05/08/2022

Festival di agosto 2022: l’esperienza è immersiva

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/08/2022 Aggiornato il 05/08/2022

Il cinema e la cultura da vivere come esperienza dal vivo, grazie alla dimensione festival. Ecco gli appuntamenti da non perdere nel mese di agosto

Locarno Film Festival

Le vacanze non solo solo relax, ore sotto l’ombrellone, bagni al mare o passeggiate in montagna, ma anche tempo da dedicare alle proprie passioni. Tra queste speriamo che ci siano anche il cinema e la cultura, che in questa calda estate si possono tornare finalmente a vivere dal vivo grazie a festival e manifestazioni in programma in tutta Italia.

Esperienze immersive che non potranno fare a meno di arricchirci e aprirci la mente, amplificando la socialità.

Gli appuntamenti imperdibili? Ve li segnaliamo in questa mini-guida.

Il Locarno Film Festival fa 75

Agosto è un mese particolarmente caldo per gli amanti del cinema che, in attesa della Mostra di Venezia (che quest’anno si terrà dal 31 agosto al 10 settembre), potranno fare una meravigliosa full immersion partendo da un appuntamento prestigioso come il Locarno Film Festival, un vero cult per i cinefili italiani.

La 75esima edizione, che si terrà dal 3 al 13 agosto, apre in bellezza con il film Bullet Train di David Leitch accompagnato dall’attore Aaron Taylor-Johnson (protagonista del film con Brad Pitt), che riceverà il premio Excellence Award Davide Campari. Tra i titoli in concorso Il Pataffio di Michele Lagi e Gigi la legge di Alessandro Comodin. Invece tra quelli della sezione Piazza Grande Annie Colère di Blandine Lenoir con Laure Calamy, Where the Crawdads Sing di Olivia Newman con Daisy Edgar Jones (che la sera del 5 agosto riceverà il Leopard Club Award), Paradise Highway con Juliette Binoche e Frank Grillo, Une femme de notre temps con Sophie Marceau e due film italiani in prima mondiale ovvero Delta di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio e Piano piano di Nicola Prosatore con Dominique Donnarumma e Antonia Truppo.

E sempre dalla settima arte…

Tra le varie manifestazioni dedicate alla settima arte in programma in giro per l’Italia vi segnaliamo la 23esima edizione del Lucania Film Festival, il più longevo festival di cinema in Basilicata. È prevista una pre-apertura il 7 agosto, ma si entrerà nel vivo dal 9 al 13 agosto: in cartellone oltre 35 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, appuntamenti e workshop, oltre che ospiti come John Turturro, Mario Martone, Jun Ichikawa, Rocco Papaleo, Moni Ovadia, Roy Paci, Filippo Solibello, Federico Ferrandina e Lauren Light.

Dal 17 al 19 agosto a Crotone si terrà invece la 3a edizione di Calabria Movie Film Festival, con 15 film in concorso e una giuria composta da Vinicio Marchioni, Francesco Costabile, Chiara Dainese e Maurizio Amendola. Durante il festival si terrà anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la mostra fotografica La lunga strada di sabbia (a cura di Giada De Martino in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna).

Cercate qualcosa di particolare? C’è la nuova edizione del Piemonte Documenteur Film Fest, che si terrà dal 7 al 13 agosto nelle Langhe (Monforte d’Alba, Murazzano, Novello, Serravalle Langhe e il borgo di Sinio) ed è dedicato al falso documentario.

È invece in corso fino al 7 agosto l’Ariano International Film Festival, alla sua 10a edizione, che conferma la sua attenzione a un cinema etico, green e aperto alle nuove generazioni. Tra gli ospiti della serata finale Ron Moss, Cristiano Caccamo e Lorena Cesarini.

Contaminazioni e riflessioni

Incontrarsi per nutrirsi d’arte e riflettere. Questo è uno degli obiettivi di Sponz Coultura, il Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela che tornerà con la sua decima edizione dal 21 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia. Il tema che si andrà ad esplorare quest’anno è il rapporto tra coltura e cultura della terra: si ragionerà sull’idea del coltivare la terra, ma anche le idee, i pensieri, il senso civico. Tra i partecipanti troviamo Vinicio Capossela, Nada, Edda, Giovanni Truppi, Bobby Solo, Mara Redeghieri, Vincenzo Costantino “Cinaski”, Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon (solo per citarne una piccola parte).

C’è poi il Civitavecchia Summer Festival che, dall’11 al 28 agosto nell’incantevole cornice della Marina di Civitavecchia (in Piazza della Vita, a due passi dal mare) ci regala una serie di musica e spettacoli imperdibili. In cartellone troviamo Lazza, Max Angioni, Irama, Avion Travel, Achille Lauro, Psicologi, Francesco Renga, Decamerock, Noyz Narcos ed Enrico Brignano.