05/01/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/01/2023 Aggiornato il 05/01/2023

Dal thriller Un vizio di famiglia all'horror M3GAN, passando per il toccante Close. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

Close

Il 2023 è iniziato da poco, ma sta già rendendo felici gli amanti del buon cinema. Anche questa settimana nelle sale arrivano dei film molto interessanti, a partire dal thriller Un vizio di famiglia, che vede protagonista la bravissima Laure Calamy.

C’è poi l’horror M3GAN con Allison Williams e Violet McGraw, che non mancherà di inquietarvi e farvi riflettere.

Riflessioni ed emozioni saranno anche quelle che scatteranno alla visione di Close, nuovo film di Lukas Dhont che ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al 75° Festival di Cannes ed è candidato ai Golden Globes 2023.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Un vizio di famiglia

Regia: Sébastien Marnier

Cast: Laure Calamy, Doria Tillier, Suzanne Clément, Dominique Blanc e Jacques Weber

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Ci troviamo in una lussuosa villa in riva al mare. Stéphane è una giovane donna, operaia in un conservificio, che si ritrova in una famiglia ultraricca con un padre sconosciuto, la sua stravagante moglie, la loro figlia ambiziosa (madre di un’adolescente ribelle) e la loro inquietante cameriera. Qualcuno tra di loro sta mentendo e così, tra colpi di scena e bugie, il mistero cresce e il sospetto si diffonde.

 

Close

Regia: Lukas Dhont

Cast: Eden Dambrine, Gustav De Waele, Emilie Dequenne, Léa Drucker

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Léo e Rémy sono due ragazzi di 13 anni, uniti da un affetto fraterno. Un evento inaspettato cambierà per sempre le loro vite, mettendo in discussione il loro legame. Quella che viene raccontata è una storia di formazione, sull’amicizia e sulla ricerca della propria identità.

 

M3GAN

Regia: Gerard Johnstone

Cast: Allison Williams, Violet McGraw, Kimberley Crossman, Ronny Chieng

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: M3GAN è una meravigliosa intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma, brillante robotica di un’azienda di giocattoli, è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata. Ad un certo punto Gemma diventa la tutrice di Cady, la nipotina di 8 anni rimasta orfana. La donna si sente impreparata per questo ruolo e, al tempo stesso, subisce forti pressioni sul lavoro. Così, nel tentativo di risolvere entrambe le situazioni, decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady, ma questo avrà conseguenze inimmaginabili.

 

Godland – Nella terra di Dio

Regia: Hlynur Pálmason

Cast: Elliott Crosset Hove, Victoria Carmen Sonne, Ingvar Eggert Sigurðsson

Distribuzione: Movie Inspired

Trama: Siamo in Islanda, alla fine del 19esimo secolo. Lucas è un prete danese che arriva sull’isola per costruire una chiesa in un insediamento abitato da suoi connazionali e, per prima cosa, dovrà cercare di conoscere il territorio superando la diffidenza nei confronti dei danesi come lui.

 

Acqua alle corde (dal 9 gennaio)

Regia: Paolo Consorti

Cast: Cristiano Caldironi, Enzo Iacchetti, Elio, Giobbe Covatta, Natasha Stefanenko, Vito (Stefano Bicocchi), Rebecca Liberati, Stefano Nosei, Guenda Gloria, Fabrizio Apolloni, Valeria Romanelli, Roberto Rossetti, Andrea Caimmi, Debora Bianco, Mirco Abbruzzetti, Pier Massimo Macchini, Rocco Ciarmoli

Distribuzione: Kimera Film e Opera Totale

Trama: Siamo a Montalto, nel 2021. In occasione della storica ricorrenza dei 500 anni dalla nascita di Papa Sisto V, il sindaco del paese natio del famoso pontefice, ingaggia un autore marchigiano di musical religiosi di nome Angelo Santini per realizzare uno spettacolo ispirato alle famose vicende papaline. Tra queste Angelo ne riadatta una, sotto l’ingombrante supervisione del parroco, e l’intitola Acqua alle corde, ispirandosi alla nota vicenda dell’obelisco di Piazza San Pietro. Il sindaco preme molto sul fatto che questo spettacolo debba avere una risonanza importante e sollecita Angelo a trovare una compagnia teatrale degna di richiamare l’attenzione dei media. Angelo, quindi, coinvolge una compagnia di musical di altissimo livello che, forte della propria autonomia, sconvolge completamente lo spirito religioso dell’opera, portandola in una dimensione demenziale e innescando, di conseguenza, imprevedibili tensioni all’interno del paese.

 

Everest senza ossigeno (dal 9 gennaio)

Regia: Jesper Ærø

Distribuzione: Mescalito Film

Trama: Documentario che racconta l’avventura dell’alpinista Rasmus, che sogna di diventare il primo danese a raggiungere il limite più alto del mondo senza una bombola sulla schiena. Una violenta tempesta sta per porre fine alla sua sfida, ma Rasmus resta determinato a raggiungere la cima della montagna più alta del mondo. Inseguire il suo sogno estremo si trasforma però in ossessione.