Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 26 maggio
L'uscita di film come Top Gun: Maverick e Nostalgia, entrambi presentati al 75esimo Festival di Cannes, sono due dei buoni motivi per cui andare al cinema questa settimana
Siamo arrivati a fine maggio, ma continuano ad esserci dei buoni motivi per scegliere la sala per godere del buon cinema. Il primo è l’attesissimo Top Gun: Maverick, che vede Tom Cruise vestire di nuovo i panni del Tenente Pete “Maverick” Mitchell dopo ben 36 anni. L’emozione, naturalmente, è assicurata.
E lo stesso vale per Nostalgia ovvero il nuovo film di Mario Martone (che esce a un anno di distanza da Qui rido io) che è appena stato presentato in concorso al 75esimo Festival di Cannes, dove ha ricevuto una calorosa accoglienza.
Le novità in sala
Top Gun: Maverick
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Ed Harris, Val Kilmer
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Dopo più di trent’anni di servizio il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge (ancora una volta) oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw, nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Maverick si troverà alle prese non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del suo passato.
Nostalgia
Regia: Mario Martone
Cast: Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella
Distribuzione: Medusa Film
Trama: Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, ovvero nel rione Sanità, passionale ventre di Napoli. Riscopre così i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.
Karate Man
Regia: Claudio Fragasso
Cast: Claudio Del Falco, Stefano Maniscalco, Anne Garcia, Tony Scarf, Michele Verginelli, Stefano Calvagna, Melina Arena, Gianluca Potenziani, Marco Aceti, Ivan Lucarelli, Gabriela Teleaga, Monica Carpanese, Marco Camera, Delia Germi, Fedele Tullo, Noemi Cognini, Niccolò Calvagna
Distribuzione: Ipnotica Film
Trama: La vera storia di Claudio Del Falco, campione d’arti marziali, che perde il titolo combattendo contro Stefano Maniscalco, pluricampione mondiale e internazionale. Alla fine del combattimento, Claudio cade in coma, ma non per i colpi subiti da Maniscalco, bensì a causa della malattia che lo affligge da quando era bambino, da lui sempre nascosta a tutti. Quando esce dal coma, accanto a sé ha Laura, sua fisioterapista di sempre, nonché medico sportivo con cui vive una storia d’amore tormentata a causa dell’ex compagno di lei, Maurizio, giovane psicolabile violento e pericoloso, che non accetta la fine del loro rapporto minacciandola continuamente. Drammatiche conseguenze portano Claudio a cadere in una sorta di depressione, ma il suo amico Maniscalco gli è vicino e lo convince ad allenarsi per riprendersi e prepararsi ad affrontare un incontro durissimo di MMA.
L’età dell’innocenza
Regia: Enrico Maisto
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Film documentario che racconta la storia di un distacco: da una parte c’è Anna, al suo ultimo giorno da giudice della Corte d’Assise di Milano prima del pensionamento, mentre dall’altra suo figlio Enrico che alla soglia dei trent’anni si rende conto di come la madre stia invecchiando senza mai averlo conosciuto. Per questo inizia a filmarla e a entrare nelle pieghe tragicomiche di un rapporto segnato da un amore incondizionato che nutre e allo stesso tempo sbarra la via d’accesso all’età adulta.
Alcarràs
Regia: Carla Simón
Cast: Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Alcarràs è un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua, ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Però purtroppo il raccolto di quest’anno potrebbe essere l’ultimo. Il motivo? Il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto: i peschi dovranno far posto ai pannelli fotovoltaici. L’imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all’interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.
Lettera a Franco
Regia: Alejandro Amenábar
Cast: Eduard Fernández, Karra Elejalde, Nathalie Poza, Maarten Dannenberg
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Film che racconta la turbolenta vicenda personale e politica del filosofo e scrittore Miguel de Unamuno, rettore dell’Università di Salamanca, allo scatenarsi della guerra civile spagnola nel 1936.
Quel che conta è il pensiero
Regia: Luca Zambianchi
Cast: Luca Zambianchi, Michele Petrini, Alessandra Rontini, Matteo Celli
Distribuzione: Trent Film
Trama: Giovanni è uno studente di medicina che divide il suo tempo tra esami non dati, la ricerca di un coinquilino per il suo appartamento, e un grande sogno nel cassetto: mettere in scena uno spettacolo teatrale interamente popolato da filosofi che affollano la Lavanderia da Sigmund. Ne uscirà vivo?
Ti potrebbe interessare anche:
- Cannes 2022: il palmarès parla anche italiano
- Stasera in tv: i film di oggi 30 maggio
- Libri: dizionario minimo dei romanzi d'amore
- Film in tv: in chiaro, su satellite e in streaming
- Stranger things 4: cosa devi sapere prima del binge watching