Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 7 marzo
La prima settimana di marzo porta nelle sale dell'ottimo cinema, da Un altro Ferragosto di Paolo Virzì a Memory di Michel Franco
Il mese di marzo non poteva iniziare nel migliore dei modi per gli amanti del cinema. Nelle sale, infatti, arrivano film che valgono il biglietto, per motivi diversi.
Non possiamo fare a meno di citarvi Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, che arriva a ventotto anni di distanza da Ferie d’agosto e racconta sempre le vicende dei Molino e dei Mazzalupi.
Nel cast tornano, tra gli altri, Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Laura Morante e Paola Tiziana Cruciani.
C’è poi Memory, film di Michel Franco (con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard) presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia. Vi segnaliamo poi Los colonos del regista cileno Felipe Gálvez, un western intenso e a suo modo crudo, che fa riflettere sulla storia (ma non solo). Tra i film-evento in programma nei prossimi giorni Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile di Nicolas Philibert, che esce in concomitanza con il centenario della nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale nonché ispiratore dell’omonima legge.
Tutte le novità sul grande schermo
Un altro Ferragosto
Regia: Paolo Virzì
Cast: Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo, Paola Tiziana Cruciani, Agnese Claisse
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Nel 1996, durante una calda sera d’agosto, il giornalista Sandro Molino (che si trovava nella sua casa delle vacanze a Ventotene) seppe dalla sua compagna Cecilia che stava per diventare padre. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza. Però non si aspetta di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, infatti, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico.
Memory
Regia: Michel Franco
Cast: Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper, Josh Charles
Distribuzione: Academy Two
Trama: Sylvia è un’assistente sociale con una vita semplice e organizzata tra la figlia, il lavoro e le riunioni degli Alcolisti Anonimi. Questo delicato equilibrio va però in pezzi quando Saul l’accompagna a casa dopo una riunione tra ex compagni di scuola: l’incontro inaspettato sconvolgerà entrambi, perché aprirà la porta al passato.
Drive – Always Dolls
Regia: Ethan Coen
Cast: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Colman Domingo, Beanie Feldstein
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Jamie è uno sfrenato spirito libero che si dispera per l’ennesima rottura con una fidanzata, mentre la sua timida amica Marian ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. Le due, in cerca di un nuovo inizio, si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee in Florida, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.
Los Colonos
Regia: Felipe Gálvez
Cast: Mark Stanley, Camilo Arancibia, Alfredo Castro, Sam Spruell
Distribuzione: Lucky Red in collaborazione con MUBI
Trama: Siamo all’inizio del XX secolo. Tre uomini a cavallo si imbarcano in una spedizione attraverso l’arcipelago della Terra del Fuoco per volere di un ricco proprietario terriero, che li ha incaricati di mettere in sicurezza la sua vasta proprietà statale. Ad accompagnare lo spericolato tenente britannico e il mercenario americano c’è il meticcio Segundo, che si renderà conto, tra le crescenti tensioni all’interno del gruppo, che la loro vera missione è quella di “eliminare” la popolazione indigena.
Ancora un’estate
Regia: Catherine Breillat
Cast: Léa Drucker, Samuel Kircher, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau
Distribuzione: Teodora Film
Trama: Anne è una avvocata di successo che accoglie in casa Théo, il figlio diciassettenne che il marito ha avuto da un matrimonio precedente. Tra i due nasce un’intesa imprevista, ma quando Théo dice al padre che lui e Anne sono diventati amanti, la donna nega tutto.
Kina e Yuk – Alla scoperta del mondo
Regia: Guillaume Maidatchevsky
Narratrice: Benedetta Rossi
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Kina e Yuk sono una coppia di volpi polari pronte a mettere su famiglia, che vivono serenamente fra i banchi di ghiaccio del Canada. Però la temperatura è anormalmente mite e il cibo scarseggia, costringendo Yuk ad avventurarsi sempre più lontano per cacciare. Quando, all’improvviso, un terribile suono causato dallo scioglimento dei ghiacci sconvolge il maestoso panorama e separa le due volpi, ognuna isolata su un pezzo di ghiaccio. Dovranno affrontare molti pericoli ed esplorare nuovi territori nella speranza di ritrovarsi in tempo per la nascita dei loro piccoli.
Totem – Il mio sole
Regia: Lila Avilés
Cast: Naíma Sentíes, Montserrat Maranon, Marisol Gasé, Teresita Sanchez, Mateo García Elizondo
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Sol ha sette anni e viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la festa per il padre, per il quale lei e la madre hanno in serbo un regalo speciale. L’uomo però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia.
Red
Regia: Domee Shi
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Mei Lee è una tredicenne maldestra e sicura di sé, combattuta tra il rimanere una figlia disciplinata e il caos dell’adolescenza. Sua madre Ming è protettiva, un po’ autoritaria e non si allontana mai da sua figlia: una realtà imbarazzante per un’adolescente come lei. E come se i cambiamenti dei suoi interessi, delle sue relazioni e del suo corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (che significa praticamente sempre), si trasforma in un gigantesco panda rosso.
Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile (in sala dall’11 al 13 marzo)
Regia: Nicolas Philibert
Distribuzione: Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection
Trama: Documentario che racconta il grande lavoro che si svolge all’interno dell’Adamant, un centro diurno per la salute mentale ormeggiato sulla Senna e messo a disposizione dei primi quattro arrondissement della capitale francese per accogliere persone che soffrono di disturbi psichici. Qui una equipe molto preparata, formata da infermieri psicologi,
psichiatri ed altri professionisti cerca di stabilire relazioni umane con i pazienti avvalendosi di metodi di cura nuovi e originali, in uno spazio aperto, stimolante e accogliente, lontano dalle austere concezioni ospedaliere. Molti pazienti sperimentano anche l’arte come terapia, allo scopo di utilizzare la forma del linguaggio non verbale per dare più libero sfogo a istinti e impulsi, non sempre facilmente verbalizzabili.
Uomini e Dei. Le meraviglie del museo egizio (in sala il 12 e 13 marzo)
Regia: Michele Mally
Cast: Jeremy Irons
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Nell’anno del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio approda per la prima volta al cinema. L’attore Jeremy Irons guida lo spettatore in una affascinante viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Reperti, studi scientifici e il dietro le quinte del Museo sono narrati in maniera corale non solo dalla Presidente del Museo Evelina Christillin e dal Direttore Christian Greco, ma anche da alcuni dei curatori del Museo.
Il diavolo è Dragan Cygan (in sala dal 12 marzo)
Regia: Emiliano Locatelli
Cast: Enzo Salvi, Sebastiano Somma, Adolfo Margiotta, Gennaro Lillio, Ivan Boragine, Giovanni Carta, Emy Bergamo, Carlotta Rondana, Lara Balbo
Distribuzione: Roble Factory
Trama: Dragan è un ex rapinatore redento dal passato misterioso, mentre Daniele è un umile operaio, giovane padre di Andrea e marito di Sofia. I due condividono entrambi la passione per il gioco degli scacchi, grazie alla quale diventano presto ottimi amici. Quando il signor Assante, facoltoso e spietato imprenditore, padre di una figlia con problemi di tossicodipendenza, decide di trasferire la sua azienda all’estero dove i profitti sono maggiori, Daniele, rimasto senza lavoro e disperato per le disastrose condizioni finanziarie nelle quali versa la sua famiglia, convince Dragan, inizialmente restio nell’accettare la proposta, a ripercorrere il proprio passato. Il destino del poliziotto Fabrizio, marito violento e padre assente, si legherà indissolubilmente a quello degli altri tre protagonisti, facendo convergere in modo definitivo e irreparabile gli eventi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Oscar® 2024: tutte le nomination
- Playlist di marzo: tra pop, impegno e territori affascinanti
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Festa della donna: largo alle eccellenze femminili
- Pechino Express 2024: al via la nuova edizione sulla rotta del Dragone