Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 novembre
Dai superpoteri delle protagoniste di The Marvels al capitolo doloroso della storia europea raccontata da Lubo. Ecco i film da non perdere al cinema questa settimana
Parlando di cinema, questa settimana i riflettori sono puntati in particolare su The Marvels, 33° film dell’Universo Cinematografico Marvel e attesissimo sequel di Captain Marvel che nel 2019 divenne un fenomeno al botteghino. Protagonista è sempre Brie Larson, che però stavolta ha al suo fianco Teyonah Parris e Iman Vellani. Si cambia poi totalmente mood e prospettiva con Lubo, film di Giorgio Diritti presentato in concorso alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia, ispirato dalla lettura del romanzo Il seminatore di Mario Cavatore che racconta un contesto storico doloroso e poco conosciuto ai più. Protagonista è Franz Rogowski, ma nel cast troviamo anche Valentina Bellè.
Naturalmente i film in arrivo nelle sale non finiscono qui e ce ne sono davvero di interessanti. Vi segnaliamo anche l’uscita, come evento, del documentario Codice Carla di Daniele Luchetti dedicato alla figura dell’indimenticabile Carla Fracci.
Le novità da non perdere
The Marvels
Regia: Nia DaCosta
Cast: Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Seo-Jun Park, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh, Samuel L. Jackson
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Però, a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Questo improbabile trio si troverà a fare squadra e a imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come The Marvels.
Lubo
Regia: Giorgio Diritti
Cast: Franz Rogowski, Valentina Bellè, Christophe Sermet, Noemi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo in Svizzera, nel 1939. Lubo è un nomade, un artista di strada, che viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di portare via i loro tre figli piccoli. Quest’ultimi purtroppo, in quanto Jenisch, sono stati strappati alla famiglia, secondo il programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
Riabbracciare Parigi
Regia: Alice Winocour
Cast: Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Mia è una giornalista che viene ferita durante un attacco terroristico in un club di Parigi. Quando si risveglia in ospedale le raccontano quanto successo, ma lei non si ricorda nulla. Tre mesi dopo, passando davanti al luogo dell’attentato, incontra Thomas, che la riconosce perché anche lui era lì quel giorno. La donna cerca così di ricostruire il tutto per poter ricordare e andare avanti con la propria vita.
Club Zero
Regia: Jessica Hausner
Cast: Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Amir El-Masry, Elsa Zylberstein
Distribuzione: Academy Two
Trama: Miss Novak è una insegnante che inizia a lavorare in un liceo privato d’élite. Qui introduce un corso di alimentazione basato sulla riduzione dell’assunzione di cibo che, secondo lei, avrebbe l’obiettivo di garantire uno stile di vita più salutare. Questo regime così rigido fa presa su un gruppetto di studenti che decidono di creare un circolo chiuso e di chiamarlo Club Zero. Miss Novak finisce per avere su di loro una eccessiva influenza.
Troll 3 – Tutti insieme
Regia: Walt Dohrn, Tim Heitz
Voci originali: Anna Kendrick, Justin Timberlake, Troye Sivan, Eric André, Daveed Diggs, Kid Cudi, Amy Schumer, Andrew Rannells, Zooey Deschanel
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Poppy e Branch sono ora ufficialmente una coppia. Però, all’improvviso, Poppy scopre che Branch ha un passato segreto. Faceva infatti parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli: Floyd, John Dory, Spruce e Clay.
Il meglio di te
Regia: Fabrizio Maria Cortese
Cast: Maria Grazia Cucinotta, Vincent Riotta, Dafne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro, Giusi Merli
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Antonio è un uomo di successo, mentre Nicole è una donna brillante. I due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola. Tuttavia, prima di arrivare al “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è esploso e i due si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione. L’inevitabile separazione dura qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite. Però, come ben sappiamo, il destino ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti e per far ritrovare coloro che si sono smarriti.
Soldato Peter
Regia: Gianfilippo Pedote e Giliano Carli
Cast: Ondina Quadri, Sergio Bustric, Peppe Servillo, Benedetta Barzini
Distribuzione: Parthénos
Trama: Siamo nel 1918, durante la Grande Guerra. Un giovanissimo soldato austro-ungarico oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. Nel suo percorso in quella terra nemica, che sente tanto simile alla sua, non incontra quasi nessuno e alterna i pensieri della terribile esperienza sul fronte ai ricordi d’infanzia, la sua vita da pastore, l’amico Maty che la guerra si è portato via. Nel cammino troverà la morte, che lo prende però per riportarlo nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere.
Il film è dedicato a un soldato ungherese realmente esistito che si chiamava Peter Pan.
Codice Carla (dal 13 al 15 novembre)
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Documentario che, intrecciando rare interviste e immagini di repertorio a testimonianze d’eccezione, mostra come Carla Fracci fosse molto più di una ballerina famosa. Era un’insegnante, un’attrice, un’interprete, una donna modesta e laboriosa. Ma cosa l’ha resa un’icona? Qual era il suo codice e qual è il codice di quegli artisti e performer che, col corpo, il movimento e la musica, si confrontano ogni giorno? Per rispondere a queste domande, Daniele Luchetti si concentra sulla vita dell’artista anziché sulla sua biografia cronologica, con l’obiettivo di ispirare i giovani attraverso un’analisi di quella straordinaria esperienza.
Da segnalare le musiche degli Atoms For Peace edite da Thom Yorke e Sam Petts-Davies, con Thom Yorke a ricoprire anche il ruolo di Music Supervisor del film.
Il popolo delle donne (dal 13 novembre)
Regia: Yuri Ancarani
Cast: Marina Valcarenghi
Distribuzione: Barz and Hippo
Trama: Un film-pamphlet immersivo, un’appassionata lectio magistralis sul tema della violenza di genere in Italia, in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi (prima psicoterapeuta a lavorare in carcere con detenuti in isolamento, ha dedicato la sua vita professionale a osservare e studiare la mente di uomini che hanno inflitto violenza e di donne che l’hanno subita) analizza il fenomeno alla luce della sua ricerca sul campo salendo in cattedra nel chiostro della Legnaia dell’Università degli Studi di Milano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 13 novembre
- Codice Carla: il film evento su Carla Fracci
- Serie tv: Anna Valle torna in corsia con Lea - I nostri figli
- X Factor 2023: le pagelle del terzo live
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming