06/06/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 6 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/06/2024 Aggiornato il 06/06/2024

Da Kinds of Kindness a La stanza degli omicidi, ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

film al cinema weekend 6 giugno

Il mese di giugno al cinema inizia in bellezza con l’uscita di Kinds of Kindness, il nuovo film di Yorgos Lanthimos appena presentato al 77esimo Festival di Cannes dove si è portato a casa il premio per il Miglior attore grazie a Jesse Plemons.

Nel cast però troviamo anche altri due attori molto amati dal regista greco ovvero Emma Stone e Willem Dafoe, già visti nel pluripremiato Povere creature!

Tra gli altri titoli in arrivo nelle sale italiane vi segnaliamo La stanza degli omicidi di Nicol Paone, che vedere recitare Uma Thurman insieme alla figlia Maya Hawke.

 

Kinds of Kindness

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: il film è diviso in tre atti che vede protagonisti altrettanti personaggi: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.

 

La stanza degli omicidi

Regia: Nicol Paone

Cast: Uma Thurman, Joe Manganiello, Maya Hawke, Debi Mazar, Dree Hemingway, Samuel L. Jackson

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Patrice ha una galleria d’arte, che però non sta andando molto bene. Gordon e Reggie hanno invece un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi. Quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell’arte si fonde con quello della malavita e un assassino diventa accidentalmente un fenomeno avanguardistico. Questi nuovi soldi, però, li portano a prendere pessime decisioni, e il nostro trio finirà presto in una disperata lotta per la sopravvivenza.

 

El Paraiso

Regia: Enrico Maria Artale

Cast: Edoardo Pesce (David di Donatello per Dogman di Garrone), Margarita Rosa De Francisco, Maria del Rosario, Gabriel Montesi

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Julio Cesar ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla forte personalità. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane ragazza colombiana reduce dal suo primo viaggio come “mula” della cocaina. La situazione precipiterà rapidamente e Julio si troverà a compiere un gesto estremo, in un viaggio doloroso che lo porterà per la prima volta nella sua terra di origine.

 

Hotspot – Amore senza rete

Regia: Giulio Manfredonia

Cast: Francesco Arca, Denise Tantucci, Erasmo Genzini, Anna Lucia Pierro, Carlo G. Gabardini, Peppe Servillo, Rosalia Porcaro

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Tina è una giovane ballerina che sogna di farsi strada nel mondo della danza. Un giorno, mentre sta aspettando il suo volo all’aeroporto di Londra, si accorge che la candidatura per un’audizione molto importante per il Teatro San Carlo di Napoli sta per scadere e ha 20 minuti di tempo per inviare la mail. Purtroppo la connessione Wi-Fi dell’aeroporto non funziona e lei ha finito i giga, ma nota l’hotspot attivo dell’iPhone di un certo Pietro. Così, in preda alla disperazione, si guarda intorno e urla il suo nome per individuarlo. L’uomo, sorpreso, decide di condividere la sua password con lei. Tina è salva. Qualche settimana dopo, le arriva una notifica sul telefono: il suo Wi-Fi si è collegato di nuovo all’hotspot di Pietro. Un caso o un segno del destino?

 

The Watchers – Loro ti guardano

Regia: Ishana Night Shyamalan

Cast: Dakota Fanning, Georgina Campbell, Oliver Finnegan, Olwen Fouere

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Mina è un’artista di 28 anni che si ritrova bloccata e isolata in una vasta e incontaminata foresta nell’Irlanda occidentale. Quando la donna trova un riparo, rimane inconsapevolmente intrappolata insieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature.

 

Arrivederci Berlinguer! (dal 10 al 12 giugno)

Regia: Michele Mellara e Alessandro Rossi

Distribuzione: Wanted

Trama: film-concerto che arriva nele sale in occasione del 40esimo anniversario dalla morte di Enrico Berlinguer. Le musiche di Massimo Zamboni commentano i materiali d’epoca provenienti dal documentario L’addio a Enrico Berlinguer, che fu realizzato durante i funerali del segretario del PCI da alcuni dei più importanti registi italiani. Tra i molti, Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Roberto Benigni, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ettore Scola e Gillo Pontecorvo si misero dietro alla macchina da presa per omaggiare questo straordinario leader, venuto improvvisamente a mancare l’11 giugno 1984. Queste scene della cerimonia sono assemblate assieme ad alcune riprese di Enrico Berlinguer durante la sua attività politica.

 

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes (dal 10 al 12 giugno)

Regia: Tomohisa Taguchi

Distribuzione: Anime Factory (Plaion Pictures)

Trama: secondo una leggenda il tunnel di Urashima consente, attraversandolo, di ottenere ciò che il proprio cuore desidera, ma a un caro prezzo: pochi secondi trascorsi all’interno si trasformano, infatti, in diverse ore nella vita reale. Quando Kaoru si imbatte proprio in questo tunnel, il ragazzo pensa a Karen, sorellina che ha perso anni prima in un incidente. Indeciso sul da farsi, a convincerlo a sfidare spazio e tempo è Anzu, studentessa appena trasferitasi. Ma cosa vorrà la giovane da Kaoru? E cosa rimarrà a quest’ultimo, dopo che il tunnel avrà finito con lui?