Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 6 aprile
Da I tre moschettieri – D'Artagnan ad Air – La storia del grande salto, passando per Mia a Super Mario Bros. Ecco i film che troverete al cinema nel weekend di Pasqua
È la settimana di Pasqua e, con la scusa del weekend più lungo, potrebbe scattare la voglia di andare al cinema, magari in compagnia dei propri cari. Nelle sale sono arrivati dei film perfetti per l’occasione come I tre moschettieri – D’Artagnan, il nuovo adattamento cinematografico del capolavoro della letteratura francese che vede nel cast Eva Green, Vincent Cassel e Louis Garrel. Si tratta del primo di due lungometraggi: il secondo, I tre moschettieri – Milady, uscirà a dicembre.C’è poi Air – La storia del grande salto, il nuovo film diretto e interpretato da Ben Affleck, che ci racconta com’è nato il marchio Air Jordan.
Passando all’Italia vi segnaliamo Mia di Ivano De Matteo, con Edoardo Leo, Milena Mancini e Greta Gasbarri.
Se avete intenzione di andare al cinema con i piccoli di casa, non dovreste perdere Super Mario Bros – Il film.
Le novità da non perdere
I tre moschettieri – D’Artagnan
Regia: Martin Bourboulon
Cast: François Civil, Vincent Cassel, Roman Duris, Eva Green, Pio Marmai, Louis Garrel, Vicky Krieps
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: D’Artagnan è un giovane e vivace guascone, che viene dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento. Quando arriva a Parigi cerca in tutti i modi di scovare gli aggressori, ma non sa che la ricerca lo condurrà nel cuore di una vera guerra destinata a mettere in gioco il futuro della Francia. Alleandosi con Athos, Porthos e Aramis, i tre Moschettieri del Re, D’Artagnan affronterà le macchinazioni del Cardinale Richelieu. Si innamorerà però di Constance, la confidente della Regina, mettendosi in serio pericolo e guadagnandosi l’inimicizia di colei che diventerà il suo peggior nemico, Milady.
Air – La storia del grande salto
Regia: Ben Affleck
Cast: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Chris Tucker, Chris Messina, Marlon Wayans, Viola Davis, Matthew Maher, Julius Tennon
Distribuzione: Warner Bros.Pictures
Trama: Il film racconta la rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, che ha portato al lancio del marchio Air Jordan, in grado di rivoluzionare sia il mondo dello sport che la cultura contemporanea. È la storia dell’impresa di una squadra non convenzionale che compie una scommessa decisiva, della visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e del fenomeno del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.
Mia
Regia: Ivano De Matteo
Cast: Edoardo Leo, Milena Mancini, Greta Gasbarri, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Vinicio Marchioni
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Quella che viene raccontata è la storia di una famiglia in cui regna la serenità finché un ragazzo manipolatore stravolge la vita della figlia quindicenne, rendendola un incubo. Però quando lei, con l’aiuto del padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il giovane decide di distruggerla. E al padre rimane solo una cosa da fare, ovvero vendicarsi.
La generazione perduta
Regia: Marco Turco
Distribuzione: Luce Cinecittà
Trama: Documentario che racconta la vita di Carlo Rivolta, giornalista de La Repubblica fin dal primo numero e autore di importanti inchieste sull’eroina che, tra il ’74 e il ’75 (in un periodo di grandi cambiamenti e speranze per un’intera generazione), si diffonde rapidamente in Italia e trova impreparate le famiglie, i medici e gli stessi ragazzi che non sono in grado di affrontarne la dipendenza. Carlo indaga il fenomeno da cronista, arrivando a testare su di sé la droga, con esiti devastanti.
Super Mario Bros – Il film
Regia: Aaron Horvath e Michael Jelenic
Voci italiane: Claudio Santamaria, Emiliano Coltorti, Valentina Favazza, Fabrizio Vidale, Nanni Baldini, Paolo Vizio, Franco Mannella, Paolo Buglioni
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Mario è un idraulico che, insieme a suo fratello Luigi, si mette in viaggio per intraprendere un’avventura: muoversi in un labirinto sotterraneo, pieno di pericoli e vicoli, per riuscire a portare in salvo la Principessa Peach.
La cospirazione del Cairo
Regia: Tarik Saleh
Cast: Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi, Mohammad Bakri
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Siamo al Cairo. Quando il Grande Imam di al-Azhar muore, lasciando vacante la più importante carica religiosa del mondo islamico sunnita, i servizi segreti egiziani cospirano per influenzare l’elezione del suo successore affinché risulti più malleabile ai loro interessi politici. Per raggiungere l’obiettivo hanno bisogno di un uomo all’interno dell’Università al-Azhar, dove i giochi di potere hanno luogo, ma la loro talpa viene scoperta e uccisa. Quindi il colonnello Ibrahim recluta Adam, un giovane pescatore che ha appena iniziato gli studi coranici e che comincia a infiltrarsi nelle cerchie dei candidati più papabili, rischiando anche la vita.
Ti potrebbe interessare anche:
- Documentari di aprile tra musica, sport e ambiente
- Stasera in tv: i film di oggi 12 aprile
- Teatro: tre scapoli e una neonata ci fanno riflettere sui diversi modelli di famiglia
- Audiolibri e podcast da ascoltare (magari passeggiando) ad aprile
- Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro, su satellite e in streaming