Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Jane Eyre a Braveheart, da Il cacciatore di ex a Facciamo l'amore, fino a novità come Magari e Istmo. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend
Il lockdown è ormai terminato e abbiamo iniziato pian piano ad uscire, cercando di convivere con la nuova normalità dettata da questa emergenza sanitaria. Le sale però sono ancora chiuse e quindi, nel caso si volesse godere di un po’ di buon cinema anche durante il weekend, la tv continua ad essere la nostra più fedele alleata.
Per fortuna le proposte non mancano, sia in chiaro che su satellite, come sulle piattaforme streaming. E continuano anche le uscite dei nuovi film on demand, come Istmo di Carlo Fenizi, con Michele Venitucci e Caterina Shulha, che merita di essere visto.
Per il resto abbiamo selezionato come al solito un po’ di titoli che potrebbero deliziarvi in queste giornate.
La novità on demand
Istmo – Chili
Regia: Carlo Fenizi
Cast: Michele Venitucci, Caterina Shulha, Timothy Martin, Antonia San Juan
Anno: 2020
Trama: Il film segue le due vite parallele di Orlando, traduttore e influencer, nel labirinto rappresentato dalla sua stessa casa e il variopinto via vai di umanità che si muove dentro e fuori. L’uomo è vittima e specchio di una società che unisce apparentemente ma di fatto ci separa inevitabilmente. È un’anima sospesa tra due generazioni, tra due esistenze, tra una solitudine autoindotta e claustrofobica e una tensione verso l’esterno, così come l’istmo, punto di confine sospeso tra due terre e due mari.
Film in chiaro
Il professor Cenerentolo – venerdì 22 maggio (ore 21.20), Rai 3
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Massimo Ceccherini, Nicola Acunzo, Flavio Insinna
Anno: 2015
Trama: Per evitare il fallimento della sua ditta, Umberto ha tentato con un dipendente un maldestro colpo in banca, che l’ha portato in carcere per quattro anni. Gli viene però concesso di lavorare nella biblioteca del paese dove, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana che è ignara della sua condizione. Umberto, approfittando dell’equivoco, inizia a frequentarla durante l’orario di lavoro in biblioteca. Però ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere gli revochi il permesso di lavoro in esterno.
Jane Eyre – venerdì 22 maggio (ore 21.00), Iris
Regia: Franco Zeffirelli
Cast: Charlotte Gainsbourg, William Hurt, Anna Paquin, Elle Macpherson
Anno: 1996
Trama: Jane Eyre è una povera orfana che trascorre l’infanzia con una zia crudele e la giovinezza in un istituto con una preside perfida che la prende in odio. Una volta cresciuta, trova un impiego come istitutrice in un’imponente casa di campagna di proprietà del misterioso Mr. Rochester. Jane si innamora di questo triste uomo, che sembra nascondere un segreto oscuro.
Braveheart-Cuore impavido – sabato 23 maggio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Mel Gibson
Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick Mc Goohan, Catherine Mccormack
Anno: 1995
Trama: Siamo alla fine del tredicesimo secolo. William Wallace torna nella Scozia, dopo anni di assenza. Nel frattempo il re di Scozia è morto e re Edoardo I d’Inghilterra si è insediato al suo posto. Dopo la morte del padre e l’assassinio della moglie, Wallace tiene testa agli oppressori inglesi guidando la sua patria attraverso la lunga e sanguinosa guerra di liberazione.
Facciamo l’amore – sabato 23 maggio (ore 21.10), Paramount Network
Regia: George Cukor
Cast: Marilyn Monroe, Yves Montand, Tony Randall, Frankie Vaughan, Bing Crosby
Anno: 1960
Trama: Il miliardario Jean Marc Clement scopre che a Broadway si sta mettendo in scena uno spettacolo destinato a prenderlo in giro, quindi va a teatro in incognito per capire se è tutto vero.Preso per una comparsa, finisce per vedersi affidata la parte di se stesso. Accetta per rimanere accanto ad Amanda, una bellissima attrice della compagnia dal fascino ingenuo quanto irresistibile.
Come ti spaccio la famiglia – domenica 24 maggio (ore 21.30), Italia 1
Regia: Rawson Marshall Thurber
Cast: Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Emma Roberts, Will Poulter, Molly C. Quinn, Nick Offerman, Ed Helms, Kathryn Hahn, Matthew Willig, Tomer Sisley, Luis Guzma’n, Thomas Lennon, Mark L. Young
Anno: 2013
Trama: David Burke è un piccolo spacciatore, che ama tenere un profilo basso e per principio non vende roba ai ragazzini. Quando però cerca di aiutare un gruppo di giovani, si trova a fronteggiare un trio di punk che lo mettono in guai seri. Derubato della scorta di droga e del denaro, David deve fare i conti con il suo fornitore Brad e, per ripagare il debito che ha con lui, è costretto a recarsi in Messico per un’importante consegna. Per passare inosservato, escogita un piano infallibile e coinvolge nel viaggio i suoi vicini di casa, spacciandoli per la sua famiglia.
Uomini di parola – domenica 24 maggio (ore 21.30), Spike
Regia: Fisher Stevens
Cast: Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Margulies, Katheryn Winnick, Vanessa Ferlito, Addison Timlin, Mark Margolis, Rick Gomez, Bill Burr
Anno: 2012
Trama: Val è un rispettabile mafioso, che ha rifiutato di fare la spia e tradire i suoi amici. Dopo ventotto anni, finito di scontare la pena detentiva, esce dal carcere e si ricongiunge con l’ex socio e miglior amico Doc. In cerca di divertimento, emozioni e qualche guaio, i due decidono di mettersi sulle tracce di Hirsch, l’altro ex compagno del gruppo. Val però non sa che c’è una taglia sulla sua testa.
Film su satellite
Il cacciatore di ex – venerdì 22 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Andy Tennant
Cast: Gerard Butler, Jennifer Aniston, Christine Baranski, Natalie Morales, Jason Sudeikis, Peter Greene, Cathy Moriarty
Anno: 2010
Trama: Milo Boyd è uno sfortunato cacciatore di taglie, a cui viene affidato il compito di inseguire Nicole Hurly, una giornalista latitante nonché sua ex-moglie. Tutto quello che Milo si aspetta è un tranquillo giorno di lavoro, ma quando Nicole riesce a sfuggirgli per seguire le tracce di un omicidio, Milo realizza che, come sempre, nulla tra lui e Nicole è semplice.
Insieme per forza – sabato 23 maggio (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Frank Coraci
Cast: Drew Barrymore, Adam Sandler, Terry Crews, Bella Thorne
Anno: 2014
Trama: Jim e Lauren sono due genitori single, desiderosi di nuove e travolgenti passioni, che tentano di risollevare gli esiti del loro primo e disastroso incontro al buio. Destino vuole che i due si ritrovino per caso mentre sono vacanza in Sud Africa con i rispettivi figli. E così, sullo sfondo di un incantevole resort, scoprono di piacersi.
Vivere – domenica 24 maggio (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Róisín O’Donovan, Marcello Fonte
Anno: 2019
Trama: Siamo nella periferia di Roma. Luca Attorre è un giornalista freelance che fatica a piazzare i suoi articoli di colore sui giornali. Sua moglie Susi è una ballerina che si guadagna da vivere dando lezioni a signore sovrappeso. Hanno una figlia di sei anni, Lucilla, una bambina fantasiosa ma affetta da asma bronchiale severa. Ad aiutarli Pierpaolo, il figlio diciassettenne di Luca, avuto da una precedente relazione. Un giorno nella loro vita arriva Mary Ann, una studentessa irlandese che starà da loro come ragazza alla pari e sarà testimone delle loro complicate dinamiche familiari.
Film in streaming
Un uragano all’improvviso – Netflix
Regia: William H. Macy
Cast: Alexandra Daddario, Kate Upton, Matt Barr, Matt L. Jones, Rob Corddry, Kal Penn, Molly Shannon
Anno: 2017
Trama: Kate e Meg sono due coinquiline, che organizzano una vacanza a Fort Lauderdale, in Florida. Purtroppo, in seguito ad una imminente tempesta ed un uragano, il loro volo viene dirottato a St. Louis. Dovendo pernottare in città, si fermano in un hotel dove si imbattono nel bel pompiere Ryan, conosciuto precedentemente sul volo, iniziando una guerra per sedurlo.
Beautiful Boy – Amazon Prime Video
Regia: Felix Van Groeningen
Cast: Steve Carell, Timothée Chalamet, Maura Tierney, Amy Ryan, Kaitlyn Dever, Andre Royo, Timothy Hutton, LisaGay Hamilton, Stefanie Scott, Jack Dylan Grazer
Anno: 2018
Trama: David è un padre che vive la straziante esperienza di vedere il proprio figlio Nic diventare dipendente dalle metanfetamine. Quest’ultimo passa
attraverso le più oscure forme di abbruttimento mentale e fisico, alla continua ricerca di uno sballo sempre più forte. Intanto il padre cerca un sistema per capire la malattia del figlio chiedendo consiglio a tutti, cercando di aiutarlo in ogni modo e arrivando quasi ad abbandonarlo definitivamente, quando crede di non essere più in grado di farcela.
Survivor – Infinity
Regia: James McTeigue
Cast: Milla Jovovich, Pierce Brosnan, Dylan McDermott, Angela Bassett, Robert Forster, James D’Arcy
Anno: 2015
Trama: Kate Abbott è un’impiegata del Dipartimento di Stato, inviata da poco presso l’ambasciata americana a Londra, che ha il compito di impedire che i terroristi abbiano accesso negli Stati Uniti. Dopo essere stata minacciata di morte e incolpata ingiustamente di una serie di crimini, la donna è determinata a salvare la propria reputazione, quindi cerca in tutti i modi di fermare un attacco fissato per la notte di Capodanno a Times Square.
Cetto c’è, senzadubbiamente – TIMVision
Regia: Giulio Manfredonia
Cast: Antonio Albanese, Nicola Rignanese, Caterina Shulha, Aurora Quattrocchi, Gianfelice Imparato, Davide Giordano, Lorenza Indovina
Anno: 2019
Trama: Cetto La Qualunque si è trasferito da tempo in Germania, ma torna in Italia non appena viene a sapere che sua zia Annunziata non sta bene. Una volta arrivato la donna gli svela una cosa sconvolgente: Cetto è discendente di un principe. La notizia non lo destabilizza, anzi lo spinge a recriminare il suo titolo e a scendere nuovamente in politica, in versione reale.
Black Panther – Disney +
Regia: Ryan Coogler
Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker, Andy Serkis
Anno: 2018
Trama: Il giovane principe T’Challa ritorna a casa, nel Wakanda, una nazione africana tecnologicamente avanzata (anche se in pochi lo sanno). Una volta sul trono si troverà a difenderlo e con esso la pace nel suo paese, oltre che nel mondo. Ad aiutarlo la famiglia, una squadra di valorose guerriere e l’agente della CIA Everett K. Ross.
Magari – RaiPlay
Regia: Ginevra Elkann
Cast: Brett Gelman, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Céline Sallette
Anno: 2019
Trama: Siamo ngli anni ’80. La piccola Alma vive a Parigi con suoi due fratelli di poco più grandi, la madre Charlotte e il patrigno Pavel. Charlotte è in attesa di un nuovo figlio da quest’ultimo, ma la gravidanza è difficile e chiede all’ex marito Carlo (che vive a Roma) di portare i ragazzi in montagna a trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno.
Carlo è uno sceneggiatore cinematografico in crisi che, dovendo riscrivere un testo, porta i figli al mare di Sabaudia insieme a Benedetta, la sua nuova compagna che però presenta come collaboratrice. La convivenza forzata non sarà tutta rose e fiori.
Ti potrebbe interessare anche:
- Libri: 5 gialli per una tarda primavera da brividi
- Stasera in tv: i film di oggi 25 maggio
- Cinema: sale virtuali in attesa di tornare in quelle reali
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Figli famosi alla conquista del mondo