Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 19 dicembre
Questa settimana non esce al cinema solo l'atteso Mufasa: Il Re Leone, ma anche altri film imperdibili come Diamanti e Io e te dobbiamo parlare
Mancano pochi giorni a Natale e nelle sale stanno arrivando i film destinati a tenerci compagnia durante le feste. Un titolo che sicuramente attirerà al cinema le famiglie è Mufasa: Il Re Leone: un nuovo gioiello d’animazione targato Disney e firmato da Barry Jenkins.
Ci sono anche delle uscite italiane importanti come Diamanti di Ferzan Ozpetek che rende omaggio all’universo femminile con uno straordinario cast che comprende ben 18 attrici.
Imperdibile anche Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani, che qui è protagonista insieme a un altro fuoriclasse come Leonardo Pieraccioni.
Tutte le novità sul grande schermo
Diamanti
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic. E con Lorenzo Franzin, Antonio Iorio, Antonio Adil Morelli, Valerio Morigi, Dario Samac, Edoardo Stefanelli, Erik Tonelli
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato, perché vuole fare un film sulle donne. Però non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista, ovvero quello del costume.
Io e te dobbiamo parlare
Regia: Alessandro Siani
Cast: Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto e inoltre Euridice Axen, Tommaso Cassissa, Giovanni Esposito, Sergio Friscia, Biagio Izzo, Peppe Lanzetta, Enrico Lo Verso
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio e Pieraldo condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato e due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde è l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, Maria è la figlia di Antonio e vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara, l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni. Si può dire che il pericolo non sia il loro mestiere finché si trovano ad affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che cambierà la loro vita per sempre.
Mufasa: Il Re Leone
Regia: Barry Jenkins
Voci italiane: Luca Marinelli, Alberto Boubakar Malanchino, Elodie, Edoardo Stoppacciaro, Riccardo Suarez Puertas, Dario Oppido
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Viene raccontata, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Conclave
Regia: Edward Berger
Cast: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Lucian Msamati, Brían F. O’Byrne,
Carlos Diehz, Merab Ninidze, Thomas Loibl, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Una notte a New York
Regia: Christy Hall
Cast: Sean Penn, Dakota Johnson, Marcos A. Gonzalez
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Una giovane donna si trova in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan e
inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni.
Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano
Regia: Mihara Mitsuhiro
Cast: Fuji Tatsuya, Aso Kumiko, Nakamura Kumi
Distribuzione: Academy Two
Trama: Siamo ad Onomichi, una piccola città del Giappone occidentale. La giornata al negozio Il tofu di Takano ha inizio già dalle prime ore del mattino: Tatsuo Takano, benché abbia 76 anni, continua a produrre tofu con la sua unica figlia Haru, che ha lasciato la casa paterna quando si è sposata ma che da poco vi è ritornata a seguito del suo divorzio. I vecchi amici di Tatsuo, che sono i proprietari dei piccoli negozi presenti nella stessa strada, si danno molto da fare per trovarle un nuovo fidanzato. La ricerca di un partner per Haru sembra ad un certo momento aver avuto successo, ma l’illusione non dura a lungo. Negli stessi giorni, Tatsuo ha fatto la conoscenza di Fumie Nakano, che ha incontrato per caso all’ospedale dove si reca per i suoi controlli medici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv da binge watching durante le feste
- Natale 2024: cosa vedere in tv durante le feste
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2025: le Nuove Proposte e le canzoni dei Big