16/12/2021

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 16 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/12/2021 Aggiornato il 16/12/2021

Si inizia a pregustare il mood natalizio anche al cinema, con l'uscita nelle sale di film molto attesi come House of Gucci, Diabolik e Spider-Man: No Way Home

House of Gucci

I lockdown e restrizioni dello scorso anno ci hanno tolto l’amato rito di andare al cinema con la famiglia e gli amici durante le festività natalizie. Ora però possiamo finalmente recuperare, persino giocando d’anticipo, grazie all’uscita nelle sale di film molto attesi e destinati a diventare dei campioni d’incasso (per più settimane). Due titoli su tutti: House of Gucci di Ridley Scott, con Lady Gaga nei panni Patrizia Reggiani e Diabolik dei Manetti Bros, con Luca Marinelli e Miriam Leone immersi nel mondo fumettoso creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani.

Per gli amanti dell’universo Marvel c’è Spider-Man: No Way Home con protagonista Tom Holland.

 

House of Gucci

Regia: Ridley Scott

Cast: Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Jack Huston, Camille Cottin, Al Pacino, Salma Hayek

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Patrizia Reggiani, una ragazza di umili origini, entra a far parte della famiglia Gucci. La sua sfrenata ambizione iniziera? a incrinare i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendetta e infine omicidio. Ispirato alla storia della dinastia Gucci, tra le più celebri del mondo della moda.

 

Diabolik

Regia: Manetti Bros

Cast: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, Claudia Gerini

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo nello stato di Clerville, alla fine degli anni ‘60, che fa da sfondo alla storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant. A dare la caccia alla coppia criminale, con l’obiettivo di fermare i loro diabolici piani, è l’ispettore Ginko.

 

Spider-Man: No Way Home

Regia: Jon Watts

Cast: Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Zendaya, Alfred Molina e Marisa Tomei

Distribuzione: Warner Bros.

Trama: L’identità di Spider-Man viene rivelata e così le sue responsabilità da supereroe entrano in conflitto con la sua vita quotidiana, mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Peter dovrà quindi superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.

 

Chi ha incastrato Babbo Natale?

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: La Wonderfast è l’ azienda di consegne online più potente del mondo, che però non riesce a dominare il mercato a Natale. L’unico modo per cambiare le cose è far fallire Babbo Natale e così viene assoldato il capo dei suoi elfi per fare infiltrare nella sua fabbrica un nuovo manager: Genny Catalano, conosciuto come il “re dei pacchi”. In realtà i pacchi in questione non sono i doni natalizi quanto piuttosto i famigerati “pacchi”. Genny, infatti, è un volgare truffatore che vive di espedienti coadiuvato da Checco, un piccolo scugnizzo di 8 anni. L’arrivo della coppia al Polo Nord darà vita ad una serie di guai.

 

One Second

Regia: Zhang Yimou

Cast: Zhang Yi, Wei Fan, Liu Haocun, Ailei Yu, Xiaochuan Li

Distribuzione: Fenix Entertainment e Europictures

Trama: Siamo in Cina, durante la Rivoluzione Culturale. La giovane Liu Guinu ruba una pellicola cinematografica e viene inseguita da Zhang Jiusheng, pronto a tutto per ottenerla, anche a costo della sua stessa libertà.