24/11/2022

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 24 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/11/2022 Aggiornato il 24/11/2022

I titoli più attesi sono Bones and All e Glass Onion – Knives Out. Ma non mancano sorprese  come La California, con protagonisti tanti volti noti del nostro panorama musicale, dalle gemelle Silvia e Giulia Provvedi a Lodo Guenzi, da Nina Zilli ad Andrea Mingardi

La California

Avete voglia di andare al cinema, ma non sapete cosa vedere? Ci pensiamo noi a svelarvi quali sono i nuovi film appena arrivati nelle sale. Tra di loro ci sono titoli molto attesi, come Bones and All di Luca Guadagnino (vincitore del Leone d’argento alla regia alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia) che racconta una storia d’amore ai margini della società, con protagonisti l’amatissimo Timothée Chalamet e Taylor Russell (vincitrice, sempre a Venezia, del Premio Marcello Mastroianni come migliore attrice emergente).

C’è poi il giallo in stile Agatha Christie di Glass Onion – Knives Out di Rian Johnson, con uno straordinario cast capitanato da Daniel Craig, che rimarrà nelle sale qualche giorno per poi essere disponibile su Netflix il 23 dicembre.

Fortemente consigliato anche La California di Cinzia Bomoll (presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma), scritto dalla regista con Piera Degli Esposti e Christian Poli, che vede proprio la compianta attrice bolognese nelle vesti di voce narrante.

Il film segna l’esordio sul grande schermo di Silvia e Giulia Provvedi, che dimostrano di avere un grande talento anche come attrici.

 

Buio in sala!

 

Glass Onion – Knives Out

Regia: Rian Johnson

Cast: Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson, Dave Bautista

Distribuzione: Netflix

Trama: Il detective Benoit Blanc si trova in una lussuosa proprietà su un’isola greca, per motivi a noi sconosciuti. L’uomo si imbatte un gruppo di amici giunti sul luogo su invito del miliardario Miles Bron per la loro riunione annuale. Tra di loro ci sono l’ex socio di Miles Andi Brand, la governatrice del Connecticut Claire Debella, l’innovativo scienziato Lionel Toussaint, la stilista ed ex modella Birdie Jay con la coscienziosa assistente Peg, l’influencer Duke Cody e la fedele fidanzata Whiskey. Ognuno di loro ha dei segreti da nascondere e, quando ci scappa il morto, sono tutti sospettati.

Bones and All

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Timothée Chalamet, Taylor Russell, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon-Green, Jessica Harper, Jake Horowitz, Mark Rylance

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: La storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società e Lee, un solitario dall’animo combattivo. I due giovani si trovano ad affrontare un viaggio on the road, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentando di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli che non riesce a tollerare la loro natura.

 

La California

Regia: Cinzia Bomoll

Cast: Silvia e Giulia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Andrea Roncato, Alfredo Castro, Riccardo Frascari, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Vito Stefano Bicocchi, Paola Lavini, Nina Zilli, Andrea Mingardi

Voce narrante: Piera Degli Esposti

Distribuzione: Officine UBU

Trama: Per diventare la donna che vorresti, qualche volta devi metterti nei panni del tuo perfetto opposto. Anche se è la persona che hai più cara al mondo, dovrai sfidarla. Se poi per cornice c’è una provincia chiamata per ironia della sorte La California, facile che i suoi abitanti “di frontiera” si intreccino con la tua vita, e te la salvino. Chi era realmente Ester? La verità dietro a un fatto di cronaca nera locale, dove il suicidio della ragazza viene dato per scontato. La tenacia della gemella, con la solidarietà di chi nel paese de La California ha sempre lottato per la giustizia, porterà alla rivelazione dei fatti reali.

 

Strange World – Un mondo misterioso

Regia: Don Hall, Qui Nguyen

Voci italiane: Marco Bocci, Francesco Pannofino, Lorenzo Crisci, Lucy Campeti, Valentina Stredini

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: I Clade sono una leggendaria famiglia di esploratori, che si trova in un inaspettato viaggio in una terra sconosciuta e pericolosa insieme a un variegato equipaggio, che comprende una specie di “blob” piccolo e dispettoso, un cane a tre zampe e una serie di fameliche creature.

 

Tori e Lokita

Regia: Jean-Pierre e Luc Dardenne

Cast: Pablo Schils, Mbundu Joely, Marc Zinga, Claire Bodson

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Un bambino e una ragazza adolescente hanno affrontato da soli un difficile viaggio per lasciare l’Africa e arrivare in Belgio. Qui, possono fare affidamento solo sulla loro profonda amicizia contro le difficoltà dell’esilio.

 

Spaccaossa

Regia: Vincenzo Pirrotta

Cast: Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Filippo Luna, Aurora “Rori” Quattrocchi, Maziar Firouzi, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Maurizio Bologna, Claudio Collovà, Rossella Leone, Simona Malato e Luigi Lo Cascio

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: In un vecchio magazzino, alla periferia di Palermo, un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Ispirato a una storia vera.

 

Una voce fuori dal coro

Regia: Yohan Manca

Cast: Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Trama: Nour ha 14 anni ed è l’ultimo di quattro fratelli, tutti più grandi di lui, ai quali è molto legato in particolare dopo che il padre è morto e la madre è in coma.

I fratelli maggiori si arrangiano tra vari lavoretti, e con l’inizio dell’estate, anche Nour viene coinvolto per contribuire all’economia familiare e alla cura della madre malata. Ma un giorno incontra Sarah, un’insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso. Per Nour è l’occasione di scoprire una passione innata che gli viene dai genitori, e per aprirsi a un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.

 

Gli occhi del diavolo

Regia: Daniel Stamm

Cast: Jacqueline Byers,Colin Salmon, Christian Navarro,

Lisa Palfrey, Nicholas Ralph, Ben Cross,Virginia Madsen, Tom Forbes

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Secondo i recenti rapporti del Vaticano, negli ultimi anni i casi di possessione demoniaca sono aumentati in modo significativo. Per preparare i sacerdoti a fronteggiare il Male, la Chiesa Cattolica ha riaperto segretamente le scuole di esorcismo. La giovane Suor Ann crede fortemente che compiere esorcismi sia la sua vocazione, sebbene siano autorizzati solo i sacerdoti ad eseguirli. Uno dei professori percepisce il dono speciale della donna e le consente di essere la prima suora a studiare e ad assistere al rituale. Ma dopo aver visto negli occhi il Diavolo, Suor Ann capirà che la sua anima e la sua stessa vita sono in grave pericolo poiché le forze demoniache che combatte sono strettamente connesse con il suo passato.

Fortuna Granda

Regia: Alberto Gottardo e Francesca Sironi

Distribuzione: Trent Film

Trama: Documentario che racconta, attraverso quattro sedicenni (Alessandro, Gioele, Matteo e Samuel), la realtà di Goro, un paese in provincia di Ferrara in fondo al Delta del Po che vive grazie alla pesca delle vongole.

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza (28, 29 e 30 novembre)

Regia: Marco Pianigiani

Voce narrante: Jasmine Trinca

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Rievocazioni oniriche, immagini suggestive della città e riprese di opere straordinarie si alternano alle voci dei massimi esperti, studiosi, storici dell’arte internazionali che narrano splendore e contraddizioni della Firenze di Lorenzo de’ Medici, alla scoperta di uno degli artisti simbolo del Rinascimento italiano.

 

Franco Battiato – La Voce del Padrone (dal 28 novembre al 4 dicembre)

Regia: Marco Spagnoli

Cast: Alice, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Morgan, Eugenio Finardi, Mara Maionchi, Vincenzo Mollica, Nanni Moretti, Oliviero Toscani, Corrado Fortuna

Distribuzione: Altre Storie e RS Productions

Trama: Un viaggio musicale, fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità dell’artista. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo renda omaggio alla storia del musicista e del suo storico album La Voce del Padrone, ma riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.