07/05/2021

Festa della mamma: i film e le serie tv da (ri)scoprire insieme

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/05/2021 Aggiornato il 07/05/2021

Storie tenere, commoventi, allegre per celebrare la mamma e passare un po' di tempo insieme

La prima cosa bella

Il 9 maggio è la Festa della mamma e quale occasione migliore per passare un po’ di tempo con la nostra donna preferita, magari in relax davanti alla tv, guardando qualche film o serie che celebri lei e il rapporto con i suoi figli?

Un rapporto che è fatto di amore e dedizione, ma anche di conflitti e bisticci. Un legame meraviglioso (ma a volte anche complicato) che viene esplorato con approcci e registri diversi nei titoli che abbiamo pensato di consigliarvi, disponibili nelle varie piattaforme streaming.

Film da rivedere o scoprire

Quando si parla di film non possiamo che partire con un classicone come Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus con un piccolo Macaulay Culkin dimenticato a casa da una madre un po’ troppo sbadata (interpretata da Catherine O’Hara). Lo trovate su Disney + insieme al sequel Mamma ho riperso l’aereo: mi sono perso a New York.

Invece in Yes Day di Miguel Arteta (su Netflix) Jennifer Garner è Allison Torres, una madre sempre stressata e dal piglio dittatoriale, considerata dai figli una “ammazza-divertimento”. È per questo che, insieme al marito, istituisce il “giorno del sì” per concedere qualcosa in più ai piccoli di casa.

Dal comedy passiamo al drammatico con La prima cosa bella, un gioiello firmato da Paolo Virzì (Infinity +), in cui si racconta il rapporto non facile tra Anna (interpretata da Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli, in diverse fasi della vita) e i figli Valeria e Bruno, che porterà molti anni dopo a una struggente riconciliazione.

Toccante è anche Sulla stessa onda di Massimiliano Camaiti (Netflix), in cui Donatella Finocchiaro veste i panni di Susanna, una donna forte che si trova a fare i conti con la malattia della figlia Sara affetta da distrofia muscolare. A lei spetterà trovare il giusto equilibrio tra l’essere una madre protettiva e il riuscire ad aiutare la ragazza a vivere nel migliore dei modi possibile.

Serie tv con mamme speciali e complicate

Anche sul fronte delle serie tv non si può che partire da un must: in questo caso è Una mamma per amica, con le nostre amate Lorelai e Rory Gilmore (interpretate da Lauren Graham e Alexis Bledel). Tutte le otto stagioni sono disponibili su Netflix. Sulla stessa piattaforma ha esordito qualche settimana fa Ginny & Georgia: anche in questo caso troviamo una giovane madre (ovvero Georgia, interpretata Brianne Howey), che però ha avuto due figli da uomini diversi. La donna ha un rapporto conflittuale con la maggiore Ginny (Antonia Gentry), la quale inizia a scoprire tasselli del suo misterioso e pericoloso passato.

Stando sempre su Netflix vi consigliamo Di mamma ce n’è solo… due!, che racconta la storia di Ana (Ludwika Paleta) e Mariana (Paulina Goto), due donne completamente agli antipodi che, dopo aver scoperto che le loro figlie sono state scambiate alla nascita, si ritrovano accomunate dalla necessità di creare un’unica e stravagante famiglia.

Non può poi mancare una sitcom amata come Mom: protagonista è Christy (Anna Faris), una donna sola molto indaffarata con i suoi due figli, Violet e Roscoe. Quando la madre Bonnie (Allison Janney) ritorna nella sua vita con un carico di negatività, la giovane deve affrontare la più grande sfida. Tutte e otto le stagioni sono su Infinity +.

Cambiando invece toni, c’è una miniserie che vi consigliamo caldamente ovvero Tanti piccoli fuochi (su Amazon Prime Video), tratta dal romanzo omonimo di Celeste Ng, che mette al centro le vicende di Elena (Reese Witherspoon) e Mia (Kerry Washington), due madri di diversa estrazione sociale che si incontrano per poi scontrarsi duramente, mentre cercano (senza fortuna) di essere di buon esempio per la loro prole.