13/06/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 13 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/06/2024 Aggiornato il 14/06/2024

Da Bad Boys: Ride or Die a Il mio regno per una farfalla, da The Animal Kingdom a Jago Into the White. Ecco i film che vi aspettano al cinema

ilmioregnoperunafarfalla

Pronti per vivere anche questa settimana la meraviglia del grande schermo? Nelle sale italiane non ci si annoia mai e siamo sicuri che saranno in tanti a prenotarsi una poltrona per vedere Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo della saga action (con un pizzico di comedy) Bad Boys con Will Smith e Martin Lawrence. Intanto in Italia l’attore Sergio Assisi è tornato dietro la macchina da presa e ci regala la commedia Il mio regno per una farfalla, che lo vede anche protagonista insieme a un bel cast di attori che vanno da Federica De Benedittis a Tosca D’Aquino.

Al cinema anche The Animal Kingdom, vincitore di cinque premi César, tra cui quello per la Miglior Colonna Sonora andato al cantautore italiano Andrea Laszlo De Simone.

Se invece amate l’arte vi segnaliamo il film-evento Jago Into the White, documentario dedicato al giovane artista italiano considerato il nuovo Michelangelo e seguitissimo sui social.

 

Le novità sul grande schermo

 

Bad Boys: Ride or Die

Regia: Adil El Arbi e Bilall Fallah.

Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Paola Nunez, Eric Dane, Ioan Gruffudd, Jacob Scipio, Melanie Liburd, Tasha Smith, Tiffany Haddish, Joe Pantoliano

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Quando il defunto capitano Conrad Howard viene accusato in via postuma di aver avuto dei coinvolgimenti negli affari della mafia rumena, i detective Mike Lowrey e Marcus Burnett si ritrovano a indagare sulla corruzione all’interno del dipartimento di polizia di Miami. Però al duo viene tesa una trappola che li trasforma in fuggitivi, costringendoli così a lavorare al di fuori della legge per risolvere il caso.

 

Il mio regno per una farfalla

Regia: Sergio Assisi

Cast: Sergio Assisi, Federica De Benedittis, Giuseppe Cantore, Tosca D’Aquino, Barbara Foria, Gianni Ferreri, Nunzia Schiano, Giobbe Covatta

Distribuzione: Veikula Distribution

Trama: Sasà è un nobile decaduto, figlio illegittimo del Barone Belladonna. Nato e cresciuto sull’isola di Ischia, si vanta di esserne il Re e ha eletto a sua reggia la suite di uno storico albergo fondato dal padre. Dal tavolino del bar in piazzetta, che ha istituito a suo ufficio, dietro “libere” donazioni, elargisce fantasiosi consigli. Donnaiolo impenitente, bugiardo incallito senza il becco di un quattrino, Sasà è un maestro di improvvisazione, ma dotato di una simpatia irresistibile e di una dialettica shakesperiana tale da riuscire sempre a volgere le situazioni in proprio favore. Intorno a lui troviamo personaggi vari, dal suo migliore amico ad una fidanzata che lo vuole sposare a tutti i costi. Però un bel giorno nella sua vita arriverà il vero amore che finirà per destabilizzare non solo lui, ma anche il suo regno.

 

The Animal Kingdom

Regia: Thomas Cailley

Cast: Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier

Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e Wise Pictures

Trama: Siamo in un futuro prossimo, nel quale misteriose mutazioni trasformano gli esseri umani in ibridi animali. Émile ha solo sedici anni e vorrebbe una vita normale: la scuola, le serate con gli amici, i primi amori. Però d’un tratto si trova a fare i conti con alcuni inaspettati cambiamenti.

 

Attenberg

Regia: Athina Rachel Tsangari

Cast: Ariane Labed, Yorgos Lanthimos, Evangelia Randou, Vangelis Mourikis

Distribuzione: Trent Film

Trama: Marina ha 23 anni ed è cresciuta con il padre architetto in una città industriale in riva al mare. Trovando la specie umana strana e repellente, preferisce prendere le distanze e osservarlo attraverso le canzoni dei Suicide, i documentari sui mammiferi di Sir David Attenborough e le lezioni di educazione sessuale che riceve dalla sua unica amica Bella. Un giorno uno sconosciuto arriva in città e la sfida a un duello a biliardino, sul suo stesso tavolo. Suo padre nel frattempo si prepara alla sua uscita dal XX secolo, che considera “sopravvalutato”. Presa tra queste due figure maschili e la sua fidata Bella, Marina indaga sul meraviglioso mistero della fauna umana.

 

Dall’alto di una fredda torre

Regia: Francesco Frangipane

Cast: Vanessa Scalera, Edoardo Pesce, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli

Distribuzione: Lucky Red

Trama: La tranquilla quotidianità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati, ma solo uno dei due può essere salvato. I figli vengono messi quindi di fronte alla decisione se dirglielo o meno e alla drammatica scelta di chi dei due tenere in vita. Questo li obbligherà a fare i conti con il loro passato e porterà a galla i più feroci istinti.

 

L’Impero

Regia: Bruno Dumont

Cast: Brandon Vlieghe, Anamaria Vartolomei, Lyna Khoudri, Camille Cottin, Fabrice Luchini, Bernard Pruvost, Philippe Jore

Distribuzione: Academy Two

Trama: Siamo a Côte d’Opale, in Francia settentrionale. In un tranquillo e pittoresco villaggio di pescatori, finalmente succede qualcosa: nasce un bambino speciale, così unico da scatenare una guerra segreta fra forze extraterrestri del bene e del male.

 

Anna

Regia: Marco Amenta

Cast: Rose Aste, Marco Zucca, Andrea Melis, Daniele Monachella

Distribuzione: Fandango

Trama: Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, la quale cura le sue ferite e nutre la sua anima. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla.

 

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer

Regia: Samuele Rossi

Distribuzione: OpenDDB

Trama: Film-documentario che racconta, con materiali video e audio (in larga parte inediti) gli ultimi giorni di vita del celebre segretario del PCI, a 40 anni dalla morte (avvenuta l’11 giugno 1984).

 

Jago Into The White (18-19 giugno)

Regia: Luigi Pingitore

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario incentrato sulla figura del giovane scultore italiano, che vanta oltre un milione di followers sui social e viene considerato il nuovo Michelangelo. In particolare vengono raccontati due anni della sua vita, da quando si trasferisce da New York a Napoli e, in piena solitudine, lavora giorno e notte alla sua nuova scultura: una versione moderna e personale della Pietà.