26/12/2024

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 26 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/12/2024 Aggiornato il 26/12/2024

È la settimana di Natale e andare al cinema insieme ai propri cari è un must. Ecco i film da non perdere, tra presente e passato

leoccasionidellamore_1_(C)_MichaelCrotto

Ci sono delle tradizioni che a Natale ci piace rispettare, come quella di uscire di casa (nonostante il torpore tipico dell’abbondanza di pranzi e cene) per andare al cinema con la famiglia, gli amici e la propria dolce metà. Questa settimana arrivano nelle sale una manciata di film (che si aggiungono a quelli usciti nei giorni scorsi), ma perfetti per le feste.

Si va dalla divertente commedia Cortina Express di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo e Isabella Ferrari a un gioiello come Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.

E non manca un tocco di revival: per qualche giorno potremo rivedere sul grande schermo Vacanze di Natale ’90 di Enrico Oldoini con Massimo Boldi e Christian De Sica.

 

Le novità sul grande schermo

 

Cortina Express

Regia: Eros Puglielli

Cast: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D’Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Marco Marzocca, Veronica Logan, Agata Saperi

Distribuzione: Medusa

Trama: Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi- Tra di loro ci sono Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.

 

Le occasioni dell’amore

Regia: Stéphane Brizé

Cast: Guillaume Canet, Alba Rohrwacher, Marie Drucker, Sharif Andoura

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Mathieu e Alice un tempo erano innamorati: la loro era una storia intensa e appassionata, finita però bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Si ritrovano casualmente nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, un incontro fuori stagione. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità.

 

Vacanze di Natale ’90 (dal 28 dicembre al 1° gennaio)

Regia: Enrico Oldoini

Cast: Massimo Boldi, Christian De Sica, Ezio Greggio, Diego Abatantuono, Andrea Roncato, Corinne Clery, Moira Orfei, Giannina Facio, Maria Grazia Cucinotta

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: Siamo a ST. Moritz. L’Hotel Palace fa da sfondo a una serie di storie. Bindo e Tony tra intrighi e segreti cercano di liberarsi delle mogli. Nick e il suo amico Gennaro sono comproprietari di un ristorante, ma Nick non riesce a stare lontano dalle scommesse sui cavalli. Arturo ha un hobby costoso e per finanziarlo decide di sposare una ricca ereditiera. Beppe, maestro di deltaplano, ritrova la bella Alessandra e scopre che una delle sue due affascinanti figlie è frutto di quella vecchia love story.