07/11/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 7 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/11/2024 Aggiornato il 07/11/2024

Da Eterno visionario a Il ragazzo dai pantaloni rosa, passando per il ritorno nelle sale di Paris, Texas. Ecco cosa ci aspetta al cinema questa settimana

pantalonirosa

Il mese di novembre inizia in bellezza sul fronte cinema, con l’arrivo nelle sale di numerosi film. Tra questi non possiamo fare a meno di segnalare Eterno visionario di Michele Placido che vede Fabrizio Bentivoglio vestire i panni di Luigi Pirandello e soprattutto Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre del 2012 si tolse la vita dopo aver subito atti di bullismo e cyberbullismo da parte dei compagni di scuola.

Inoltre, a nostro avviso, va rivisto su grande schermo Paris, Texas di Wim Wenders che torna in sala in versione restaurata in occasione del 40esimo anniversario della sua uscita.

 

Le novità sul grande schermo

 

Eterno visionario

Regia: Michele Placido

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Ute Lemper

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo nel 1934 e Luigi Pirandello si trova in treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura. Durante il viaggio rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte. Davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato; il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali; il controverso rapporto con il fascismo; lo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese; il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita.

 

Il ragazzo dai pantaloni rosa

Regia: Margherita Ferri

Cast: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru, Sara Ciocca, Corrado Fortuna

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Andrea Spezzacatena aveva appena compiuto 15 anni quando decise di togliersi la vita. Ragazzo apparentemente solare, aveva ottimi voti a scuola e un bel rapporto coi genitori. Il suo gesto fu quindi totalmente inaspettato e rimase senza spiegazione finché sua madre dopo la sua morte è entrata nel suo profilo Facebook e ha ricostruito l’inferno che suo figlio stava passando tra atti di bullismo e cyberbullismo a scuola.

Dahomey

Regia: Mati Diop

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Documentario ambientato nel novembre 2021, che racconta dei ventisei tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, sono stati saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Nel momento in cui questi manufatti stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro Paese d’origine, l’attuale Repubblica del Benin, la regista si interroga su come dovrebbero essere accolti in un Paese che, nel frattempo, si è reinventato in loro assenza, e lo fa utilizzando un’eterea voce fuori campo e filmati di studenti che dibattono all’Università di Abomey-Calavi su come offrire molteplici prospettive.

 

Anora

Regia: Sean Baker

Cast: Mikey Madison, Mark Eydelshteyn, Yura Borisov, Karren Karagulian, Vache Tovmasyan

Distribuzione: Universal Pictures International Italy

Trama: Anora è una giovane sex worker di Brooklyn, che ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola viene minacciata quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.

 

Uno Rosso

Regia: Jake Kasdan

Cast: Dwayne Johnson, Chris Evans, J.K. Simmons, Bonnie Hunt, Lucy Liu, Kiernan Shipka, Kristofer Hivju

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Dopo che Babbo Natale – nome in codice: Uno Rosso – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo in una missione globale travolgente e ricca di azione, per salvare il Natale.

 

Timor – Finché c’è morte c’è speranza

Regia: Valerio Di Lorenzo

Cast: Rocco Marazzita, Valentina Vignali, Giorgio Montaldo, Francesca Olia

Distribuzione: Blooming Flowers

Trama: Calamaro è un giovane della periferia romana, che deve aiutare i suoi amici storici nell’occultamento di un cadavere. Questo per colpa di Jason, che nella notte del suo trentesimo compleanno ha combinato un disastro. L’incapacità del gruppo nel gestire la situazione porterà a scelte sempre più scellerate e ad un inevitabile confronto.

 

Terrifier 3

Regia: Damien Leone

Cast: Lauren LaVera, Elliott Fullam, Samantha Scaffidi, David Howard Thornton

Distribuzione: Midnight Factory

Trama: Creduto morto dopo il massacro avvenuto cinque anni prima, lo spietato Art il Clown torna a seminare il terrore durante il periodo più magico dell’anno, proprio quando Sienna e Jonathan (sopravvissuti al folle killer) si preparano a celebrare il Natale, convinti ormai di essere fuori pericolo. Art però, strisciato nei panni di Babbo Natale, è pronto a regalare nuovi incubi agli abitanti di Miles County e a dimostrare che nessuna festività è al sicuro.

 

Valentina e i MUOStri

Regia: Francesca Scalisi

Distribuzione: Articolture

Trama: Valentina lavora a maglia piccole rose, mentre suo padre si prende cura delle piante che non riescono a produrre alcun frutto in un villaggio rurale siciliano sfigurato dai ‘MUOStri’. Un giorno, Valentina prenderà in mano la sua vita, usando la sua capacità di creare bellezza per cambiare il suo destino e quello delle persone che la circondano.

 

La gita scolastica

Regia: Una Gunjak

Cast: Asja Zara Lagumdzija, Nada Spaho, Maja Izetbegovic, Mediha Musliovic, Izudin Bajrovic

Distribuzione: Trent Film

Trama: Iman è una teenager che a scuola per gioco confessa alle compagne di essere andata a letto con il ragazzo dei suoi sogni. Iman finisce per rimanere sempre più intrappolata nella sua bugia che, anche grazie ai social media e ai compagni, si diffonde agli insegnanti e ai genitori, diventando un caso in tutta la scuola proprio mentre fervono i preparativi per la gita scolastica, facendo emergere arcaici rapporti di potere ancorati al patriarcato.

 

Fuori Scuola

Regia: Mario Spinocchio

Cast: Ponziani, Alessandro Haber, Salvo Saverio D’Angelo, Celeste Haber

Distribuzione: 98sale

Trama: Mattia è un diciottenne appena uscito dal riformatorio, che si ritrova nell’ufficio del preside della scuola che frequenta insieme a sua madre Gabriella. Preso in flagrante con una grande quantità di droga che spacciava anche all’interno dell’istituto, il ragazzo sembra destinato a un futuro segnato. Il preside però è mosso dalla compassione per Gabriella, una donna onesta che tenta disperatamente di salvare suo figlio, così usa le sue conoscenze per evitare che Mattia abbia delle ripercussioni giudiziarie. Riesce quindi a ottenere una pena alternativa: Mattia dovrà svolgere servizi sociali, facendo le pulizie sia nella sua scuola che in un ospedale oncologico, dove i pazienti sono ragazzi della sua età che lottano contro il cancro. In ospedale incontra Alessia, una ragazza malata terminale, con cui scoprirà per la prima volta l’amore. Ma il suo passato criminale non lo lascia in pace: insieme al suo amico Francesco, con cui condivide affari loschi, si ritrova nuovamente nei guai.

 

Paris, Texas

Regia: Wim Wenders

Cast: Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell, Aurore Clement, Hunter Carson

Distribuzione: Cineteca di Bologna, CG Entertainment

Trama: Un padre che invecchia sotto il cappello da baseball e un figlio bambino attraversano il Texas su un pick-up, in cerca d’una moglie e mamma perduta anni prima. Parlano di teoria del Big Bang e del perché lei se ne sia andata. L’uomo, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane.

 

Flow – Un mondo da salvare

Regia: Gints Zilbalodis

Cast: Teodora Film

Trama: Siamo in un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi. L’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.

 

Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes

Regia: Pete Browngardt

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Porky Pig e Daffy Duck sono un po’ giù di morale dopo che un misterioso oggetto volante ha squarciato il tetto della loro casa. Senza fondi per le riparazioni, i due amici rischiano di perdere la loro casa d’infanzia. Per fortuna incontrano Petunia Pig, che corre in loro aiuto procurandogli un lavoro nella locale fabbrica di gomme da masticare, dove lavora come scienziata dei sapori. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Daffy nota qualcosa di strano: il nuovo gusto di chewing gum, venduto in tutto il mondo, è stato contaminato da una misteriosa melma appiccicosa verde fluo. La gomma, infatti, è stara avvelenata da un malvagio alieno che progetta di far saltare in aria la Terra.

 

 

Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience (dall’11 al 13 novembre)

Regia: Jonathan Demme

Cast: Talking Heads

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario che ricostruisce alla perfezione un live dei Talking Heads, la band che più di tutte ha rivoluzionato l’apparato creativo nel mondo della musica, fondendo influenze musicali disparate, creando strutture compositive non convenzionali e amplificando la creatività di visual e performance. Le riprese risalgono al dicembre del 1983, durante uno dei concerti della band al Pantages Theater di Hollywood.

 

Le linci selvagge (dall’11 al 13 novembre)

Regia: Laurent Geslin

Distribuzione: Wanted

Trama: Documentario ambientato el cuore delle montagne del Giura. Uno strano richiamo risuona alla fine dell’inverno e la superba sagoma di una lince boreale si insinua tra i faggi e gli abeti. Sta chiamando la sua compagna. Seguendo la vita di questa coppia e dei suoi gattini, scopriamo un mondo vicino a noi ma poco conosciuto.