Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’8 dicembre
Sante, imperatrici, madri, premi Nobel: da Chiara a Il corsetto dell'imperatrice, da Saint Omer a Annie Ernaux - I miei anni Super 8. Questa settimana le donne sono grandi protagoniste al cinema
Volete approfittare del ponte dell’Immacolata per fare finalmente una capatina al cinema dopo tanto tempo? Siete fortunati, perché anche questa settimana c’è l’imbarazzo della scelta. Diversi i film con protagoniste grandi donne come Chiara di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco che interpreta Santa Chiara (presentato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia) o Saint Omer di Alice Diop (vincitore del Leone d’Argento e del Leone del Futuro sempre a Venezia 79), ispirato a un vero fatto di cronaca.
E ancora: Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer, con Vicky Krieps nei panni di Sissi o il documentario Annie Ernaux – I miei anni Super 8, diretto dalla stessa scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 2022 insieme al figlio.
Tutti i titoli da non perdere
Chiara
Regia: Susanna Nicchiarelli
Cast: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia, Luigi Lo Cascio
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo ad Assisi, nel 1211. Chiara ha diciotto anni e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: non si piegherà alla violenza della famiglia e si opporrà persino al Papa, lottando con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà.
Il corsetto dell’imperatrice
Regia: Marie Kreutzer
Cast: Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasan, Manuel Rubey, Finnegan Oldfield, Aaron Friesz, Rosa Hajjaj, Lilly Marie Tschortner, Colin Morgan
Distribuzione: Bim Distribution
Trama: L’imperatrice Elisabetta d’Austria (nota come “Sissi”) è ammirata per la sua bellezza, ma anche per il suo essere sempre alla moda. Nel 1877, in occasione del suo quarantesimo compleanno, deve combattere per preservare la sua immagine pubblica allacciando il suo corsetto in modo sempre più stretto. Mentre, nonostante il suo volere, il suo ruolo si riduce a mero atto performativo di presenza, la sete di conoscenza di Elisabetta e il suo entusiasmo per la vita la rendono sempre più irrequieta a Vienna. Inizia così a viaggiare in Inghilterra e in Baviera, si reca a fare visita ad ex amanti e amici di vecchia data, alla ricerca dell’eccitazione e della determinazione che provava in gioventù. Con un avvenire di doveri strettamente cerimoniali già fissato che l’attende, decide di architettare un piano per tutelare il suo lascito culturale.
Saint Omer
Regia: Alice Diop
Cast: Kayije Kagame, Guslagie Malanda, Valérie Dréville, Xavier Maly
Distribuzione: Medusa Film per Minerva Pictures.
Trama: Al tribunale di Saint-Omer, la scrittrice trentenne Rama assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Però mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.
Annie Ernaux – I miei anni Super 8
Regia: Annie Ernaux e David Ernaux- Briot
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Documentario firmato da Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, insieme al figlio che è composto da una raccolta di filmini girati in Super 8 da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981. Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la Storia collettiva. I viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania), la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux riflettono le emozioni e le insicurezze di un’intera classe sociale nei decenni successivi al Sessantotto. E offrono una testimonianza e un punto di vista unici e insostituibili su un momento storico in cui il nostro presente affonda saldamente le sue radici.
Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio
Regia: Bob Persichetti
Voci originali: Antonio Banderas, Salma Hayek Pinault, Olivia Colman, Harvey Guillén, Samson Kayo, Antonio Mendez, Wagner Moura, John Mulaney, Florance Pugh, Da’Vine Joy Randolph, Ray Winstone
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Il coraggioso gatto con gli stivali si ritrova coinvolto in una nuova avventura. Questa volta dovrà recuperare il mitico “ultimo desiderio”, che gli permetterebbe di riacquistare le otto vite perse durante le sue imprese. Per farlo, però, dovrà cercare di non perdere l’ultima vita rimasta a sua disposizione. Riuscirà a conquistare l’agognato bottino?
L’uomo sulla strada
Regia: Gianluca Mangiasciutti
Cast: Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Irene ha 8 anni quando assiste come unica testimone alla morte del padre per mano di un pirata della strada che scappa via. Perseguitata dal senso di colpa per non riuscire a ricordare il volto dell’assassino, diventa una adolescente ribelle e introversa con l’unica ossessione di farsi giustizia. Abbandonata la scuola, trova lavoro nella fabbrica di proprietà del glaciale e affascinante Michele che è proprio l’uomo che era al volante dell’auto. La ragazza sembra non riconoscerlo, lui invece non ha dubbi. Michele prova da subito un forte istinto di protezione verso la ragazza, che ben presto si trasforma in amore. Irene completamente all’oscuro inizia ad aprirsi e confidarsi proprio con l’uomo a cui sta dando la caccia.
Si, Chef! – La Brigade
Regia: Louis Julien-Petit
Cast: Audrey Lamy, François Cluzet, Fatou Kaba
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Cathy è una chef di 40 anni, che sogna di aprire un giorno un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. All’inizio non è molto convinta del nuovo lavoro, ma poi grazie alla sua passione per la cucina riuscirà a farsi voler bene dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.
Lo Schiaccianoci dalla Royal Opera House di Londra (8 dicembre)
Cast: Royal Ballet
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: In diretta dalla dalla Royal Opera House di Londra Lo Schiaccianoci, una produzione del Royal Ballet di Peter Wright. Un’opera magica, musicata dall’irresistibile partitura di Tchaikovsky e caratterizzata da ampi paesaggi di neve, seducenti scenografie e una serie di danze eseguite nell’onirica Terra dei Dolci.
Cremonini Imola 2022 Live (dal 10 al 12 dicembre)
Regia: Gaetano Morbioli
Cast: Cesare Cremonini
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Sul grande schermo tutte le emozioni dello spettacolare concerto di Cesare Cremonini che, durante il tour, si è confermato non solo un cantautore di razza ma anche uno dei performer e show man più completi del suo tempo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 12 dicembre
- Amori da set: le coppie nate tra un ciak e l'altro
- Santi Francesi: a tu per tu con i vincitori di X Factor 2022
- X Factor 2022: il racconto e le pagelle della finale, vinta dai Santi Francesi
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming