19/09/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 19 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/09/2024 Aggiornato il 19/09/2024

Questa settimana al cinema arrivano, direttamente da Venezia 81, Vermiglio e Finalement - Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte. Tra gli altri film vi segnaliamo La bambina segreta

ok Vermiglio_manifesto

Al cinema si va per rilassarsi e divertirsi, ma anche per riflettere sulla vita, su noi stessi, sulla società. E questa settimana nelle sale arrivano film che ci permettono di farlo come Vermiglio di Maura Delpero, fresco di Leone d’argento – Gran Premio della Giuria all’81esima Mostra del Cinema di Venezia. Dalla kermesse arriva anche Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte di Claude Lelouch.

C’è poi una storia toccante come La bambina segreta di Ali Asgari, che esce in occasione dell’anniversario della morte di Mahsa Amini.

La ragazza iraniana è deceduta il 16 settembre 2022 in seguito all’arresto per la mancata osservanza della legge sull’obbligo del velo.

E naturalmente non finisce qui, ecco tutti i film che potrete vedere su grande schermo in questi giorni.

 

Le novità da non perdere

 

Vermiglio

Regia: Maura Delpero

Cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Sara Serraiocco. E per la prima volta sullo schermo: Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Benedetti

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

 

Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte

Regia: Claude Lelouch

Cast: Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Elsa Zylberstein, Barbara Pravi, Françoise Gillard, Michel Boujenah

Distribuzione: Europictures

Trama: Lino è un uomo che aveva tutto: una carriera di successo e una bella famiglia. Però sente che sta perdendo l’equilibrio e decide di lasciarsi tutto alle spalle e vagare, ricercato, per la Francia vestendo prima i panni di un prete destituito, poi di un regista di film per adulti e di un trombettista. Alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, si rende conto che tutto quello che accade nella vita è un bene.

 

La bambina segreta

Regia: Ali Asgari

Cast: Sadaf Asgari, Ghazal Shojaei, Amirreza Ranjbaran, Nahal Dashti, Babak Karimi

Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione

Trama: Fereshteh studia e lavora in una tipografia a Teheran. I suoi genitori non sanno che la donna ha una figlia di due mesi che, secondo le leggi iraniane, sarebbe illegittima. Quando il padre e la madre le annunciano una visita a sorpresa Fereshteh deve trovare alla bambina un altro posto per la notte. Normalmente non sarebbe un problema ma con il fiato sul collo il piano si rivela difficile. Con l’aiuto della sua sveglia compagna di stanza Atefeh, Fereshteh si lancia in un’odissea per la città.

 

La misura del dubbio

Regia: Daniel Auteuil

Cast: Daniel Auteuil, Grégory Gadebois, Sidse Babett Knudsen, Alice Belaïdi

Distribuzione: BiM Distribuzione

Trama: Dopo che ha fatto assolvere un assassino recidivo, l’avvocato Jean Monier non accetta più casi di giustizia penale. L’incontro con Nicolas Milik, padre di famiglia accusato dell’omicidio della moglie, lo tocca profondamente e fa vacillare le sue certezze. Convinto dell’innocenza dell’uomo, è disposto a tutto pur di fargli vincere il processo in corte d’assise, ritrovando in questo modo il senso della sua vocazione.

 

Il maestro che promise il mare

Regia: Patricia Front

Cast: Enric Auquer, Maia Costa, Luisa Gavasa, Ramón Agirre, Gael Aparicio, Alba Hermoso, Nicolás Calvo, Antonio Mora, Milo Taboada

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Siamo nel 1935. Il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Però i metodi di insegnamento innovativi del maestro non incontrano il consenso del governo di allora, che inizia una dura opposizione nei suoi confronti. Tratto da una storia vera.

 

Thelma

Regia: Josh Margolin

Cast: June Squibb, Fred Hechinger, Parker Posey, Clark Gregg

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Thelma Post è un’esuberante nonna di 93 anni che viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote. La donna parte così per una ricerca insidiosa per le strade di Los Angeles, accompagnata da un amico e dal suo scooter, per reclamare ciò che le è stato sottratto.

 

Jung Kook: I Am Still (dal 18 al 22 settembre/dal 28 e 29 settembre)

Regia: Junsoo Park

Cast: Jung Kook

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: Docu-film che ha per protagonista la popstar globale Jung Kook dei BTS e ne racconta, con uno sguardo intimo, la sua straordinaria ascesa anche attraverso interviste e filmati esclusivi mai visti prima.

 

Inter. Due stelle sul cuore (dal 19 al 25 settembre)

Regia: Carlo A. Sigon

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: Film-evento che celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro attraverso immagini inedite, racconti e testimonianze esclusive, behind the scenes e momenti indimenticabili che hanno accompagnato l’incredibile cavalcata verso la conquista della Seconda Stella.

 

Volonté – L’uomo dai mille volti (dal 23 al 25 settembre)

Regia: Francesco Zippel

Cast: Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Angelica Ippolito, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo

Distribuzione: Lucky Red

Trama: In occasione del trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano, gli viene dedicato questo documentario che ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei.

 

The Concierge (dal 23 settembre)

Regia: Yoshimi Itazu

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Akino è un’apprendista concierge presso i Grandi Magazzini Hokkyoku, un insolito grande magazzino che si rivolge esclusivamente agli animali. Sotto l’occhio vigile del direttore dei piani e dei concierge senior, Akino fa di tutto per esaudire i desideri dei clienti con una miriade di esigenze e problemi, nel suo tentativo di diventare una concierge a tutti gli effetti.