27/06/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/06/2024 Aggiornato il 27/06/2024

 Da Shoshana a Quattro figlie, da Fremont a Hit Man – Killer per caso questa settimana al cinema vi aspettano ancora tante nuove uscite interessanti

Shoshana

Siamo arrivati a fine giugno, ma non sono ancora terminate le sorprese da grande schermo. Al cinema arrivano, infatti, anche le ultime opere di due maestri come Michael Winterbottom e Richard Linklater: il primo con Shoshana (girato in Italia) che vede nel cast Douglas Booth, Irina Starshenbaum e Harry Melling, mentre il secondo con Hit Man – Killer per caso che ha per protagonisti Glen Powell e Adria Arjona.

Da segnalare anche Fremont del regista iraniano-britannico Babak Jalali (che per la sceneggiatura ha collaborato con l’autrice e regista italiana Carolina Cavalli).

C’è poi il docu-film di Kaouther Ben Hania Quattro figlie, che racconta una storia vera (e candidato all’Oscar® per il Miglior documentario).

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Shoshana

Regia: Michael Winterbottom

Cast: Douglas Booth, Irina Starshenbaum, Harry Melling, Aury Alby, Ian Hart

Distribuzione: Vision Distribuzione

Trama: Siamo a Tel Aviv negli anni’30. Attraverso la relazione tra Thomas Wilkin e Shoshana Borochov, il film racconta come la violenza e l’estremismo riescano a creare una separazione tra gli individui, costringendoli a scegliere da che parte schierarsi. Membro della squadra antiterrorismo delle forze di Polizia Britannico-Palestinesi, Wilkin affianca Geoffrey Morton nella caccia a un leader clandestino, il carismatico poeta Avraham Stern. Stern è convinto che la costruzione dello stato di Israele debba necessariamente passare attraverso la violenza, così Wilkin e Morton diventano i suoi principali obiettivi. Come molti a Tel Aviv, Shoshana è moderna, progressista e femminista. Odia le politiche di Stern e i suoi seguaci ma con l’intensificarsi del clima di violenza, sarà costretta a decidere accanto a chi vorrà combattere.

Fremont

Regia: Babak Jalali

Cast: Anaita Wali Zada, Jeremy Allen White, Gregg Turkington, Hilda Schmelling

Distribuzione: Wanted

Trama: Donya è una giovane donna afgana, espatriata nella cittadina californiana di Fremont in seguito all’arrivo dei talebani nel suo Paese d’origine. Ha collaborato come traduttrice per l’esercito degli Stati Uniti in Afghanistan, prima di trovare impiego presso un’azienda che produce biscotti della fortuna per i ristoranti cinesi. Sola, con problemi d’insonnia, afflitta dalla perdita della propria terra e dei legami che lì aveva, Dony che tenta di rimettere in ordine il suo presente e di trovare l’amore. Un incontro imprevedibile con uno sconosciuto la porterà a una svolta della sua vita, sullo sfondo di un’America curiosa e un po’ bizzarra.

Hit Man – Killer per caso

Regia: Richard Linklater

Cast: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta

Distribuzione: BIM Distribuzione

Trama: Gary Johnson è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai suoi camaleontici travestimenti. La sua doppia identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due però nasce del tenero e questo ribalta ruoli e certezze.

Quattro figlie

Regia: Kaouther Ben Hania

Cast: Hend Sabri, Nour Karoui, Ichraq Matar, Olfa Hamrouni, Eya Chikhaoui, Tayssir Chikhaoui

Distribuzione: Arthouse

Trama: Film-documentario che racconta la vera storia di Olfa Hamrouni, donna tunisina e madre di quattro figlie, che porta avanti un’esistenza spesso ribelle, ma inesorabilmente schiacciata dal peso della tradizione e della società. Un giorno, le sue due figlie maggiori spariscono. Per riempire quell’incomprensibile vuoto, la regista invita due attrici professioniste a prendere il loro posto al fianco della donna e delle due figlie minori, per ripercorrere e mettere in scena (tra realtà e finzione) la storia della famiglia.

A Quiet Place – Giorno 1

Regia: Michael Sarnoski

Cast: Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou, Elijah Ungvary

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Riviviamo il giorno in cui il mondo è piombato nel silenzio. Un’ordinaria giornata a New York viene sconvolta improvvisamente dall’arrivo di terribili creature aliene, assetate di sangue e dotate di udito a ultrasuoni, con cui cacciano gli esseri umani.

 

Amen

Regia: Andrea Baroni

Cast: Grace Ambrose, Francesca Carrain, Luigi Di Fiore, Paola Sambo, Valentina Filippeschi, Simone Guarany, Silvia D’Amici

Distribuzione: Fandango Distribuzione

Trama: Siamo in un casolare di campagna fermo nel tempo, dove vive una famiglia estremamente religiosa. Le tre figlie Sara, Ester e Miriam non hanno mai abbandonato la proprietà spinte da rispetto, dovere e sotto l’egida di un padre padrone e una nonna dogmatica.

Vivono di poco: l’orto e i campi permettono alla famiglia di sfamarsi e commerciare il minimo durante il mercato paesano. Il padre, Armando, ha abituate tutte a non chiedere più del dovuto.

L’educazione religiosa e sociale è affidata a nonna Paolina, che guida le sorelle un Cammino stretto e difficile. Il momento comune della Confessione è forse il più importante tra le attività della giornata: la chiude e ne conserva gli aspetti per cui fare ammenda. Le tre sorelle, infatti, sono costrette a rivelare ogni loro azione e pensiero recondito.

Intanto da pochi giorni è arrivato misteriosamente al casolare Primo, un altro nipote di Paolina, che finisce per far traballare gli equilibri della famiglia.

 

Animali randagi

Regia: Maria Tilli

Cast: Giacomo Ferrara, Andrea Lattanzi, Ivan Franek, Agnese Claisse

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Luca e Toni vivono in un piccolo paese di provincia in cui non succede mai niente. Passano le giornate fra lavoro e noia che tentano di sfidare con sostanze stupefacenti e imprese irrazionali, giusto per provare un po’ di adrenalina. Sono sempre stati amici e lavorano anche insieme come paramedici. Un giorno viene chiesto loro di trasportare un paziente fuori dall’Italia perché ha bisogno di cure speciali: si tratta di Emir, che deve tornare in Serbia e ha chiesto a Maria, la figlia che non vede da diversi anni, di accompagnarlo. La verità è che l’uomo vorrebbe recuperare il rapporto con lei prima che sia troppo tardi. Luca e Toni pensano che questo viaggio non sarà altro che una gita, ma durante il tragitto scopriranno che le cure di cui Emir ha bisogno nascondono in realtà ben altro.