19/10/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 19 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/10/2023 Aggiornato il 19/10/2023

Questa settimana nelle sale si sente l'effetto della Festa del Cinema di Roma con film come Mi fanno male i capelli e Mur. Tra gli altri titoli segnaliamo Killers Of The Flower Moon

Mi fanno male i capelli

La Festa del Cinema di Roma è appena iniziata e il suo effetto si fa già sentire nelle sale con film come Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, Mur ovvero l’opera prima di Kasia Smutniak, Holiday di Edoardo Gabbriellini, Jeff Koons. Un ritratto privato di Pappi Corsicato e Zucchero Sugar Fornaciari di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.

Invece, dal 76esimo Festival di Cannes, arriva Killers Of The Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese tratto dall’omonimo best seller di David Grann con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

 

Le novità sul grande schermo

 

Killers Of The Flower Moon

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo all’inizio del XX secolo. La scoperta del petrolio ha trasformato l’esistenza degli Osage che sono diventati, da un giorno all’altro, immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attira l’interesse dei bianchi che iniziano a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio.

 

A passo d’uomo

Regia: Denis Imbert

Cast: Jean Dujardin, Izia Higelin, Josephine Japy, Jonathan Zaccai

Distribuzione: Wanted

Trama: L’autore ed esploratore Pierre, durante una serata ad alto tasso alcolico, precipita dall’alto di un edificio. Uno stupido incidente che lo portera? in un coma profondo. Sul letto di ospedale, una volta risvegliato, si promette di attraversare la Francia a piedi dal Mercantour (a Sud est) fino a Cotentin (all’estremo Nord Ovest). Un viaggio unico e senza tempo alla scoperta della natura, della bellezza della Francia e di una rinascita personale.

 

Me contro Te-Vacanze in Transilvania

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Michele Savoia, Lorenzo Buran

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: Nel laboratorio ormai abbandonato del Signor S., Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno tramando un piano malvagio per distruggere i Me Contro Te e il mondo intero: oscurare il Sole con il prezioso diamante delle paure e rendere la Terra un posto buio e desolato. Però il diamante è nascosto nel posto più spaventoso del Pianeta: il Castello del Conte Dracula in Transilvania. Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, mentre il Signor S. si mette sulle tracce dei Malefici. Qui i nostri amici dovranno vedersela con il Conte Dracula in persona, il suo fedele servitore Patumièr e sua figlia Ombra.

 

Un weekend particolare

Regia: Gianni Ciuffini

Cast: Nancy Brilli, Enzo Decaro, Corrado Fortuna, Mariana Falace, Lucio Aiello, Jasmin Zangarelli, Florin Vitan, Pasquale Risiti, Daniel Formosa, Riccardo Gaz

Distribuzione: Draka Distribution

Trama: Elena e Claudio sono protagonisti, inizialmente inconsapevoli, di un weekend davvero particolare. I due si rincontrano a Malta nello stesso hotel in cui era finita la loro burrascosa storia d’amore. Sarà questo incontro inaspettato a far rinascere in loro la voglia di rivalsa dell’una sull’altro, ma forse anche il desiderio di recuperare qualcosa che entrambi sentono di avere perduto.

 

Foto di famiglia

Regia: Ryôta Nakano

Cast: Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Mutsuru Hirata, Massaki Suda

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Masashi, il figlio minore della famiglia Asada, ha sempre sognato di diventare un fotografo e ha un’intuizione: ritrarre la propria famiglia ricreando tutte le vite che avrebbero potuto o voluto vivere. Grazie a questi scatti, Masashi esaudisce il suo sogno e diventa un fotografo affermato e stimato, la cui peculiarità è ritrarre con originalità oltre alla sua, numerose altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili. Masashi, però, si trova costretto a interrompere il suo lavoro quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari che svolgono una missione a dir poco inaspettata: “salvare” le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case, recuperandoli, ripulendoli e restituendoli ai proprietari. Le foto sono gli unici ricordi lasciati dai dispersi, il cui valore è diventato inestimabile, molto più preziose di tutti i beni andati perduti.

 

Il canto del pavone

Regia: Sanjeewa Pushpakumara

Cast: Akalanka Prabashwara, Sabeetha Perera, Dinara Punchihewa, Lorenzo Acquaviva

Distribuzione: Pilgrim Film

Trama: Amila è nato in un piccolo villaggio dello Sri Lanka. Dopo aver perso i suoi genitori, va a vivere a Colombo. Qui lavora in un cantiere cinese e si prende cura dei suoi quattro fratellini. Sua sorella Inoka soffre di un difetto congenito al cuore e l’unico modo per salvarle la vita è un’operazione chirurgica, urgente e costosa, da fare in India. Mentre Amila cerca di trovare i soldi necessari, si trova coinvolto in un traffico di neonati.

 

Mi fanno male i capelli (dal 20 ottobre)

Regia: Roberta Torre

Cast: Alba Rohrwacher, Filippo Timi

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Monica perde la memoria e trova il modo di ridare senso alla sua vita identificandosi con i personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Inizia a vestirsi come lei, la imita, ricrea le scene dei suoi film. Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova realtà.

 

Mur (dal 20 ottobre)

Regia: Kasia Smutniak

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Siamo nel marzo 2022. Da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d’Europa per impedire l’entrata di altri rifugiati. Una striscia di terra che corre lungo tutto il confine bielorusso, chiamata zona rossa, impedisce a chiunque di avvicinarsi e vedere la costruzione del Muro, il protagonista della storia raccontata in questo documentario.

 

Holiday (23-24-25 ottobre)

Regia: Edoardo Gabbriellini

Cast: Margherita Corradi, Giorgia Frank, Alessandro Tedeschi, Alice Arcuri, Alessia Giuliani, Flavio Furno

Distribuzione: Europictures

Trama: Veronica, dopo un lungo processo e due anni di prigione per l’omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente. Ha solo vent’anni e tutta la vita davanti, ma è difficile guardare al futuro quando gli occhi di tutti sono ancora rivolti a quel tragico evento. Attraverso i ricordi suoi e della migliore amica Giada, viene riavvolto il nastro di una storia che più avanza, più si fa ambigua.

 

Zucchero Sugar Fornaciari (23-24-25 ottobre)

Regia: Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano

Cast: Zucchero Sugar Fornaciari, Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli,

Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio,

Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson, Corrado Rustici

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Documentario che racconta la vita di Zucchero Sugar Fornaciari, che è un’esplosione di coerenza nelle “contraddizioni”: i grandi stadi e le grandi star della musica, ma anche la fatica e la durezza delle campagne emiliane negli anni ‘50 e ‘60 del Novecento. Ma è dalle contraddizioni che nascono le storie più belle, come la sua.

 

Jeff Koons. Un ritratto privato (23-24-25 ottobre)

Regia: Pappi Corsicato

Cast: Jeff Koons, Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou, Stella McCartney, Andy Moses, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Julian Schnabel, Linda Yablonsky

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Docu-film che ci porta in un viaggio intimo nella mente di Jeff Koons, con l’obiettivo di scoprire cosa lo motiva oggi e cosa ha plasmato nel corso della sua carriera la sua incomparabile visione.

 

Ghost Dog-Il codice del samurai (dal 23 ottobre)

Regia: Jim Jarmusch

Cast: Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey

Distribuzione: CG Entertainment

Trama: Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall’aggressione di un gruppo di fanatici. Per una serie di disguidi, un incarico non arriva a termine e Ghost Dog diventa il bersaglio in una caccia all’uomo ordinata dal boss Vargo, con obiettivo finale forse lo stesso Louie. In ossequio al codice, per Ghost Dog salvare Louie diventa il primo dovere.