14/03/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/03/2024 Aggiornato il 14/03/2024

Da Race For Glory - Audi vs Lancia a Force of Nature - Oltre l'inganno, ecco i film che troverete questa settimana al cinema

Race For Glory - Audi vs Lancia

Questa settimana al cinema ritroviamo Riccardo Scamarcio nei panni del mitico Cesare Fiorio, ex pilota automobilistico e dirigente sportivo in Race For Glory – Audi vs Lancia, il nuovo film di Stefano Mordini che vanta un cast internazionale.

Invece Eric Bana è protagonista del thriller-action Force of Nature – Oltre l’inganno di Robert Connolly.

Vi segnaliamo inoltre Sconosciuti puri, il documentario di Valentina Cicogna e Mattia Colombo (finalista ai David di Donatello e ai Nastri d’argento) incentrato sul lavoro della dott.ssa Cristina Cattaneo e del LABANOF per restituire l’identità ai corpi senza nome.

 

Race For Glory – Audi vs Lancia

Regia: Stefano Mordini

Cast: Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett, Daniel Brühl

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Il film racconta la storia del Campionato del mondo di rally del 1983, in cui i coraggiosi sfavoriti del team Lancia, guidati dal carismatico Cesare Fiorio affrontarono il potente team Audi in un’impresa che sembrava impossibile, dando vita una delle più grandi sfide della storia dello sport.

 

Force of Nature – Oltre l’inganno

Regia: Robert Connolly

Cast: Eric Bana, Anna Torv, Jeremy Lindsay Taylor, Sisi Stringer, Deborra-Lee Furness, Jacqueline McKenzie

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Cinque donne partecipano ad un’escursione, ma solo quattro tornano. L’agente federale Aron Falk indaga sulla scomparsa, scoprendo segreti e tradimenti tra le escursioniste, cercando disperatamente la verità.

 

Imaginary

Regia:Jeff Wadlow

Cast: DeWanda Wise, Tom Payne, Taegan Burns, Pyper Braun, Veronica Falcon, Betty Buckley

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Jessica torna a vivere con la sua famiglia nella casa dove è cresciuta ela figliastra Alice, avventurandosi in cantina, trova un orsacchiotto di peluche di nome Teddy. Fin da subito sviluppa un inquietante attaccamento con lui, dapprima in modo giocoso e poi sempre più sinistro. Quando il comportamento di Alice diventa sempre più preoccupante, Jessica si rende conto che il tenero Teddy è molto più dell’orso di peluche che lei credeva.

 

Inshallah a Boy

Regia: Amjad Al Rasheed

Cast: Mouna Hawa, Haitham Omari, Yumna Marwan, Seleena Rababah

Distribuzione: Satine Film

Trama: Siamo in Giordania. Dopo la morte improvvisa del marito, la trentenne Nawal deve far fronte non solo al dolore della perdita, ma deve conciliare i rigidi orari imposti dal suo lavoro come badante di un’anziana signora con le necessità scolastiche della figlia Nora. A peggiorare le cose le richieste del cognato che, approfittando di quanto previsto dalla Sharia lì applicata, avanza pretese di eredità da parte della famiglia del defunto che prevedono anche l’abitazione dove Nawal e Nora vivono e lo stesso affidamento della piccola. Nel disperato tentativo di proteggere la casa e la figlia, Nawal ricorre alla menzogna, fingendo una gravidanza per prendere tempo e innescare così la presunzione che possa nascere un figlio maschio, cosa che la tutelerebbe da eventuali pretese ereditarie.

 

Se solo fossi un orso

Regia: Zoljargal Purevdash

Cast: Battsooj Uurtsaikh, Nominjiguur Tsend, Tuguldur Batsaikhan, Batmandakh Batchuluun, Ganchimeg Sandagdorj, Batsaikhan Battulga, Purevdulam Natsagbadam

Distribuzione: Trent Film

Trama: Ulzii è un adolescente povero ma orgoglioso che vive ad Ulan Bator con la sua famiglia nella zona delle Iurte, le case mobili dei nomadi mongoli. È un genio della fisica e vuole a tutti i costi vincere un concorso scientifico per guadagnare una borsa di studio. Quando sua madre trova lavoro in campagna, lascia lui e i suoi fratelli più piccoli ad affrontare da soli il rigido inverno mongolo. Ulzii dovrà accettare un lavoro rischioso per prendersi cura di tutti loro e mantenere la sua casa riscaldata.

 

Sconosciuti puri

Regia: Valentina Cicogna e Mattia Colombo

Distribuzione: OpenDDB

Trama: Documentario che racconta il lavoro della dottoressa Cristina Cattaneo, medico legale e docente all’Università Statale di Milano che, con la sua squadra del LABANOF, ha analizzato centinaia di cadaveri senza nome per cercare e restituire loro il diritto all’identità e alla dignità.