Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 novembre
Da Non sono quello che sono di Edoardo Leo a Giurato Numero 2 di Clint Eastwood. Scoprite insieme a noi i film che vi aspettano al cinema questa settimana
Cosa c’è di più bello dell’andare al cinema e vedere un film sul grande schermo? Soprattutto in settimane come questa in cui l’uscita in sala è particolarmente movimentata, grazie in particolare a storie firmate da grandi registi come per esempio Clint Eastwood che è tornato con Giurato Numero 2 con protagonista Nicholas Hoult.
Torna alla regia anche Edoardo Leo con Non sono quello che sono – The Tragedy of Othello di W. Shakespeare di cui è anche interprete insieme a Jawad Moraqib e Ambrosia Caldarelli.
Potremo poi vedere Il Gladiatore II firmato da Ridley Scott (che arriva 24 anni dopo il precedente) con Paul Mescal e Pedro Pascal. E la lista naturalmente non finisce qui.
Tutte le novità sul grande schermo
Non sono quello che sono – The Tragedy of Othello di W. Shakespeare
Regia: Edoardo Leo
Cast: Edoardo Leo, Jawad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Antonia Truppo, Matteo Olivetti, Michael Schermi, Vittorio Viviani
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: L’Otello di William Shakespeare riletto esattamente com’è stato scritto, con la sola forza del dialetto a riportarlo al presente. Iago, Otello, Desdemona, infatti, sono purtroppo ancora tra noi e così si racconta la cronaca attraverso un grande classico. Questa storia, ambientata nei primi anni 2000, rimane una storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia.
Giurato Numero 2
Regia: Clint Eastwood
Cast: Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K. Simmons, Chris Messina, Gabriel Basso, Zoey Deutch, Cedric Yarbrough, Leslie Bibb, Kiefer Sutherland, Amy Aquino, Adrienne C. Moore
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Justin Kemp è un padre di famiglia che, durante il suo compito di giurato in un processo per omicidio di alto livello, si trova combattuto da un serio dilemma morale ovvero se influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente far condannare—o far assolvere—l’uomo accusato di omicidio.
Il Gladiatore II
Regia: Ridley Scott
Cast: Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, Connie Nielsen, Denzel Washington
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
Squali
Regia: Alberto Rizzi
Cast: Mirko Artuso, Stefano Scherini, Diego Facciotti, Maria Canal, Gregorio Righetti, Sara Putignano, Chiara Mascalzoni, Alessandro Apostoli
Distribuzione: Magenta Film
Trama: I fratellastri Camaso, per diverse vicissitudini, si ritrovano nella casa d’infanzia dominata dal padre Leone nel profondo Veneto. Demetrio, ex militare rancoroso; Ivan, sportivo a fine carriera che tenta di riconquistare la fidanzata con ogni mezzo; Alessio, seminarista determinato a riscattare l’anima perduta della sua famiglia; Sveva, figlia ribelle in perenne lotta sono accomunati solo dal profondo odio per il padre Leone, rintanato nel paesaggio onirico dei Monti Lessini.
Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto
Regia: Mario Chiavalin
Cast: Antonio Pezzino, Beniamin Robert Puiu, Sofia Boriosi, Flavio Vedovato, Andrea Nista, Maurizio Panfilo, Gianluca Versace, Vincenzo Puzziferri, Barry Mason, Peppe Vit, Paolo Braghetto, Enrico D’Amore, Vito Monaco, Mauro Biolcati, Miriana Viero, Diego Fioratti, Michele Zennaro
Distribuzione: Movie Cinema Italia srl
Trama: Siamo in Italia, nel 1981, durante uno dei periodi più difficili della storia italiana, segnato dal terrorismo delle Brigate Rosse. Giuseppe Taliercio, direttore del petrolchimico Montedison a Porto Marghera, viene rapito dalla “colonna veneta” delle Brigate Rosse. Dopo quarantasei giorni di prigionia, il suo corpo viene ritrovato in un’auto vicino alla fabbrica.
Do Not Expect Too Much of the End of the World
Regia: Radu Jude
Cast: Ilinca Manolache, Nina Hoss, Uwe Boll
Distribuzione: Cat People (grazie ad I Wonder e Arthouse)
Trama: Angela è un’assistente di produzione incaricata di effettuare interviste per una campagna aziendale sulla prevenzione degli incidenti sul lavoro. Sempre in macchina su e giù per Bucarest, divisa senza sosta tra interviste, riunioni e social network, deve anche affrontare l’intenzione di un’azienda edile di voler appropriarsi del terreno del cimitero in cui è sepolta sua nonna per costruire un condominio di lusso.
Desiré
Regia: Mario Verza
Cast: Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci. Tonia De Micco, Brunella Cacciuni, Giuseppe Auriemma, Annachiara Canario, Giuliana Zannelli, Sara D’Ambrosio
Distribuzione: Rai Com
Trama: Siamo a Napoli. Una sedicenne di origini senegalesi che vive alla giornata, senza passioni e amici, viene arrestata perché si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato. Viene quindi portata presso l’istituto di pena minorile di Nisida dove inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.
Real
Regia: Adele Tulli
Distribuzione: Luce Cinecittà
Trama: Documentario che ci porta a fare un viaggio visionario e poetico nel mondo digitale. Si tratta di una mappa documentata e senza preconcetti che ci mostra con sguardo inedito e curioso un territorio ineffabile, alieno e insieme familiare.
Stranger Eyes
Regia: Yeo Siew Hua
Cast: Wu Chien-Ho, Lee Kang-Sheng, Anicca Panna, Vera Chen
Distribuzione: Europictures
Trama: Dopo la misteriosa scomparsa della loro bambina, una giovane coppia riceve strani video e si rende conto che qualcuno ha filmato la loro vita quotidiana, anche nei loro momenti più intimi. La polizia ha istituito una sorveglianza intorno alla loro casa per catturare il voyeur, ma la famiglia spiata inizia a sgretolarsi mentre vengono svelati segreti inconfessati.
This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno?
Regia: Nick Moore
Cast: Lucien Laviscount, Sophie Cookson, Golda Rosheuvel, Monica Dolan, John Hannah
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Minnie e Quinn nascono lo stesso giorno, a un minuto di distanza. Le loro vite potrebbero iniziare insieme, ma i loro mondi sono agli antipodi, Anni dopo però si ritrovano e forse potrebbe essere il momento giusto per dare una possibilità all’amore.
Ping Pong: il ritorno
Regia: Deng Chao, Yu Baimei
Cast: Betty Sun, Jacky Wu, Deng Chao, Timmy Xu
Distribuzione: Imago Distribution
Trama: Siamo tra il 1992 e il 1995. Un allenatore di ping pong torna in Cina dopo essere stato all’estero con l’obiettivo di far crescere la squadra nazionale. Sotto la sua guida, cinque giocatori competono nei Campionati Mondiali del 1995 a Tianjin, mettendo in atto una controffensiva senza precedenti che porterà Kong Linghui a vincere la coppa del mondo maschile. Liu Guoliang vince l’oro a squadre, l’argento in singolare e il bronzo in doppio, l’anno successivo Liu Guoliang vincerà la Coppa del mondo.
La Singla
Regia: Paloma Zapata
Cast: Antonia Singla, Adelfa Calvo, María Alfonsa Rosso
Distribuzione: Exit med!a
Trama: Documentario che racconta la storia di Antonia Singla. Nata nelle baracche della Barceloneta nei primi anni ‘50, nonostante la sordità riuscì a far sua l’arte del flamenco. In poco tempo divenne un fenomeno: già a soli 17 anni fece entusiasmare personalità come Dalì e Jean Cocteau. La Singla arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve all’improvviso dalle scene. Cosa successe? Che ne fu di lei?
Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi
Regia: Teemu Nikki
Cast: Hugo Komaro, Urho Kuokkanen, Elina Knihlä, Kati Outinen, Pekka Strang, Jari Virman, Sampo Sarkola
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Snot e Splash sono fratelli diversi tra di loro: il primo è vulcanico e confusionario, il secondo ordinato e meticoloso. In visita alla nonna nella ridente cittadina di Acquainbocca, i due si trovano tra le mani un inspiegabile mistero: i buchi del paese stanno tutti scomparendo. Com’è possibile? C’entrano un dentista perfezionista, una sindaca vendicativa, una mamma che viaggia nel tempo e un buco nero che rischia di inghiottire il mondo intero.
La Banda di Don Chisciotte. Missione mulini a vento
Regia: Gonzalo Gutiérrez
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Alfonso Chisciotte è un ragazzino di 11 anni con una grande immaginazione. Come legittimo discendente ed erede di Don Chisciotte e proprio come il suo illustre nonno, combatte costantemente contro i mostri, che nessun altro può vedere, per salvare la sua città a La Mancha. Il suo unico amico, Pancho Panza, vive proprio accanto a lui, ma la loro amicizia deve essere tenuta segreta a tutti, poiché le loro famiglie sono in faida. Mentre una minacciosa tempesta si avvicina a La Mancha, un losco uomo d’affari di nome Carrasco visita tutte le case della città, facendo un’offerta che la maggior parte delle famiglie (i Chisciotte sono l’unica eccezione) non possono rifiutare. L’unico a pensare che ci sia qualcosa di strano dietro la tempesta è Alfonso.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mufasa: Il Re Leone, Luca Marinelli ed Elodie tra i doppiatori
- Stasera in tv: i film di oggi 18 novembre
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Serie tv: Claudio Amendola torna a fare Il Patriarca
- X Factor 2024: le pagelle del quarto live