28/09/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 28 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/09/2023 Aggiornato il 28/09/2023

Asteroid City di Wes Anderson e The Palace di Roman Polanski sono tra i titoli più attesi questa settimana al cinema

ok-THE-PALACE_06297_N_photo-by-M.-Abramowska

Questa settimana a fare la parte del leone al cinema sono indubbiamente gli attesissimi film di due autori importanti.

Uno è The Palace di Roman Polanski, presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia, che vede tra gli attori protagonisti Oliver Masucci e Fanny Ardant, ma anche gli italiani Luca Barbareschi e Fortunato Cerlino.

C’è poi Asteroid City di Wes Anderson, con un cast corale da grandi occasioni (in cui troviamo, tra gli altri, Jason Schwartzman e Scarlett Johansson), che era stato presentato qualche mese fa al Festival di Cannes e a cui è dedicata una mostra alla Fondazione Prada di Milano che potrete visitare fino al 7 gennaio 2024.

Asteroid City

Regia: Wes Anderson

Cast: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Rita Wilson, Jeffrey Wright, Bryan Cranston, Adrien Brody, Maya Thurman-Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hope Davis

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1955. Degli appassionati di astronomia si ritrovano in una città immaginaria, persa nel deserto, chiamata Asteroid City. Un nome non scelto di certo per caso: qui, infatti, ci sono i segni (il cratere e alcuni resti) di un asteroide arrivato dallo spazio. Gli “astronomy addicted” si troveranno loro malgrado a vivere delle avventure, ricevendo anche una visita aliena.

The Palace

Regia: Roman Polanski

Cast: Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo in Svizzera, alla fine del 1999. Nel Palace Hotel, un edificio dall’atmosfera gotica e fiabesca dove ogni anno, ospiti ricchi, viziati e viziosi convergono da tutto il mondo. Stavolta un evento irripetibile li ha riuniti: la festa di Capodanno 2000. Al servizio delle loro stravaganti esigenze c’è uno stuolo di camerieri, facchini, cuochi e receptionist. È l’alba del nuovo millennio e Hansueli, devoto manager cinquantenne del suntuoso albergo, ispeziona quasi militarmente lo staff prima dell’arrivo degli ospiti ribadendo che non sarà la fine del mondo. Però nell’aria aleggia il Millennium Bug e il timore o la speranza che al rintocco della mezzanotte i conti dei grandi finanzieri subiscano oscillazioni inaspettate grazie al blocco dei sistemi informatici.

The Creator

Regia: Gareth Edwards

Cast: John David Washington, Gemma Chan, Ken Watanabe, Sturgill Simpson, Madeleine Yuna Voyles, Allison Janney

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Ci troviamo in una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale. Joshua, un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie, viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di una bambina.

Paw Patrol-Il super film

Regia: Callan Brunker

Voci originali: Mckenna Grace, Kristen Bell, James Marsden, Taraji P. Henson

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Un misterioso meteorite è caduto su Adventure City e ha dotato i cuccioli della Paw Patrol di superpoteri. Ora si fanno chiamare Super Cuccioli e per la piccola Skye i nuovi poteri sono un sogno che diventa realtà. Però c’è chi trama contro di loro: si tratta di Victoria Vance, una scienziata che vuole rubare i superpoteri dei cuccioli per trasformarsi in supercattiva.

Talk to me

Regia: Danny Philippou, Michael Philippou

Cast: Miranda Otto, Sophie Wilde, Alexandra Jensen, Joe Bird, Otis Dhanji

Distribuzione: Midnight Factory/Plaion Pictures

Trama: Un gruppo di giovani amici scopre come evocare i demoni facendo uso di un’antica mano imbalsamata, finché uno di loro si spinge troppo oltre aprendo irrimediabilmente le porte al mondo degli spiriti. Perseguitato così da visioni soprannaturali, il gruppo si trova inconsapevolmente al centro di una possessione devastante che porterà a porsi una domanda importante: meglio fidarsi dei vivi o dei morti?