31/10/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 31 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/10/2024 Aggiornato il 31/10/2024

Questa settimana al cinema arrivano diversi film presentati alla 19esima Festa del Cinema di Roma, e anche l'attesissimo The Substance con Demi Moore

ok IWP_TheSubstance_foto_17

Perché non passare la serata di Halloween, ma anche i giorni successivi, al cinema? A nostro avviso ne vale davvero la pena, dato che esce finalmente The Substance di Coralie Fargeat, l’attesissimo horror glamour con Demi Moore e Margaret Qualley, che si è aggiudicato al Festival di Cannes il premio per la migliore sceneggiatura. In arrivo anche film appena presentati alla 19esima Festa del Cinema di Roma.

Da non perdere Fino alla fine di Gabriele Muccino e Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre che è valso al protagonista Elio Germano il premio come miglior attore.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

The Substance

Regia: Coralie Fargeat

Cast: Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid

Distribuzione: I Wonder Pictures e Wise Pictures

Trama: Elisabeth Sparkle è una ex star di Hollywood che, arrivata a 50 anni, vede la sua carriera ormai al capolinea. Quanto è disposta a mettere in gioco per non essere messa da parte e venire dimenticata per sempre? La soluzione per soddisfare le proprie ambizioni, perseguendo ossessivamente l’ideale di giovinezza e perfezione imposti dall’estetica dominante, è a portata di mano, ma ci sono delle regole da rispettare e un delicato equilibrio da stabilire: a ogni infrazione si presenterà un conto salato da pagare sulla propria pelle.

 

Berlinguer – La grande ambizione

Regia: Andrea Segre

Cast: Elio Germano, lena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli, Fabrizia Sacchi

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Negli anni’70 Enrico Berlinguer è stato segretario del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo anche un dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia.

La narrazione del film parte nel 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari e continua attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino ad arrivare all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro.

 

Fino alla fine

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer, Yan Tual, Mitch Salm, Grace Ambrose, Syama Rayner, Samuel Kay

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: La ventenne americana Sophie è in vacanza a Palermo con la sorella. Quando sta per tornare in California, nelle ultime 24 ore del suo soggiorno in Sicilia, incontra Giulio e il suo gruppo di amici. Sarà proprio questa giornata a cambiare per sempre il corso della sua vita: la giovane, infatti, scoprirà che la vita è fatta di scelte e quelle che farà la porteranno a camminare sull’orlo del baratro, trasformando una semplice storia d’amore in una di sopravvivenza, riscatto e pura adrenalina. Questo gruppo di ventenni, ancora inesperti nel maneggiare la vita, scopriranno quanto sia facile commettere errori.

 

L’amore secondo Kafka

Regia: Judith Kaufmann e Georg Maas

Cast: Henriette Confurius, Sabin Tambrea, Manuel Rubey

Distribuzione: Wanted

Trama: L’ultimo anno di vita di Franz Kafka, grazie all’amore, diventa il più felice. Fino a quel momento, infatti, non aveva mai conosciuto l’intimità, bloccato dalla tubercolosi e da una famiglia oppressiva. L’incontro con Dora Diamant, una donna saggia e vivace, cambia tutto: lei lo accetta per quello che è, e lui fa lo stesso con lei. Si incontrano nel 1923 sulla costa del Mar Baltico, dove lui si sta riprendendo e lei lavora in un centro sociale ebraico. Decidono di trasferirsi a Berlino, e quando la salute di Franz peggiora, si spostano in un sanatorio in Austria. Un anno dopo, Franz muore, ma il ricordo del loro amore resterà con Dora per sempre.

 

La testimone – Shahed

Regia: Nader Saeivar

Cast: Maryam Bobani, Nader Naderpour, Hana Kamkar, Abbas Imani, Ghazal Shojaei, Fahrid Eshaghi

Distribuzione: No Mad Entertainment

Trama: Siamo in Iran. Tarlan è una insegnante in pensione molto impegnata nella lotta contro l’oppressione e la discriminazione di genere. Dopo la scomparsa della figlia adottiva, Zara, insegnante di danza che non indossa il velo, Tarlan sospetta il marito Solat, un importante uomo d’affari. La polizia si rifiuta di indagare e Tarlan deve decidere se cedere alle pressioni politiche o mettere a rischio la propria vita e quella dei suoi cari per cercare giustizia da sola.

 

Longlegs

Regia: Osgood Perkins

Cast: Maika Monroe, Nicolas Cage, Blair Underwood, Alicia Witt

Distribuzione: Be Water Film in collaborazione con Medusa Film

Trama: Nel tentativo di catturare un serial killer, una neo-agente dell’FBI scopre una serie di indizi occulti che deve risolvere per porre fine all a terrificante scia di omicidi.

 

Buffalo Kids

Regia: Pedro Solis & Juan Jesús García Galoch

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Film d’animazione che racconta la storia di Mary e Tom, due giovani fratelli irlandesi orfani che intraprendono un viaggio via transantlantico verso New York City. I due vengono catapultati in una rocambolesca avventura attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”: durante il viaggio incontreranno un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite. Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro viaggio avvincente e pieno di scoperte li porterà a conoscere cattivi spietati, alleati sorprendenti ed eroi inaspettati, vivendo avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.