28/11/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 28 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/11/2024 Aggiornato il 28/11/2024

Da Il Corpo a Oceania 2 e Hey Joe ai film evento La nostra terra e Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave - La prima fila non è per i fragili. Ecco i film che vi aspettano al cinema

ok THEPEASANTS_keystill01_@Breakthrufilm

Il mese di novembre si chiude in bellezza al cinema con film come Il Corpo di Vincenzo Alfieri, appena presentato al Torino Film Festival, con Giuseppe Battiston e Claudia Gerini. Altra uscita molto interessante di questa settimana è Hey Joe di Claudio Giovannesi con protagonista James Franco. E non dimentichiamo Oceania 2, lungometraggio d’animazione da vedere con tutta la famiglia.

Tra qualche giorno invece, con l’inizio di dicembre, arrivano nelle sale dei film-evento che secondo noi non dovreste assolutamente perdere come La nostra terra di Dk Walchman e Hugh Welchman.

Il film è stato creato con la stessa tecnica del loro Loving Vincent, combinando le opere a olio dei pittori polacchi di fine XIX – inizio XX secolo con le attuali tecniche cinematografiche e di animazione.

Invece, per gli amanti della musica, c’è il documentario Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Il Corpo

Regia: Vincenzo Alfieri

Cast: Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Andrea Sartoretti, Amanda Campana, Rebecca Sisti

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: La morte improvvisa di Rebecca Zuin, un’affascinante e carismatica imprenditrice, getta un’ombra su tutti coloro che le stavano vicino. Quando il suo corpo sparisce senza lasciare traccia dall’obitorio, l’ispettore Cosser viene incaricato di risolvere un caso che si fa subito intricato. Anche se i sospetti ricadono sul giovane marito, Bruno Forlan, tutte le persone che le erano accanto sembrano avere un movente per volerla morta ma l’ispettore Cosser ha le idee molto chiare su come possono essere andati i fatti.

 

Hey Joe

Regia: Claudio Giovannesi

Cast: James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Arena

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo negli Stati Uniti, per la precisione nel New Jersey, Stati Uniti.                   Dean Barry è un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la Seconda Guerra Mondiale e all’inizio degli anni’70 ritorna in Italia, a Napoli, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.

Piccole cose come queste

Regia: Tim Mielants

Cast: Cillian Murphy, Emily Watson, Eileen Walsh, Michelle Fairley

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Siamo in Irlanda, nel 1985. Bill Furlong è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Un giorno scopre per caso un terribile segreto nascosto nel convento locale diretto da Suor Mary e i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Per Bill sarà il momento di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.

Oceania 2

Regia: David Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller

Voci italiane: Giorgia, Emanuela Ionica, Chiara Grispo, Fabrizio Vidale, Angela Finocchiaro

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Vaiana e Maui si ritrovano dopo tre anni per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.

 

Freud – L’ultima analisi

Regia: Matthew Brown

Cast: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Pádraic Delaney, Stephen Campbell Moore

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Siamo alle soglie della Seconda Guerra Mondiale. Sigmund Freud invita C.S. Lewis in una conversazione intensa sull’amore, la famiglia e l’esistenza di Dio, in cui emergono anche le loro fragilità.

 

The Strangers: Capitolo 1

Regia: Renny Harlin

Cast: Madelaine Petsch, Froy Gutierrez

Distribuzione: Vertice 360

Trama: Dopo un inaspettato guasto all’auto, una giovane coppia è costretta a trascorrere la notte in un cottage isolato situato in una città inquietante. La loro permanenza viene sconvolta dall’arrivo di tre sconosciuti che li terrorizzano agendo senza pietà.

 

Sulla terra leggeri

Regia: Sara Fgaier

Cast: Andrea Renzi, Sara Serraiocco, Emilio Francis Scarpa, Lise Nomi, Stefano Rossi Giordani, Amira Chebli, Elyas Turki, Maria Fernanda Candido

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: Gian è un professore di etnomusicologia sessantacinquenne, che lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia. Un giorno riceve dalla figlia Miriam, trattata come un’estranea, un diario da lui scritto a vent’anni. Gian si rende conto che ruota tutto intorno a Leila, la donna franco-tunisina con cui ha scoperto l’amore nello spazio di una notte su una spiaggia italiana legandosi a lei con una promessa di futuro, mille volte attesa, mille volte disattesa. Chi è questa donna che ha avuto una tale importanza nella sua vita? Come è possibile che l’abbia dimenticata?

 

Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili (dal 2 al 4 dicembre)

Regia: Ian White

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: Documentario che racconta l’ascesa e l’implosione dei Birthday Party, la banda nata nel 1977 a Melbourne e capitanata da Nick Cave, dalle cui ceneri sarebbero poi sorti i Bad Seeds.

 

La nostra terra (dal 2 al 4 dicembre)

Regia: Dk Walchman, Hugh Welchman

Cast: Kamila Urzedowska, Robert Gulaczyk, Miroslaw Baka

Distribuzione: Wanted

Trama: Siamo in un villaggio polacco alla fine del XIX secolo. Jagna è una bellissima giovane determinata a forgiare il proprio destino nel piccolo mondo in cui vive, un crogiuolo di pettegolezzi, faide familiari e disparita? economiche ma unito dall’orgoglio per la propria terra, dall’adesione a tradizioni colorate e da un patriarcato profondamente radicato. Quando Jagna si trova intrappolata tra i desideri contrastanti del piu? ricco contadino del villaggio, del suo figlio maggiore e di altri uomini di spicco della comunita?, la sua resistenza la porta su una tragica rotta collisione con il contesto sociale che la circonda.

 

Solo Leveling – ReAwakening (dal 2 al 4 dicembre)

Regia: Shunsuke Nakashige

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: È passato più di un decennio da quando è apparso improvvisamente un percorso chiamato “cancello” che collega questo mondo a un’altra dimensione risvegliando persone con poteri sovrumani chiamate “cacciatori”. Quest’ultimi usano i loro poteri sovrumani per conquistare i dungeon all’interno del cancello per guadagnarsi da vivere. Sung Jinwoo, un cacciatore di rango inferiore, è considerato il cacciatore più debole di tutta l’umanità. Un giorno si imbatte in un doppio dungeon, ovvero uno di alto livello nascosto in uno di basso. Davanti a Jinwoo, gravemente ferito e in punto di morte, si apre una misteriosa finestra di ricerca.