29/12/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala nel primo weekend dell’anno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/12/2022 Aggiornato il 29/12/2022

Cosa c'è di meglio di un bel film al cinema per festeggiare il passaggio da un anno all'altro? Ecco le uscite previste nel weekend

Tre di troppo

Durante questo weekend diremo addio al 2022 e saluteremo l’arrivo del 2023. Tra un festeggiamento e l’altro, perché non ritagliarsi un paio d’ore anche per andare al cinema a scoprire nuovi film?

Ci sono dei titoli destinati alla visione con tutta la famiglia, a partire da Charlotte M. – Il Film Flamingo Party che vede per la prima volta sul grande schermo la celebre content creator.

Imperdibili anche due commedie italiane: Tre di troppo diretto e interpretato da Fabio De Luigi con Virginia Raffaele come co-star e I migliori giorni, un film corale diretto da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, che compaiono anche nel ricco cast.

 

Charlotte M. – Il Film Flamingo Party (dal 31 dicembre)

Regia: Emanuele Pisano

Cast: Charlotte M., Alisa Ferri, Eleonora Trevisani, Gabriele Rizzoli, Veronica Gaggero, Francesco Petit-Bon, Erik Moretti, Angela Tuccia, Carola Abdalla Said, Arianna Di Claudio e Sophie Perazzolo

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Charlotte è un giovane studentessa al primo anno delle superiori che si ritrova a fare i conti con l’adolescenza e non solo. Tutto il suo mondo gira intorno alla sua migliore amica Sofia e all’amatissima oasi di fenicotteri vicino la casa in campagna di sua nonna. Purtroppo, però, Charlotte scopre che questo luogo così speciale per lei sta per chiudere a causa di mancanza di fondi. Così, insieme alla sua inseparabile compagna di avventure Sofia e ad altri amici, decide di organizzare un evento di raccolta fondi per salvare l’oasi: un ballo scolastico. Però non tutto sembra andare per il verso giusto e l’arrivo in città di un nuovo ragazzo finisce per complicare le cose rompendo alcuni equilibri.

 

L’Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri (dal 31 dicembre)

Regia: Julio Soto Gùrpide

Voci originali: Ronny Chieng

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: L’Ispettore Ottozampe è un simpatico ma goffo ragnetto, che risolve molti casi, ma combina sempre guai. Dopo essere stato espulso dalla Polizia per aver distrutto un edifico, decide di prendersi una lunga e meritata vacanza e si imbarca su un aereo di lusso diretto a San Francisco. Però il suo viaggio è disturbato dalla scomparsa inaspettata di un ospite, il ricco medico Bugsy, in luna di miele con la moglie e vedova nera Arabella. Ce la farà l’ispettore a risolvere questo intricatissimo mistero? Ad accompagnarlo in questa incredibile avventura il suo assistente Janey e una gang di bizzarri aiutanti.

 

Tre di troppo (dal 1° gennaio)

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Trama: Marco e Giulia sono una coppia felice, che sfoggia una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Però il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita precedente diventerà il loro unico obiettivo.

 

I migliori giorni (dal 1° gennaio)

Regia: Massimiliano Bruno e Edoardo Leo

Cast: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Claudia Gerini, Stefano Fresi

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Film corale diviso in quattro episodi incentrati sulle festività. Una deputata invita alla cena della Vigilia di Natale il segretario del suo partito sperando in un futuro sostegno, ma la presenza dei suoi due fratelli, eterni rivali, mette a rischio serata e carriera.

Un ricco imprenditore tenta di rifarsi l’immagine passando il Capodanno alla mensa dei poveri, ma lì incontra il suo ex autista, ingiustamente licenziato e deciso a vendicarsi.

Un San Valentino fin troppo affollato fra lui, lei, l’altra e la lei dell’altra per una coppia che, dopo 25 anni, lo festeggia ancora.

Infine, l’8 marzo, una famosa conduttrice tv è costretta a chiedere scusa per la messa in onda di un servizio sulla “donna ideale” contestato sui social.

 

Yakari – Un viaggio spettacolare (dal 1° gennaio)

Regia: Toby Genkel, Xavier Giacometti

Voci originali: Mia Diekow, Oscar Douieb, Roman Rossa, Diana Amft

Distribuzione: Movie Inspired

Trama: Il giovanissimo indiano Sioux Yakari si prepara a migrare insieme alla sua tribù, seguendo le orme del leggendario Piccolo Tuono.

Durante il viaggio incontra la Grande Aquila che gli dona la capacità di parlare con gli animali e questo lo porto ad allontanarsi dal gruppo, ritrovandosi anche in situazioni pericolose.