05/12/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/12/2024 Aggiornato il 05/12/2024

Da La stanza accanto di Pedro Almodovar al ritorno nelle sale di Una poltrona per due, ecco cosa troverete al cinema questa settimana

La stanza accanto

Prima settimana di dicembre molto ricca per chi ha intenzione di passare l’imminente weekend (e non solo) al cinema. Tra le uscite più attese c’è indubbiamente quello de La stanza accanto di Pedro Almodovar, vincitore del Leone d’oro all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, con protagoniste delle straordinarie Tilda Swinton e Julianne Moore. Diversi i film italiani in arrivo nelle sale, come Per il mio bene di Mimmo Verdesca, Una famiglia sottosopra di Alessandro Genovesi, Criature di Cécile Allegra e Il santo di carne di Giuseppe Alessio Nuzzo.

E attenzione: per iniziare ad entrare in atmosfera natalizia, torna in sala come film-evento, il mitico Una poltrona per due di John Landis.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

La stanza accanto

Regia: Pedro Almodovar

Cast: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews, Victoria Luengo

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Viene raccontata la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro c’è un’altra donna di nome Ingrid, amica della madre, che è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre, è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Però, al tempo stesso, vengono evocati anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche si trovano a vivere in una situazione molto particolare, dolcemente estrema e dolorosa.

 

Per il mio bene

Regia: Mimmo Verdesca

Cast Barbora Bobulova, Marie Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Leo Gullotta, Sara Ciocca, Grazia Schiavo, Fabio Grossi, Gualtiero Burzi

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Giovanna si trova in un momento delicato della sua vita e ha bisogno della persona che l’ha abbandonata, ovvero sua madre biologica. Contattata da un avvocato, la donna continua a rifiutarla. Giovanna allora parte alla sua ricerca, sicura di farle cambiare idea, ma l’incontro con quella donna misteriosa e ostile porterà a galla verità sconvolgenti.

 

Una famiglia sottosopra

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Carlo Alberto Matterazzo, Martina Bernocchi

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Alessandro Moretti è deluso dalla vita: non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Nel profondo del suo cuore vorrebbe cambiare tutto, famiglia compresa. Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno dell’ultimogenita Anna, i sei (suocera inclusa) restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio.

 

Criature

Regia: Cécile Allegra

Cast: Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Martina Abbate, Catello Buonocore, Vittorio Edet, Gennaro Filippone

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Mimmo Sannino è un ex insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, che si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione è l’arte circense, arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, con l’aiuto dell’assistente sociale Anna, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.

 

Il santo di carne

Regia: Giuseppe Alessio Nuzzo

Cast: Enrico Lo Verso, Giovanna Sannino, Marco Panico, Fiorenzo Parlati

Distribuzione: Paradise Pictures

Trama: Un’autobiografia immaginaria, un viaggio poetico tra vicenda terrena, opere, testimonianze e lascito spirituale di Alfonso Maria de’ Liguori raccontata in prima persona e interpretato da Enrico Lo Verso. Attraverso ricostruzioni storiche a cavallo tra il 1600 e il 1700 e interviste raccolte dal regista nell’arco di anni di studio laico sulla sua figura, il documentario delinea il ritratto non solo del Santo ma anche dell’Uomo, cercando di risolvere il mistero di questa personalità così importante e studiata per l’orientamento della Chiesa Cattolica, per la teologia, l’arte e la musica, a partite dal suo “Tu scendi dalle stelle”, ma ancora così poco conosciuta.

 

Grand Tour

Regia: Miguel Gomes

Cast: Gonçalo Waddington, Crista Alfaiate, Cláudio da Silva, Lang-Khê Tran, Jorge Andrade, João Pedro Vaz

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo a Rangoon, in Birmania, nel 1918. Edward è un funzionario dell’Impero britannico, che fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Però durante il viaggio il panico si trasforma in malinconia e l’uomo inizia a chiedersi che fine abbia fatto Molly. Nel frattempo quest’ultima, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.

 

L’orchestra stonata

Regia: Emmanuel Courcol

Cast: Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Sarah Suco, Jacques Bonnaffé

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Thibaut è un famoso direttore d’orchestra malato di leucemia, che ha bisogno di un trapianto di midollo osseo. L’unico donatore compatibile sembra essere suo fratello biologico, che però non ha mai conosciuto e vive nel Nord della Francia. L’incontro tra i due si rivelerà un’incredibile avventura destinati a cambiare per sempre le loro vite.

 

Non dirmi che hai paura

Regia: Yasemin Samdereli

Cast: Ilham Mohamed Osman, Fathia Mohamed Absie, Elmi Rashid Elmi, Kaltuma Mohamed Abdi, Waris Dirie

Distribuzione: Fandango

Trama: Samia nasce a Mogadiscio durante la guerra civile e a nove anni scopre di avere un grande talento: corre più veloce dei suoi compagni. Coltiva quindi la sua passione per la guerra, che l’aiuta a superare gli orrori della guerra e con l’aiuto del suo migliore amico Ali si allena tutti i giorni per partecipare alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Ammessa come come rappresentante della Somalia ai 200mt femminili, arriva ultima ma riceve grande calore da parte del pubblico. Purtroppo questa partecipazione le costerà delle minacce da parte del governo somalo che la condanna per aver corso senza velo. La ragazza decide quindi, per salvarsi la vita, di scappare e cercare rifugio in Europa.

 

Il Grande Natale degli Animali

Regia: Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras, Natalia Chernysheva

Distribuzione: Satine Film

Trama: Opera corale di animazione con protagonisti degli animali che vivono grandi avventure piene di suspence e meraviglia che, dalla Francia all’aurora boreale passando per il Giappone, dimostrano che la magia del Natale non ha confini e inneggiano al valore dell’aiuto reciproco, della generosità e della bellezza della Natura.

 

Ops! È già natale

Regia: Peter Chelsom

Cast: Danny DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Lucy DeVito, Antonella Rose

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Siamo in agosto. Abbie e Jacob, una coppia americana, sta portando la loro figlia di 10 anni Claire nell’hotel di suo nonno Lawrence nelle Dolomiti, in Italia. Di solito ci vanno per Natale, ma quest’anno faranno un’eccezione. La verità è che si stanno separando e vogliono che sia Lawrence a dirlo a Claire, soprattutto perché ha un rapporto speciale con la nipote. Una volta che Claire si rende conto che quest’anno non ci sarà un Natale in famiglia, insiste affinché tutti festeggino il Natale ad agosto, incluso far arrivare gli altri suoi nonni da oltreoceano. Claire, spalleggiata dal nonno, mette in atto un piano con lo scopo di riunire i suoi genitori. Però non tutto fila liscio come dovrebbe.

 

Piece by Piece

Regia: Morgan Neville

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Biopic, realizzato con l’animazione Lego, che ci invita a compiere un viaggio straordinario nella vita del musicista nonché icona pop Pharrell Williams.

 

Il Monaco che vinse l’Apocalisse

Regia: Jordan River

Cast: Nikolay Moss, Bill Hutchens, Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini, Yoon C. Joyce

Distribuzione: Delta Star Pictures

Trama: Siamo nel periodo delle Crociate. Il saio di Joachim è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita s’intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. L’asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell’uomo: vincere l’apocalisse.

 

Francesco Guccini – Fra la via Emilia e il West (dal 5 all’8 dicembre)

Regia: Giuliano Nicastro

Cast: Francesco Guccini, Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: In occasione del 40esimo anniversario, il celebre concerto di Francesco Guccini in Piazza Maggiore a Bologna del 1984 completamente restaurato con audio in 5.1 e introdotto da un’intervista inedita dello stesso artista.

 

Una poltrona per due (dal 9 all’11 dicembre)

Regia: John Landis

Cast: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Due anziani soci fanno una scommessa, ovvero trasformare un barbone qualsiasi in manager di successo e viceversa. Dopo aver raccolto un ladruncolo truffatore che vive sulle strade i due incastrano il manager della loro impresa fino a farlo arrestare.

 

Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno (dal 9 all’11 dicembre)

Regia: Naoyuki Ito

Voci italiane: Maurizio Merluzzo, Debora Magnaghi, Massimo Triggiani, Giulia Maniglio, Katia Sorrentino

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: Siamo nel Santo Regno di Roble, governato dalla santa regina Calca, protetto da alte mura che hanno a lungo garantito a tutte le sue terre un’epoca di pace. Però la comparsa improvvisa del re demone Jaldabaoth e l’invasione da parte dell’esercito semiumano sgretolano ogni tranquillità. Anche se il Santo Regno raduna le sue truppe per lanciare il contrattacco sotto la guida della capo paladina Remedios e della capo sacerdotessa Kelart, le sue forze non riescono a colmare la schiacciante differenza di potenza con Jaldabaoth e presto il regno si trova sull’orlo del collasso. In cerca della forza per contrastare Jaldabaoth, Remedios chiede aiuto al Regno dello Stregone Ainz Ooal Gown, uno stato di mostri eteromorfi governato da un non-morto, ciò che gli abitanti del Santo Regno detestano più di ogni altra cosa.