16/02/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/02/2023 Aggiornato il 18/02/2023

Da Tramite amicizia e Ant-Man a The Quiet Girl. Senza dimenticare il debutto cinematografico di Colapesce Dimartino con La primavera della mia vita. Ecco cosa troverete sul grande schermo in questi giorni

la primavera della mia vita

Le persone hanno ricominciato a frequentare con una certa assiduità le sale e a confermare il trend è il successo al box office che stanno già riscontrando film appena usciti come Tramite amicizia di e con Alessandro Siani e Ant-Man and The Wasp: Quantumania, nuovo titolo Marvel che rivede Paul Rudd ed Evangeline Lilly nei panni di supereroi già amati. Però questa settimana arrivano al cinema altre storie secondo noi da non perdere come The Quiet Girl, candidato all’Oscar come miglior film straniero per l’Irlanda. C’è poi Till – Il coraggio di una madre, ispirato a una storia vera degli anni’50:

Nei prossimi giorni, come evento, troveremo anche il debutto di Colapesce Dimartino su grande schermo con La primavera della mia vita.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Tramite amicizia

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Max Tortora, Maria Di Biase, Matilde Gioli

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Lorenzo è il proprietario di un’agenzia che offre amici a noleggio: nel caso si abbia bisogno di conforto, compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, lui è il finto amico perfetto in quanto affabile, premuroso e gentile. Però stavolta a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che rischia di essere venduta dal proprietario Alberto Dessè, particolarmente triste perché si sente solo. Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena e di un’amica molto speciale di nome Maya, riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

 

Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Regia: Peyton Reed

Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Kathryn Newton, Jonathan Majors, David Dastmalchian, Katy O’Brian, William Jackson Harper, Bill Murray

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Nuove avventure per i Super Eroi Scott Lang e Hope Van Dyne alias Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne e Hank Pym, oltre alla figlia di Scott ovvero Cassie Lang, la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

 

Till – Il coraggio di una madre

Regia: Chinonye Chukwu

Cast: Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett, Whoopi Goldberg

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Film che racconta un terribile fatto di cronaca nera che, alla fine degli anni’50, sconvolse lo Stato del Mississippi. Protagonista è Mamie Till-Mobley, una donna in cerca di giustizia per il figlio di 14 anni Emmett Louis Till, che con la sua battaglia contribuì alla creazione del movimento per i diritti civili.

 

Non così vicino

Regia: Marc Forster

Cast: Tom Hanks, Mariana Treviño, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Otto Anderson è un vedovo scontroso e molto fissato con le sue abitudini. Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, l’incontro con Marisol, ragazza brillante e in dolce attesa, crea un’improbabile amicizia che sconvolgerà il suo mondo.

 

The Quiet Girl

Regia: Colm Bairéad

Cast: Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennet, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Joan Sheeny

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Cáit è una bambina di 9 anni proveniente da una famiglia sovraffollata, disfunzionale e impoverita. Lottando silenziosamente a scuola e a casa, ha imparato a nascondersi davanti agli occhi di coloro che la circondano. Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi del termine dell’ennesima gravidanza della madre, i genitori decidono di mandarla a vivere da parenti lontani ovvero i Kinsella, una coppia di mezza età che la bambina non conosce. La piccola arriva con un solo abito e loro la vestono con capi che tengono con cura in un armadio, dimostrandosi molto premurosi con lei. Nonostante una calorosa accoglienza da parte della donna, Eibhlín, l’uomo di casa, Seán, mantiene le distanze da Cáit e lei da lui, ma con il tempo la loro relazione inizialmente difficile a poco a poco si distende. Giorno dopo giorno, sotto la cura dei Kinsella, Cáit fiorisce e non si sente più invisibile agli occhi degli altri. Però ben presto scoprirà un segreto che quella casa nasconde.

 

Holy Spider

Regia: Ali Abbasi

Cast: Mehdi Bajestani, Zar Amir Ebrahimi, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad

Distribuzione: Academy Two

Trama: Raihimi è una giornalista di base a Teheran, che si sposta nella città santa di Mashhad per indagare su un serial killer che uccide le prostitute convinto di liberare le strade dai peccatori per conto di Dio. Nonostante il numero delle vittime continui ad aumentare, le autorità locali non sembrano aver fretta di risolvere il caso e Raihimi si rende presto conto che potrà contare solo sulle proprie forze.

 

Una relazione passeggera

Regia: Emmanuel Mouret

Cast: Sandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet, Maxence Tual

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Una sera di fine febbraio, Simon e Charlotte si incontrano in un bar parigino. Non sono degli estranei, dato che qualche giorno prima si sono baciati ad una festa. Lui però è sposato, giura di non essere un seduttore seriale, ma è attratto terribilmente dalla donna e dalla sua semplicità. Con il passare dei mesi i loro incontri si susseguono all’insegna della leggerezza, della giocosità e di una intesa rara. Eppure i due continuano a non considerare la loro una relazione.

 

Non morirò di fame

Regia: Umberto Spinazzola

Cast: Michele Di Mauro, Jerzy Stuhr, Chiara Merulla

Distribuzione: La Sarraz Pictures

Trama: Pier è un ex chef stellato che vive ai margini della società, ma ritroverà il suo amore per la cucina attraverso un viaggio nel recupero alimentare, elaborando ricette con ingredienti ri-utilizzati e salvati dallo spreco. Ad accompagnarlo in questo emozionante percorso ci sarà l’anziano clochard aristocratico Granata, che lo aiuterà a riscoprire il suo talento. E sarà proprio grazie a questo che Pier riuscirà a recuperare il difficile rapporto con la figlia Anna.

 

Jarman – Wittgenstein (dal 20 febbraio)

Regia: Derek Jarman

Cast: Karl Johnson, Michael Gough, Tilda Swinton

Distribuzione: I Wonder Pictures con Unipol Biografilm Collection

Trama: Torna al cinema, in versione rimasterizzata, l’originale opera ispirata al filosofo Ludwig Wittgenstein, considerato uno dei massimi pensatori del XX secolo. Jarman decostruisce la vita ed il pensiero del filosofo austriaco. Presenza fondamentale nel cast è Tilda Swinton, l’attrice musa di Jarman, apparsa in molti dei suoi film.

 

La primavera della mia vita (dal 20 al 22 febbraio)

Regia: Zavvo Nicolosi

Cast: Dimartino, Colapesce, Stefania Rocca, Corrado Fortuna, Demetra Bellina, Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Dopo la rottura del loro sodalizio artistico e un conseguente periodo di silenzio, Antonio ricontatta Lorenzo per coinvolgerlo in un nuovo progetto musicale.