Coronavirus: il meglio dello streaming per affrontare la quarantena
Tra film e serie tv c'è solo l'imbarazzo della scelta. E per quelle trasmesse da piattaforme a pagamento si può approfittare per periodo di prova e capire se vale la pena abbonarsi
In questi giorni in cui la nostra vita sociale è drasticamente limitata dal Coronavirus, lo streaming può rendere le nostre serate un po’ meno noiose.
Molte piattaforme sono a pagamento, ma chi non ha un account può sempre approfittare del periodo di prova – spesso lungo anche un mese – per recuperare tutto quello che si è perso o fare scoperte nuove e appassionanti.
Ecco qualche proposta all’insegna della leggerezza, per aiutarvi a distogliere momentaneamente l’attenzione da pensieri ansiosi.
Rimettersi in pari con le fiction
Per rendere più leggero questo momento difficile, RaiPlay sospende l’obbligo di registrazione per mettere a disposizione il suo vasto catalogo, che comprende gli episodi più recenti delle serie tv andate in onda sui canali Rai (come The Good Doctor e Hawaii Five-O), moltissimi film e soprattutto una nutrita selezione di fiction. Chi si trova improvvisamente sul divano nel mezzo di una vita frenetica, può rimettersi in pari con tutte le ultime uscite, da Pezzi Unici a L’Amica Geniale, passando per Imma Tataranni, Velvet Collection e Come una madre o per le grandi storie, come le docufiction dedicate a Nilde Iotti, Giorgio Ambrosoli, Enrico Piaggio o Luisa Spagnoli.
Un tuffo nel passato
Gli amanti dei film in costume possono recuperare su RaiPlay La Duchessa (2008), dedicato alla ribelle nobildonna Georgiana Spencer (Keira Knightley) e Amore e inganni (2016), film ispirato a un romanzo di Jane Austen che racconta di una vedova in cerca di marito per sé e per la figlia, con Kate Beckinsale e Chloe Sevigny, oppure Il grande Gatsby (2013) di Baz Luhrmann, nel catalogo Prime Video. In tema di serie, su Now Tv è disponibile Caterina la Grande – andata in onda lo scorso autunno su Sky – mentre in esclusiva per Apple Tv+ c’è Dickinson, reinterpretazione della celebre poetessa in chiave ribelle (e tatuata… almeno in sogno), con Hailee Steinfeld.
Le serie comedy più brillanti…
Su Netflix è appena arrivata la nuova stagione di On My Block, originale racconto di crescita che segue quattro ragazzini di un quartiere difficile di Los Angeles (uno più adorabile dell’altro) tra amicizie che diventano amore, sogni di riscatto e problemi non comuni come l’affiliazione alle gang. Se non avete ancora scoperto Silicon Valley, commedia HBO sulle disavventure di un gruppo di sviluppatori tanto geniali quanto socialmente inadeguati, sappiate che avete tempo fino al 24 aprile per vedervi tutte e sei le stagioni su Now Tv. Tra le serie concluse assolutamente da recuperare, per chi è ormai saturo delle repliche di Friends e How I met your mother, vi consigliamo Mozart in the jungle (Prime Video), che racconta il dietro le quinte di un’orchestra sinfonica diretta da un affascinante Maestro con il volto di Gael Garcia Bernal, e Please like me (Netflix), serie semi-autobiografica ideata dal comico australiano Josh Thomas, in cui fa capolino anche l’autrice di Nanette, Hannah Gadsby.
… e quelle da cui non ti staccheresti mai
Se cercate una distrazione a lungo termine potrete sicuramente trovarla in Riverdale, particolare teen drama ispirato a una serie a fumetti nata negli anni ’40. La narrazione spazia dal thriller al musical inventando situazioni al limite dell’assurdo, ma con uno stile davvero irresistibile. Le prime tre stagioni sono disponibili sia su Netflix che su Prime Video, ma i nuovi episodi sono esclusiva di Infinity, con la quarta stagione in arrivo a partire dal 12 marzo. Chi invece vuole dosare il binge watching, puntando su serie dalla durata più breve, non può perdersi Fleabag (Prime Video), serie rivelazione firmata da Phoebe Waller-Bridge con una protagonista dalla complicata e disfunzionale vita sentimentale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Social e Coronavirus: i vip più attivi
- In Spagna è rottura tra il Re Felipe e il padre Juan Carlos
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Coronavirus, il teatro è online
- Stasera in tv: i film di oggi 18 marzo