Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 dicembre
Da Wonka a Ferrari senza dimenticare Adagio di Sollima con un supercast tutto italiano: Piefrancesco Favino, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Toni Servillo. Ecco i film in arrivo al cinema questa settimana e pronti a tenerci compagnia anche durante le festività natalizie
Si scaldano i motori per le festività natalizie, anche al cinema. Escono infatti film molto attesi, che sicuramente riusciranno a portare nelle sale famiglie intere.
Un titolo su tutti: Wonka di Paul King, che vede Timothée Chalamet entrare nei panni che furono di Gene Wilder e Johnny Depp.
C’è poi il biopic Ferrari di Michael Mann con Adam Driver nel ruolo del mitico Enzo Ferrari e Penélope Cruz in quelli della moglie Laura. Il film, forse ve lo ricorderete, era stato in concorso alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia, come Adagio di Stefano Sollima (con nel cast, Pierfrancesco Favino, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Toni Servillo) sempre nelle sale in questi giorni. Segnaliamo inoltre il ritorno di Ficarra e Picone con Santocielo e il film 20.000 specie di api.
Le novità sul grande schermo
Wonka
Regia: Paul King
Cast: Timothée Chalamet, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter, Olivia Colman, Hugh Grant
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Il giovane cioccolataio Willy Wonka arriva in una nuova città con il sogno di aprire una cioccolateria alle Galeries Gourmet, però l’impresa si rivela particolarmente difficile. Costretto dall’affitto troppo alto a lavorare nella lavanderia della sua padrona di casa, l’avida signora Scrubbit, inizia poi a vendere il cioccolato insieme al suo collega Noodle. Un giorno Willy si accorge che un misterioso omino arancione, che lo segue da anni, gli ha rubato dei cioccolati: si tratta di un Umpa Lumpa di nome Lofty, esiliato dalla sua tribù perché Wonka, tempo prima, aveva rubato dei preziosi chicci di cacao a cui lui era stato messo a guardia.
Ferrari
Regia: Michael Mann
Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo a Modena, nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. La sua azienda, che aveva creato una decina di anni prima dal nulla, è in grave difficoltà e anche il matrimonio con Laura è in crisi dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.
Adagio
Regia: Stefano Sollima
Cast: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Manuel è un sedicenne che vive alla giornata, prendendosi cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo, ma sentendosi raggirato decide di scappare e così si ritrova invischiato in questioni ben oltre la sua portata. I ricattatori che lo inseguono, infatti, si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Il ragazzo dovra? chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.
Santocielo
Regia: Francesco Amato
Cast: Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giovanni Storti, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta
Distribuzione: Medusa
Trama: A fare l’Annunciazione e ad insufflare nel grembo della nuova Madonna il nuovo Messia viene inviato Aristide. Lui però, per errore ,finisce per “ingravidare” non la prescelta ma tale Nicola Balistreri, un professore bigotto e ossessionato dal giudizio altrui.
20.000 specie di api
Regia: Estibaliz Urresola Solaguren
Cast: Sofía Otero, Patricia Lòpez Arnaiz, Ana Gabarain, Itiziar Lakzano
Distribuzione: Arthouse
Trama: Cocó è una bambina di otto anni, che si sente fuori posto e non ne capisce il motivo. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate nella campagna basca a casa della nonna (tra le gite al fiume, l’apicoltura e i saggi consigli di sua zia Lourdes) Cocó riuscirà forse finalmente ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure, trovare la sua vera identità e decidere così qual è il suo nome.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo Giovani 2023: tutto quello che c'è da sapere
- Doc 3, al cinema e poi in tv
- Stasera in tv: i film di oggi 18 dicembre
- Libri: tante idee regalo per Natale
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming