Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 24 aprile
Tanto buon cinema italiano in sala questa settimana con film come L'amore, in teoria e Una figlia, ma anche Arsa
Se non sapete ancora cosa fare durante il ponte del 25 aprile, vi suggeriamo di andare al cinema, perché nelle sale arrivano davvero tanti film che non dovreste perdere. In pole position ci sono gli italiani come L’amore, in teoria diretto da Luca Lucini: una bella commedia romantica che parla con il cuore ai più giovani (ma non solo) e vede protagonista Nicolas Maupas, accompagnato da un bel cast composto da Martina Gatti, Caterina De Angelis, Francesco Colella e un Francesco Salvi che vi sorprenderà.
Vi consigliamo anche Una figlia di Ivano De Matteo (con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi) e Arsa dei Masbedo (con Gala Zohar Martinucci e Jacopo Olmo Antinori).
Le novità sul grande schermo
L’amore, in teoria
Regia: Luca Lucini
Cast: Nicolas Maupas, Martina Gatti, Caterina De Angelis, Francesco Colella, Francesco Salvi
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Leone è il ragazzo che tutti i genitori vorrebbero come fidanzato delle proprie figlie: è carino, dolce, educato, romantico e anche bravissimo negli studi (è prossimo a laurearsi in Filosofia). È per questo che la sua amica Carola, per la quale ha una cotta fin dai tempi del liceo, finge di stare con lui usandolo come copertura per continuare ad uscire con Manuel, un tipo decisamente poco raccomandabile. Funziona così: Leone la va a prendere, la porta da Manuel e la attende per ore per riportarla a casa. Una sera però qualcosa va storto e il povero Leone viene accusato di un crimine commesso invece da Manuel e finisce costretto ai servizi sociali. Qui conosce Flor, un’attivista ambientale forte e libera, che conquista il suo cuore. Però, proprio quando lui sembra aver dimenticato Carola, quest’ultima piomba di nuovo nella sua vita confondendolo. Diviso tra l’amore vero e quello da sempre immaginato, Leone troverà la sua strada grazie anche ai consigli di Meda, un senzatetto che gli insegnerà la filosofia dell’amore, dei sentimenti e della vita al di là dei libri.
Una figlia
Regia: Ivano De Matteo
Cast: Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi, Michela Cescon, Thony
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Pietro è un uomo di mezza età, vedovo e con una figlia. Proprio per occuparsi di lei non ha avuto tempo di elaborare il dolore della perdita. Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si ritroverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?
Arsa
Regia: Masbedo
Cast: Gala Zohar Martinucci, Jacopo Olmo Antinori, Lino Musella, Tommaso Ragno, Giovanni Cannata, Luca Chikovani, Michele Sinisi, Maziar Firouzi, Matilde Schiaretta
Distribuzione: Fandango
Trama: Il tema del lutto e della perdita viene esplorato attraverso le storie dei giovani Arsa e Andrea. Arsa ha integrato la figura paterna nel suo mondo interiore, elaborando il lutto attraverso il suo rapporto con l’immaginazione e la creatività. Invece Andrea non ha ancora affrontato il dolore della perdita e la sua presenza sull’isola rompe l’equilibrio di Arsa, costringendola a confrontarsi con nuove emozioni e pulsioni. I due si incontrano nel mare, intenti a nuotare verso una statua antica precedentemente scoperta da Arsa. Metafora della figura paterna, la statua è un segno tangibile di un legame lontano e irraggiungibile.
Julie ha un segreto
Regia: Leonardo Van Dijl
Cast: Tessa Van den Broeck, Koen De Bouw, Ruth Becquart, Tijmen Govaerts
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Julie è una giovane promessa del tennis, sport a cui dedica la sua vita: passa infatti le sue giornate tra la scuola, il campo da gioco e gli allenamenti in un’accademia d’elite destinata a formare le campionesse di domani. Quando il suo coach viene sospeso e indagato con l’accusa di comportamenti inappropriati, tutte le giocatrici sono invitate a portare la loro testimonianza. Però Julie, che qualcosa da dire forse ce l’ha, decide di rimanere in silenzio.
In viaggio con mio figlio
Regia: Tony Goldwyn
Cast: Bobby Cannavale, Rose Byrne, William A. Fitzgerald, Robert De Niro, Vera Farmiga, Whoopi Goldberg, Rainn Wilson, Tony Goldwyn
Distribuzione: BIM Distribuzione
Trama: Dopo aver distrutto la sua carriera e il suo matrimonio, Max vive con suo padre Stan ed è profondamente in disaccordo con la sua futura ex-moglie Jenna su come affrontare le esigenze di loro figlio Ezra. Quando quest’ultimo viene espulso da un’altra scuola, Max prende la decisione controversa di portarlo via nel cuore della notte, intraprendendo una divertente odissea attraverso gli Stati Uniti.
The Accountant 2
Regia: Gavin O’Connor
Cast: Ben Affleck, Jon Bernthal, J.K. Simmons, Cynthia Addai-Robinson
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Christian Wolff ha un talento per risolvere problemi complessi e quando un vecchio conoscente viene ucciso, lasciando dietro di sé il messaggio criptico “trova il contabile”, è spinto a risolvere il caso. Rendendosi conto che sono necessari metodi più estremi, Wolff recluta il suo letale fratello Brax per aiutarlo. In collaborazione con Marybeth Medina, vicedirettore del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, scoprono una letale cospirazione, diventando bersagli di una spietata rete di assassini che non si fermeranno davanti a nulla pur di mantenere sepolti i loro segreti.
La fossa delle Marianne
Regia: Eileen Byrne
Cast: Edgar Selge, Luna Wedler
Distribuzione: Trent Film
Trama: In profonda crisi per la perdita del fratello Tim, Paula sente che la sua voglia di vivere si è spenta. Una notte incontra Helmut, anziano brontolone che sta portando l’urna della moglie in Italia e, quasi per caso, decide di seguirlo. Per i due è l’inizio di un viaggio on the road insieme verso Trieste, dove Paula potrà finalmente sentirsi di nuovo vicina a Tim. Durante il percorso, nasce un’inaspettata amicizia con Helmut e per la ragazza una rinnovata gioia di vivere.
Until Dawn: Fino all’alba
Regia: David F. Sandberg
Cast: Ella Rubin, Michael Cimino, Odessa A’zion, Peter Stormare
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Un anno dopo la misteriosa sparizione di sua sorella Melanie, Clover e i suoi amici si recano nella remota valle in cui è avvenuto il fatto, in cerca di risposte. Esplorando un centro visitatori abbandonato, i ragazzi sono inseguiti da un assassino mascherato e orribilmente uccisi uno dopo l’altro per poi svegliarsi e ritrovarsi all’inizio della stessa notte. Intrappolati nella valle, sono costretti a rivivere l’incubo ripetutamente, ma ogni volta la minaccia dell’assassino è diversa, ciascuna più terrificante della precedente. La speranza diminuisce quando il gruppo si rende conto di poter morire per un numero limitato di volte e che l’unico modo per fuggire è sopravvivere fino all’alba.
Pink Floyd: Live at Pompeii-MCMLXXII (dal 24 al 30 aprile)
Regia: Adrian Maben
Cast: Pink Floyd
Distribuzione:
Trama: Nel 1971, qualche anno dopo il loro primo live in Italia (18 e 19 aprile 1968 al Piper Club di Roma), i Pink Floyd furono la prima band a esibirsi a Pompei. Quel concerto si trasformò in un film leggendario uscito l’anno seguente e in un disco live diventato cult, due opere imprescindibili che ora tornano in versione restaurata.
April Come She Will (dal 28 al 30 aprile)
Regia: Tomokazu Yamada
Cast: Takeru Sato, Masami Nagasawa, Nana Mori, Taiga Nakano
Distribuzione: Masami Nagasawa
Trama: Fujishiro e Yayoi stanno per sposarsi: lui è psichiatra in un ospedale universitario, mentre lei è una veterinaria in uno zoo. Il giorno del suo compleanno, (il primo aprile) Yayoi scompare senza dire nulla lasciandolo solo. Fujishiro, cercando di capire il perché di quella fuga improvvisa ripercorre la sua vita, ricordando anche i giorni in cui all’università stava insieme a Haru, sua compagna del club di fotografia. La giovane ora sta viaggiando per il mondo inviandogli delle lettere ogni volta che arriva a una destinazione diversa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Corea che passione, tra musica e serie tv
- Stasera in tv: i film di oggi 23 aprile
- Musica: è sempre tempo di talent
- Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro, su satellite e in streaming