Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 24 ottobre
Questa settimana nelle sale arriva l'atteso Parthenope di Paolo Sorrentino, ma anche altri film appena presentati alla 19esima Festa del Cinema di Roma
Nelle sale è arrivato finalmente il momento di uno dei film italiani più attesi dell’anno: Parthenope di Paolo Sorrentino (che era stato in concorso al 77esimo Festival di Cannes).
Nel ruolo della protagonista c’è l’emergente Celeste Dalla Porta. Nel cast troviamo anche una delle signore del cinema italiano ovvero Stefania Sandrelli.
In uscita anche film freschi di presentazione alla 19esima Festa del Cinema di Roma come The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono di e con Viggo Mortensen e il documentario Italo Calvino nelle città (dal 28 al 30 ottobre).
Le novità sul grande schermo
Parthenope
Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Dario Aita, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Alfonso Santagata
Distribuzione: PiperFilm
Trama: Il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. Si parte dalla spensierata giovinezza a Capri e la sua inevitabile fine, segnata, come tutte le giovinezze, dalla brevità. Accanto a questa donna, che vive la sua vita guidata dai sentimenti e dall’amore per la libertà, ci sono i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi. La vita scorre, portando con sé tutte le emozioni umane, mentre Napoli, affascinante e crudele, ammalia e ferisce.
The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono
Regia: Viggo Mortensen
Cast: Vicky Krieps, Viggo Mortensen, Solly McLeod, Garrett Dillahunt, Colin Morgan, Ray McKinnon, W. Earl Brown, Atlas Green Danny Houston
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Siamo negli anni’60 dell’800, alla frontiera occidentale degli Stati Uniti. Vivienne Le Coudy è una donna indipendente, che stringe una relazione con l’immigrato danese Holger Olsen. Dopo averlo incontrato a San Francisco, accetta di trasferirsi nella sua casa, vicino alla tranquilla cittadina di Elk Flats, Nevada, per iniziare una vita insieme. Purtroppo lo scoppio della Guerra Civile li separa, quando Olsen decide di combattere per l’Unione. Lascia così Vivienne a cavarsela da sola, in un luogo controllato dal corrotto sindaco Rudolph Schiller e dal suo spregiudicato socio in affari, il potente ranchero Alfred Jeffries. Weston, il figlio violento e sbandato di Alfred, perseguita in modo aggressivo Vivienne, determinata a resistere alle sue indesiderate avances. Quando Olsen torna dalla guerra, lui e Vivienne sono costretti a fare i conti con la persona che ciascuno di loro è diventata.
Venom: The Last Dance
Regia: Kelly Marcel
Cast: Tom Hardy, Chiwetel Ejiofor, Juno Temple, Rhys Ifans, Peggy Lu, Alanna Ubach, Stephen Graham
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Eddie e Venom sono in fuga. Il cerchio attorno a loro si stringe e così i due sono costretti a prendere una decisione sconvolgente che farà calare il sipario sul loro “ultimo ballo”.
Goodbye Julia
Regia: Mohamed Kordofani
Cast: Eiman Yousif, Siran Riak, Nazar Gomoa, Ger Duany
Distribuzione: Satine Film
Trama: Siamo alla vigilia della secessione del Sud Sudan nel 2011. Mouna, una donna benestante di Karthum, provoca involontariamente la morte di un giovane uomo del Sud e, distrutta dal senso di colpa, assume Julia, la sua ignara moglie, come domestica per aiutarla economicamente e redimere così il proprio peccato. Ma con il trasferimento di Julia e del piccolo Daniel a casa di Mouna inizia per quest’ ultima un percorso ad ostacoli che per lei sarà sempre più difficile fronteggiare e al quale sarà sempre più difficile sfuggire. Un rapporto di improbabile e inconsapevole complicità si innesca tra le due donne, in un crescendo che finirà per cambiare per sempre le vite di entrambe.
200% lupo
Regia: Alexs Stadermann
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Allo scoccare dei suoi 14 anni, il barboncino Freddy è convinto di trasformarsi in un temibile lupo mannaro. Prima di diventare il prossimo leader del branco di lupi mannari, Freddy deve affrontare ostacoli imprevisti e guadagnarsi il rispetto dei suoi compagni. Però quando un desiderio avventato lo trasforma in un lupo mannaro adulto e uno spirito lunare dispettoso viene accidentalmente portato sulla Terra, Freddy si ritrova a dover ristabilire l’equilibrio cosmico prima che sia troppo tardi. Accompagnato da Batty e altri amici cani, parte per un’avventura emozionante, tra pericoli e divertimento, in cui dovrà affrontare creature magiche e nemici insidiosi.
Italo Calvino nelle città (dal 28 al 30 ottobre)
Regia: Davide Ferrario
Cast: Filippo Scotti, Alessio Vassallo, Valerio Mastandre, Violante Placido
Distribuzione: RS Productions in collaborazione con Mirari Vos
Trama: Documentario realizzato in occasione dei 100 anni della nascita di Italo Calvino, la cui figura viene raccontata attraverso il legame dello scrittore con le città, sia quelle “visibili” in cui ha vissuto, lavorato, o da cui è rimasto suggestionato nei suoi viaggi che quelle “invisibili”, inventate per il famoso libro edito da Einaudi nel 1972.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: grandi interpreti in scena
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Festa del cinema di Roma 2024: L'amica geniale, ultimo capitolo. Lila e Lenù sono diventate grandi
- X Factor 2024: le pagelle del primo live
- Festa del cinema di Roma 2024: Luca Zingaretti presenta il suo primo film da regista, La casa degli sguardi