylvester Stallone e il pluripremiato Se la strada potesse parlare.
Volete un bel film storico ma a forti tinte? C’è La favorita. Ma, per non dimenticare, da vedere anche i film dedicati all’Olocausto come L’uomo dal cuore di ferro.
I bambini di Rue Saint-Maur 209
Regia: Ruth Zylberman
Distribuzione: Lab 80 Film
Trama: un documentario che racconta la storia di 209 di Rue Saint-Maur, edificio parigino in cui durante l’occupazione nazista viveva una piccola comunità ebrea. Il regista ha ritrovato gli ex abitanti del 209 nelle periferie di Parigi, a Melbourne, New York e Tel Aviv. Li ha filmati insieme all’edificio e alle sue pietre, riprendendoli come un organismo vivente, per poter comprendere che cosa resta delle loro vite “interrotte”.
Chi scriverà la nostra storia
Regia: Roberta Grossman
Cast: Jowita Budnik, Piotr Glowacki, Karolina Gruszka, Jess Kellner, Wojciech Zielinski
Distribuzione: Wanted
Trama: nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Un gruppo segreto composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidato dallo storico Emanuel Ringelblum (conosciuto con il nome in codice Oyneg Shabes), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei feroci oppressori con carta e penna anziché con le armi e con la violenza.
L’uomo dal cuore di ferro
Regia: Cédric Jimenez
Cast: Jason Clarke, Rosamund Pike, Jack Reynor, Mia Wasikowska, Jack O’Connell, Stephen Graham, Thomas M. Wright, Barry Atsma, Geoff Bell
Distribuzione: Videa
Trama: l’incredibile storia di Reinhard Heydrich, il più crudele gerarca del Terzo Reich. Lui, soprannominato l’uomo dal cuore di ferro, il macellaio di Praga, la bestia bionda. Una storia che ci ricorda come il coraggio di pochi eroi può cambiare per sempre l’esito di una guerra e la storia dell’umanità.
La favorita
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: siamo nei primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Però la vita alla corte delle regina Anna continua a proseguire tra balli, feste e corse delle anatre. La regnante, una donna molto fragile, si affida totalmente all’amica lady Sarah Churchill che finisce persino per governare il paese in sua vece. Quando Abigail Masham, cugina di Sarah, arriva a corte in cerca di fortuna parte una gara tra le due per il ruolo di favorita della regina.
Ricomincio da me
Regia: Peter Segal
Cast: Jennifer Lopez, Vanessa Hudgens, Leah Remini, Treat Williams, Milo Ventimiglia, Annaleigh Ashford, Charlyne Yi, Alan Aisenberg
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Maya ha 40 anni, vive nel Queens e lavora da 15 anni in un grande centro commerciale. È in gamba e piena di intuizioni, ma quando si prospetta la possibilità di una promozione le viene preferito un uomo, pieno di titoli di studio ma senza esperienza sul campo. Per Maya è una vera sconfitta, ma prima o poi arriverà il momento di dimostrare che le esperienze del quotidiane sono valide tanto quanto il sapere accademico.
Creed II
Regia: Steven Caple Jr.
Cast: Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, Dolph Lundgren, Wood Harris, Florian Munteanu, Andre Ward
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Trama: Adonis Creed è diviso tra gli impegni personali e l’allenamento per il suo prossimo grande combattimento, la sfida della sua vita. Si troverà infatti ad affrontare un temebile avversario legato al passato della sua famiglia. Al suo fianco, ad aiutarlo nella preparazione, il grande Rocky Balboa.
Compromessi sposi
Regia: Francesco Miccichè
Cast: Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Michela Andreozzi, Rosita Celentano, Valeria Bilello, Sergio Friscia, Lorenzo Zurzolo, Elda Alvigini, Arturo Gambardella, Grace Ambrose, Susy Laude, Carolina Rey
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese aspirante cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza scompare e i due decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud, mentre Diego è un ricco imprenditore del Nord. Fra i due uomini sarà odio a prima vista.
Il mio capolavoro
Regia: Gastón Duprat
Cast: Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Arturo è un gallerista di Buenos Aires. Un uomo affascinante, intelligente ma senza scrupoli. Renzo è l’artista più importante che rappresenta anche se vive ormai una fase di declino. Quando il pittore perde la memoria a causa di un incidente, Arturo decide di sfruttare la situazione per tornare sulla cresta dell’onda.
Se la strada potesse parlare
Regia: Barry Jenkins
Cast: KiKi Layne, Stephan James, Regina King, Colman Domingo, Teyonah Parris, Michael Beach, Aunjanue Ellis, Ebony Obsidian, Ethan Barrett, Dominique Thorne
Distribuzione: Lucky Red
Trama: siamo negli anni’70, nel quartiere di Harlem, a Manhattan. La diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, lei ha da poco scoperto di essere incinta. La ragazza cerca in tutti i modi di scagionarlo e si trova, da sola, ad affrontare l’inaspettata prospettiva della maternità. Passano i mesi, ma la ragazza non perde la speranza, sostenuta dalla propria forza interiore e dall’affetto della famiglia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film al cinema nel weekend: vieni a scoprirli
- Stasera in tv: i film di oggi mercoledì 30 gennaio 2019
- Backstreet Boys: torna la boy band cult degli anni'90
- Stasera in tv: i film di oggi lunedì 28 gennaio 2019
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola