26/09/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 26 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/09/2024 Aggiornato il 26/09/2024

Questa settimana al cinema arrivano due film molto interessanti diretti da registe, Il tempo che ci vuole e Maria Montessori – La nouvelle femme. A chi ha voglia di tuffarsi in una commedia divertente segnaliamo Ricomincio da Taaac ovvero il nuovo film de “Il Milanese Imbruttito” 

Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini_Fabrizio Gifuni_Romana Maggiora Vergano_ph. Valeria Gifuni_2

Mentre Vermiglio di Maura Delpero (in corsa per l’Italia per l’Oscar® al Miglior film internazionale) aumenta le sue copie, questa settimana vengono distribuiti nelle sale altri film a nostro avviso imperdibili. Tra questi spiccano due diretti da altre bravissime donne registe: parliamo de Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano (presentato in anteprima all’81esima Mostra del Cinema di Venezia) e Maria Montessori – La nuovelle femme di Léa Todorov con Jasmine Trinca e Leila Bekht.

Però chi ha voglia di andare al cinema e tuffarsi in una commedia divertente troverà anche Ricomincio da Taaac ovvero il nuovo film de “Il Milanese Imbruttito” con Germano Lanzoni e Brenda Lodigiani.

 

Tutte le novità in sala

 

Il tempo che ci vuole

Regia: Francesca Comencini

Cast: Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lillo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo, Luigi Bindi

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: È il racconto (molto personale) del rapporto tra un padre e una figlia, che parte dall’infanzia in cui tutto sembra perfetto e si continua lungo l’età adulta con i suoi alti e bassi. Si racconta anche l’invecchiare, il diventare fragili, il lasciarsi andare ma anche il non perdersi mai. E poi il cinema, passione condivisa, che ha portato la figlia (Francesca Comencini) a seguire le orme del padre, uno dei più grandi registi italiani del ‘900.

 

Maria Montessori – La nouvelle femme

Regia: Léa Todorov

Cast: Jasmine Trinca, Leila Bekhti, Rafaelle Sonneville-Cby, Raffaele Esposito, Laura Borelli, Nancy Huston

Distribuzione: Wanted

Trama: Siamo nel 1900. Lili d’Alengy è una famosa cortigiana parigina che ha un segreto di cui si vergogna: è sua figlia Tina, nata con un handicap. Non volendo occuparsi di lei (anche perché di intralcio alla sua scalata sociale), decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole infatti incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia.

 

Ricomincio da Taaac

Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

Cast: Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi, Valerio Airò Rochelmeyer,

Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Maurizio Bousso, Francesco Mandelli, Raul Cremona.

Guest star: Claudio Bisio, Daniele Adani, Jake La Furia, Chef Ruben, Licia Colò

Distribuzione: Medusa

Trama: Il “Signor Imbruttito”, manager milanese purosangue, perde lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità. Per sbarcare il lunario, si ritroverà a svolgere quei mestieri da lui sempre denigrati come il dog sitter, il rider, il lavavetri o il barista, scoprendo un mondo sconosciuto fatto di persone fino allora “invisibili” ai suoi occhi e che nonostante abbiano lauree, master e competenze, sono tenute spesso ai margini della società.

 

Never Let Go – A un passo dal male

Regia: Alexandre Aja

Cast: Halle Barry, Christin Park, Matthew Kevin Anderson, Mila Morgan, Percy Daggs IV, Anthony B. Jenkins

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Una madre vive un vero e proprio incubo: dopo che il mondo si è fermato, si ritrova segregata in casa con i suoi due figli, perseguitata da un demone del male. La sicurezza di questa famiglia dipende esclusivamente dalla loro casa e da una corda. Un passo senza corda, infatti, è tutto ciò che serve al demone per impossessarsi di loro. Uno dei due bambini inizia a dubitare della reale esistenza del male mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti.

 

Making Of

Regia: Cédric Kahn

Cast: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Emmanuelle Bercot, Souheila Yacoub

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Simon è uno stimato regista di film di denuncia sociale che sta lavorando alla sua nuova opera, ovvero la storia di un gruppo di lavoratori che cercano di impedire la delocalizzazione della loro fabbrica. Le riprese si rivelano però una vera e propria corsa a ostacoli, tra produttori che tentano di forzare un happy ending, finanziatori irraggiungibili, un attore primadonna che genera più problemi che soluzioni e una troupe sull’orlo dell’ammutinamento. Ne scaturisce una serie di peripezie tragicomiche fedelmente documentate da Joseph, comparsa e aspirante regista, a cui è stato affidato su due piedi il delicato compito di girare il dietro le quinte di questo probabile disastro.

 

La bocca dell’anima

Regia: Giuseppe Carleo

Cast: Maziar Firouzi, Marilù Pipitone, Maurizio Bologna, Serena Barone

Distribuzione: Artex Film

Trama: Siamo nella Sicilia rurale del Secondo Dopoguerra. Giovanni Velasques torna nel suo paese natale, ovvero un piccolo villaggio arroccato fra le aspre montagne di una inusuale Sicilia innevata. L’uomo incontra una vecchia maara che, per liberarlo da quel dolore dell’anima che lo affligge, lo inizia all’arte della magia. Ispirato ad una storia vera.

 

Transformers One

Regia: Josh Cooley

Voci originali: Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne, Jon Hamm

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: È l’inedita storia (in animazione)+delle origini di Optimus Prime e Megatron, noti per essere nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron.

 

PAPmusic – Animation for Fashion

Regia: Leikiè

Distribuzione: Not Just Music S.r.l

Trama: Film d’animazione che racconta di una nuova casa di moda italiana chiamata PAPmusic che, insieme al suo giovane team eclettico e divertente, lancia una nuova collezione moda. Nel frattempo il direttore commerciale e la stilista dell’azienda vivono una love story conflittuale.