16/05/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/05/2024 Aggiornato il 16/05/2024

Da Una storia nera a Niente da perdere, passando per I Dannati (direttamente dal Festival di Cannes). Ecco le novità per soddisfare la vostra voglia di cinema questa settimana

Una storia nera

L’inizio del Festival di Cannes ha fatto scattare in voi la voglia di cinema? Allora sappiate che direttamente da questa 77esima edizione (per la precisione dalla sezione Un Certain Regard) arriva nelle sale italiane I Dannati di Roberto Minervini.

Però ci sono tanti altri nuovi film da vedere su grande schermo come Una storia nera, diretto da Leonardo D’Agostini e tratto dal romanzo di Antonella Lattanzi, con Laetitia Casta.

Virginie Efira è invece protagonista di Niente da perdere di Delphine Deloget.

 

Una storia nera

Regia: Leonardo D’Agostini

Cast: Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna, Lea Gavino, Mario Sgueglia, Giordano De Plano, Licia Maglietta

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Vito e Carla sono separati da qualche anno: il loro amore è stato infatti distrutto dalla gelosia e dalla violenza. Ora lui ha una nuova vita e lei un nuovo partner, ma a legarli ci sono sempre i tre figli Nicola, Rosa e Mara. Però su Carla incombe ancora la sensazione di avere evitato una tragedia annunciata. Quando Mara chiede di avere il padre accanto a sé il giorno del suo compleanno, Carla decide di accontentarla. A sorpresa la festa si svolge serenamente, ma dopo quella sera non si hanno più notizie di Vito. L’uomo, infatti, sparisce nel nulla senza lasciare tracce. Sarà la polizia a far luce sulla sua scomparsa. Alla giustizia verrà affidato il compito di accertare la verità su quanto accaduto.

 

Niente da perdere

Regia: Delphine Deloget

Cast: Virginie Efira, Félix Lefebvre, Arie Worthalter, India Hair, Mathieu Demy, Alexis Tonelli

Distribuzione: Wanted

Trama: Sylvie vive a Brest con i suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques. Una notte, mentre la madre è al lavoro, il più piccolo si ferisce gravemente. Sylvie viene denunciata per inadempienza nella cura dei figli e il bambino viene dato in affidamento in attesa del processo. Assistita da un avvocato, sostenuta dagli amici e spinta dell’amore per i figli, la donna lotta per riunire la sua famiglia. Però la sua battaglia sarà piena di ostacoli.

 

Ritratto di un amore

Regia: Martin Provost

Cast: Vincent Macaigne, Cécile De France, Stacy Martin

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Quando il pittore francese Pierre Bonnard incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Però quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela infatti un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente.

 

I Dannati

Regia: Roberto Minervini

Cast: Cuyler Ballenger, Noah Carlson, René W. Solomon, Jeremiah Knupp, Timothy Carlson, Judah Carlson, Bill Gehring

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo nell’inverno 1862, nel pieno della guerra di Secessione. Una compagnia di volontari dell’esercito degli Stati Uniti viene inviata a presidiare le terre inesplorate dell’Ovest. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.

 

Abigail

Regia: Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Cast: Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand, Angus Cloud, Matthew Goode, Giancarlo Esposito

Distribuzione: Universal Pictures International Italy

Trama: Un gruppo di aspiranti criminali ha rapito una ballerina dodicenne, figlia di un potente personaggio della malavita, chiedendo un riscatto di 50 milioni di dollari. L’unica cosa che devono fare è sorvegliarla durante la notte. I rapitori si trovano in

una villa isolata, ma iniziano a sparire uno dopo l’altro e scoprono, con crescente orrore, di avere a che fare con una ragazzina non comune.

 

IF – Gli amici immaginari

Regia: John Krasinski

Cast: Ryan Reynolds, John Krasinski, Cailey Fleming, Fiona Shaw

Voci originali: Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr., Steve Carell

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Una bambina ha la capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini.

 

Transformers. 40th Anniversary Event (18 e 19 maggio)

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Evento speciale che porta, sul grande schermo, alcuni episodi della classica serie animata del 1984. Una speciale esperienza che riporterà i fan alle origini: alcuni dei doppiatori originali come Peter Cullen e Frank Welker, infatti, si riuniranno per la prima volta dopo decenni per ritrovare i propri personaggi e ricreare la magia della serie. Un esclusivo backstage del doppiaggio dell’episodio pilota (More Than Meets the Eye, Part 1), comparirà su split screen, seguito da una proiezione tradizionale dei tre episodi successivi della serie.

 

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza (dal 20 al 22 maggio)

Regia: Tomoharu Katsumata

Voci italiane: Loris Loddi, Marco Mete, Cinzia De Carolis, Mario Cordova, Massimo Lodo, Lidia Perrone, Massimiliano Virgilii, Benedetta Ponticelli, Norman Mozzato, Dario Oppido, Pietro Biondi, Olivia Costantini

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: La guerra contro gli Illumidiani e? perduta, la liberta? una chimera. Un valoroso guerriero di nome Harlock torna, stanco ma indomito, sul suo pianeta occupato. Le citta? sono in rovina e i governanti corrotti non hanno esitato a vendersi all’invasore. Però c’e? ancora qualcuno che combatte per la liberta?: Maya, la “voce” della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale. E infine Tochiro, legato ad Harlock da un’amicizia che si trasmette da generazioni, il geniale costruttore di una possente astronave che porta il nome di un’utopia: Arcadia. La battaglia per la liberta? sta per iniziare.