Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 17 ottobre
Da L'amore e altre seghe mentali a Smile 2, passando dalle prime chicche dalla Festa del Cinema di Roma. Ecco i film in arrivo nelle sale
Ci sarà grande movimento nelle sale nei prossimi giorni. In arrivo film per tutti i generi e gusti: si passa infatti dalla commedia L’amore e altre seghe mentali di e con Giampaolo Morelli (affiancato da una sempre splendida e bravissima Maria Chiara Giannetta) all’horror Smile 2 con protagonista Naomi Scott, solo per fare un paio di esempi.
E sono in uscita (per pochi giorni, come evento) anche i primi titoli post-presentazione alla 19esima Festa del Cinema di Roma ovvero Saturday Night e La valanga azzurra.
Le novità sul grande schermo
L’amore e altre seghe mentali
Regia: Giampaolo Morelli
Cast: Giampaolo Morelli, Maria Chiara Giannetta, Leonardo Lidi, Marco Cocci, Giulia Fiume, Marco Messeri
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: dopo una delusione d’amore, il quarantacinquenne Guido ha ormai ridotto da tempo la sua vita sessuale alla compulsiva pratica dell’autoerotismo. La sua dedizione al sesso virtuale gli consente di realizzare le sue fantasie senza alcuna implicazione nel mondo reale: basta indossare un visore per mettere a segno tutte le sue immaginarie ed eccitanti conquiste. Gli sono accanto i suoi migliori amici: Niky, ossessionato dalle relazioni online e Armando, inconsapevolmente incastrato in un matrimonio già finito da tempo. L’irruzione repentina di Giulia, la strampalata e sexy cameriera che lavora nel locale davanti al suo negozio, travolge Guido che sente risvegliarsi in lui delle emozioni e dei sentimenti di cui pensava di essersi liberato.
Smile 2
Regia: Parker Finn
Cast: Naomi Scott, Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Lukas Gage, Miles Gutierrez-Riley, Peter Jacobson, Raúl Castillo, Dylan Gelula, Ray Nicholson
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: sul punto di partire per un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.
Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi
Regia: Jon Keeyes
Cast: Jonathan Rys Meyers, Ekaterina Baker, Antonio Banderas, Melissa Leo
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: durante un turno di lavoro una squadra di pulizie composta da ex criminali e soprannominata “Smacchiasangue”, che si occupa di ripulire le scene del crimine, trova una valigetta piena di soldi. A causa di quest’ultima si ritroverà coinvolta suo malgrado in un conflitto con uno spietato boss della malavita, che ha sguinzagliato per la città i suoi sicari e i poliziotti corrotti con cui è in contatto pur di appropriarsene.
Trifole – Le radici dimenticate
Regia: Gabriele Fabbro
Cast: Umberto Orsini, Ydalie Turk, Margherita Buy
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Dalia è una giovane ragazza cresciuta a Londra senza motivazioni né aspettative per il futuro, che viene mandata dalla madre in un paesino nelle Langhe a prendersi cura del nonno Igor, con la speranza che la vita di campagna aiuti la ragazza a trovare la sua strada. All’arrivo Dalia scopre che il nonno, la cui salute peggiora di giorno in giorno a causa della demenza senile, ha ricevuto una notifica di sfratto dovuta all’espansione delle aziende vinicole locali, che sperano di impossessarsi della terra un tempo destinata ai cercatori di tartufi. Per trovare in poco tempo una somma di denaro sufficiente per pagare la casa ed evitare lo sfratto, Igor decide di condividere i segreti dei trifolao con la nipote e di mandarla nei boschi assieme alla cagnolina Birba, alla ricerca di un grande tartufo bianco d’Alba, in modo da salvare, con il suo valore inestimabile, la loro casa.
The Apprentice – Alle Origini di Trump
Regia: Ali Abbasi
Cast: Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova
Distribuzione: BiM Distribuzione
Trama: siamo a New York, negli anni 70. Donald J. Trump è determinato a uscire dall’ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan. Agli inizi della sua carriera incontra l’uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato (che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy) insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l’inganno, l’intimidazione e la manipolazione mediatica.
L’ultimo drink
Regia: Markus Goller
Cast: Frederick Lau, Nora Tschirner
Distribuzione: Wanted
Trama: Mark è un giovane uomo felice della sua vita divisa tra un lavoro impegnativo come capo cantiere edile ed esuberanti incursioni nella vita notturna di Berlino con una compagnia di amici bevitori. Però una notte, ubriaco, viene fermato dalla polizia e la patente gli viene ritirata. Impedito negli spostamenti e nel lavoro, Mark scommette con il suo migliore amico Nadim che non toccherà alcool fino a quando non riavrà la patente, ma non ha considerato di incontrare una complice come Helena, con la quale inizia una relazione allegramente tossica. A un certo punto Mark prende coscienza del fatto di avere un serio problema con l’alcol e accetta l’idea di chiedere aiuto.
I film evento
Saturday Night (dal 21 al 23 ottobre)
Regia: Jason Reitman
Cast: Gabriel LaBelle, Rachel Sennott, Cory Michael Smith, Ella Hunt, Dylan O’Brien, Emily Fairn, Matt Wood, Lamorne Morris, Kim Matula, Finn Wolfhard, Nicholas Braun, Cooper Hoffman, Andrew Barth Feldman, Kaia Gerber, Tommy Dewey, Willem Dafoe, Matthew Rhys, J.K. Simmons
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: il racconto dei novanta minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata del Saturday Night Live l’11 ottobre 1975. Uno show destinato a cambiare per sempre la televisione e la cultura americana.
La valanga azzurra (dal 21 al 23 ottobre)
Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Gustavo Thoeni, Piero Gros, Paolo De Chiesa, Ingemar Stenmark
Distribuzione: Fandango
Trama: documentario che ripercorre la parabola irripetibile della nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festa del Cinema di Roma 2024: Cristina Comencini racconta Il treno dei bambini
- Festa del cinema di Roma 2024: arriva la cronaca nera con la serie tv Avetrana – Qui non è Hollywood
- Festa del cinema di Roma 2024: Gabriele Muccino racconta una storia d'amore adrenalinica
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Festa del Cinema di Roma 2024: Luca Barbareschi presenta Paradiso in vendita, la sua fiaba politica