25/04/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 25 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/04/2024 Aggiornato il 25/04/2024

Dall'atteso Challengers di Luca Guadagnino a Confidenza di Daniele Luchetti, passando da La moglie del Presidente di Léa Domenach. Ecco i film da non perdere questo weekend al cinema

C_01575_RC

Per il ponte del 25 aprile avete deciso di farvi una mini-vacanza o preferite rimanere a casa? In entrambi i casi ci auguriamo che troviate un po’ di tempo per andare al cinema, perché questa settimana nelle sale arrivano tanti film interessanti. Il primo è indubbiamente Challengers di Luca Guadagnino, che era parecchio atteso (doveva essere il film d’apertura dll’80esima Mostra del Cinema di Venezia, ma poi l’uscita era slittata a causa dello sciopero SAG-AFTRA) e vede protagonista una delle star del momento ovvero Zendaya.

C’è poi Confidenza di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, con un cast di ottimi attori capitanato da Elio Germano e le musiche originali firmate da Thor Yorke.

Vi segnaliamo inoltre La moglie del Presidente, opera prima di Léa Domenach, ispirato alle vicende di madame Chirac interpretata dalla grande Catherine Deneuve.

 

Challengers

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Zendaya, Josh O’Connor, Mike Faist

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Tashi Duncan è un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice. Lei è una vera forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

 

Confidenza

Regia: Daniele Luchetti

Cast: Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Pietro ha più vergogna del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Il film ci regala u ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.

 

La moglie del Presidente

Regia: Léa Domenach

Cast: Catherine Deneuve, Denis Poldalydès, Michel Vuillermoz, Sara Giraudeau

Distribuzione: Europictures

Trama: Quando arriva all’Eliseo, Bernadette Chirac si aspetta di ottenere finalmente il posto che merita, avendo sempre lavorato all’ombra del marito per farlo diventare Presidente. Invece viene messa da parte come troppo antiquata, così decide di vendicarsi diventando una figura popolare e amata dai media, una vera icona femminista.

 

Spy x Family Code: White

Regia: Takashi Katagiri

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Lui è una spia, mentre lei è un’assassina. Insieme, Loid e Yor tengono riservata la loro doppia vita, fingendo di essere una famiglia perfetta. Tuttavia, la loro figlia adottiva Anya, una telepate, conosce a loro insaputa gli eccitanti segreti di entrambi. Con la scusa di portare la famiglia a fare un weekend di vacanza invernale, il tentativo di Loid di fare progressi nella sua attuale missione “Operazione Strix” si rivela difficile quando Anya viene erroneamente coinvolta e scatena eventi che minacciano la pace nel mondo.

 

Il posto

Regia: Gianluca Vassallo

Cast: Michele Sarti, Bianca Maria Las, Rengo Cugis, Tiziano Polese, Alessandra Di Pietro

Distribuzione: NoClaps

Trama: Pietro è un regista di Cagliari appena affermato, alla ricerca di un produttore per il suo prossimo film. Inquieto per natura sta attraversando un momento di crisi professionale ed esistenziale che finisce per allontanarlo dalla sua compagna Camilla, mentre subisce costantemente i rimbrotti del suo Motivatore Dudo. I suoi contatti con l’esterno si riducono all’ascolto della radio e a qualche incontro stravagante e perlopiù casuale: in spiaggia, al supermercato, in piazza e al bar, dove conosce Rodolfo, un avventore Osservatore del mondo. È immerso in un’autocommiserazione beffarda e quasi surreale, quando riceve la chiamata di Alessandra da DEGW, con la proposta di realizzare un documentario sui 50 anni d’attività dell’azienda con sede a Milano. Per Pietro è l’inizio inaspettato di una rinascita.

 

Anselm (dal 30 aprile)

Regia: Wim Wenders

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Documentario che rende omaggio a Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Il film (girato in 3D e risoluzione 6K) racconta racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia.

 

C’era una volta in Bhutan (dal 30 aprile)

Regia: Pawo Choyning Dorji

Cast: Harry Einhorn, Tandin Wangchuk, Tandin Phubz, Pema Zangmo Sherpa

Distribuzione: Officine UBU

Trama: Siamo nel Regno del Bhutan, nel 2006. La modernizzazione è arrivata e il Paese è l’ultimo al mondo a connettersi a Internet e alla televisione, ma ora è la volta del cambiamento più grande di tutti: il passaggio dalla monarchia alla democrazia. Per insegnare alla gente a votare, le autorità organizzano una finta elezione, ma il

tutto si rivela più difficile del previsto. Nel frattempo, nel villaggio di Ura, un anziano Lama, turbato dai possibili esiti dello straordinario cambiamento che sta per travolgere il paese, ordina a un giovane monaco di procurargli un paio di fucili. Il giovane monaco è perplesso dall’insolita richiesta, ma soprattutto è all’oscuro della misteriosa cerimonia che l’anziano Lama sta organizzando per il giorno delle elezioni.

 

Come fratelli – Abang e Adik (dal 30 aprile)

Regia: Di Jin Ong

Cast: Wu Kang Ren, Jack Tan, Serene Lim

Distribuzione: Academy Two e Tucker Film

Trama: Abang e Adik sono due dei tanti invisibili che tirano a campare nei quartieri poveri di Kuala Lumpur. Da un lato ci sono loro, con una quotidianità buia e spigolosa, dall’altro lato c’è la capitale, con le sue luci, i suoi grattacieli, il suo benessere. Abang e Adik, fratelli di strada e forse anche di sangue, sono inseparabili, uguali ma diversissimi. Il primo, nato muto, lavora instancabilmente e non smette di credere che il destino possa riservargli un po’ di stabilità, il secondo, più giovane e molto più arrabbiato, rifiuta la propria condizione e cerca di fare soldi facili. Facili e sporchi. Quanto tempo resta a Jia En, agguerrita operatrice di una ONG, per liberarli dalla clandestinità e per evitare che la scelta di Adik si riveli fatale?