Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 12 ottobre
Molti i film al cinema questa settimana, da Dogman di Luc Besson a L'ultima volta che siamo stati bambini che segna il debutto alla regia di Claudio Bisio
Questa è una splendida settimana per i cinefili, che potranno trovare in sala tanti nuovi film. Tra i titoli di spicco c’è indubbiamente Dogman di Luc Besson, con protagonista il bravissimo Caleb Landry Jones, fresco del successo di critica alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia.
C’è poi molta curiosità intorno a L’ultima volta che siamo stati bambini, tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei, che segna l’esordio alla regia di Claudio Bisio.
E ancora: Joika – A un passo dal sogno, con Diane Kruger, che racconta la vera storia di Joy Womack, l’unica americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russia. Largo poi alla commedia con Il mio grosso grasso matrimonio greco 3, di e con Nia Vardalos, che arriva a sette anni di distanza dal precedente capitolo.
Le novità sul grande schermo
L’ultima volta che siamo stati bambini
Regia: Claudio Bisio
Cast: Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini, Marianna Fontana, Federico Cesari, Claudio Bisio, Antonello Fassari
Distribuzione: Medusa Film
Trama: Siamo a Roma, nell’estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa.
Dogman
Regia: Luc Besson
Cast: Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Douglas è un ragazzino emarginato, vittima delle violenze del patrigno che ha come unici amici dei cani, in grado di dargli quell’affetto che gli esseri umani non riescono a trasmettergli. Una volta cresciuto continua ad essere profondamente tormentato e decide di vendicarsi di chi gli ha fatto del male.
Joika – A un passo dal sogno
Regia: James Napier Robertson
Cast: Diane Kruger, Talia Ryder, Tomasz Kot, Oleg Ivenko
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Dopo essere stata ammessa all’Accademia di Balletto del Bolshoi, la quindicenne Joy Womack, una promettente e talentuosa ballerina, si trasferisce dal Texas a Mosca con l’ambizioso obiettivo diventare la prima ballerina della prestigiosa compagnia del Bolshoi. Joy si allena sotto la guida della leggendaria insegnante Tatiyana Volkova in un contesto dove la competizione è estrema e feroce e la stessa Volkova esige un impegno immenso dai suoi studenti. La ragazza compie sacrifici sempre più estremi per non arrendersi: una radicale perdita di peso, una routine di allenamento ossessiva e un matrimonio di convenienza con un uomo russo per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi. Dopo essere stata ripudiata dalla sua famiglia americana, Joy riesce a diplomarsi all’Accademia del Bolshoi, ma per raggiungere il suo sogno e diventare prima ballerina, dovrà sacrificare molto di più di quanto possa immaginare. Tratto da una storia vera.
Il mio grosso grasso matrimonio greco 3
Regia: Nia Vardalos
Cast: Nia Vardalos, John Corbett, Elena Kampouris, Louis Mandylor, Lainie Kazan, Andrea Martin, Maria Vacratsis, Gia Carides
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: La famiglia Portokalos ha ricevuto un invito a partecipare a un incontro fra tutti i nuclei che hanno nel corso degli anni hanno lasciato il paese di provenienza del padre. A spedirlo Victory, l’appassionato sindaco del paese. Prima della sua morte, il padre di Toula, Gus, le ha chiesto di partecipare all’evento e incontrare i suoi vecchi amici per fargli arrivare un diario in cui ha raccolto la storia della propria vita. Per onorare la sua memoria, la famiglia Portokalos stabilisce di voler andare a vedere dove il padre è cresciuto.
Normale
Regia: Olivier Babinet
Cast: Benoit Poelvoorde, Justine Lacroix, Sofian Khammes, Joseph Rozé, Steve Tientcheu, Sofian Khammes, Saadia Bentaïeb Mr., Geoffrey Carey, Mayline Dubois, Candice Bouchet
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Trama: Lucie ha 15 anni e ha un’immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che apparentemente conduce una vita da adolescente (gioca ai videogiochi e mangia schifezze), ma la realtà è ben altra dato che ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende quotidiane, Lucie gestisce come meglio può la situazione e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà. All’annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto.
INU-OH
Regia: Masaaki Yuasa
Voci originali: Avu-chan, Mirai Moriyama
Distribuzione: Hikari e Double Line
Trama: Siamo nel Giappone medievale, durante il periodo Muromachi (1336-1573). Inu-oh è un artista antesignano del moderno teatro _noh_, nato con caratteristiche fisiche anomale. Tomona è un monaco suonatore di biwa, vittima di una maledizione che lo ha reso orfano di padre e cieco. I due si incontrano nella capitale e iniziano a esibirsi insieme. Con i loro spettacoli, che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventano le _pop star_ di una nuova era e in breve tempo le folle impazziscono per loro. Cosa sarebbe successo se l’hip-hop, la musica rock e i febbrili festival musicali all’aperto fossero esistiti nel Giappone del XIV secolo?
Gli ospiti
Regia: Svevo Moltrasio
Cast: Svevo Moltrasio, Simona Di Bella, Leonardo Bocci, Federico Lima Roque
Distribuzione: Indipendente
Trama: Siamo in un casale alle porte di Roma. Dieci personaggi, perlopiu? amici sui 30 e 40 anni, saranno costretti ad un confronto non privo di colpi di scena che li mettera? a piu? riprese uno contro uno, tutti contro uno e uno contro tutti. Chi non e? l’intruso?
Sugar Man (dal 16 ottobre)
Regia: Malik Bendjelloul
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Documentario che racconta la storia di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Fu scoperto in un bar di Detroit, alla fine degli anni’70, da due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorse: il primo disco di Rodriguez fu un capolavoro, ma anche un fiasco negli Usa. Invece nel Sudafrica dell’Apartheid, dove arrivò clandestinamente, Rodriguez diventa così una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. Questo all’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: è il momento dei grandi registi
- Emma ci racconta il suo Souvenir
- Everybody Loves Diamonds: Kim Rossi Stewart veste i panni del Lupin italiano
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Drag Race Italia: la terza stagione (con due new entry) è su Paramount+