10/10/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 10 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/10/2024 Aggiornato il 11/10/2024

Da Iddu a Francesca Cabrini, scoprite insieme a noi i film che troverete al cinema nei prossimi giorni

okE.Germano_DSC1941

Ci sono sempre dei buoni motivi per uscire di casa e andare al cinema, anche quando il tempo non è dei migliori. Questa settimana, per esempio, arriva nelle sale Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (presentato in concorso all’81esima Mostra del Cinema di Venezia), con Toni Servillo ed Elio Germano nei panni Matteo Messina Denaro.

Nei prossimi giorni potremo vedere anche, come film-evento, Francesca Cabrini di Alejandro Monteverde.

Si tratta di un biopic dedicato alla patrona degli emigranti e fondatrice della delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, interpretata da Cristiana Dell’Anna.

 

Le novità sul grande schermo 

 

Iddu

Regia: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza

Cast: Elio Germano, Toni Servillo, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Gianluca Zaccaria

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo in Sicilia, nei primi anni 2000. Dopo avere passato alcuni anni in carcere per mafia, un politico di lungo corso di nome Catello si trova senza più nulla. Così, quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo e dalle cento maschere, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, cercando di approfittare del suo vuoto emotivo. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio.

 

All We Imagine as Light-Amore a Mumbai

Regia: Payal Kapadia

Cast: Kani Kusruti, Divya Prabha, Chhaya Kadam

Distribuzione: Europictures

Trama: Siamo a Mumbai. La vita quotidiana di Prabha viene turbata quando riceve un regalo inaspettato da suo marito che l’ha abbandonata. Anu, la sua giovane compagna di stanza, cerca invano di trovare un posto in città dove fare l’amore con il suo ragazzo. Finché non decidono di accompagnare una loro amica, costretta a tornare al suo villaggio e alle sue origini, dove scoprono un altro stile di vita e la possibilità di esprimere i loro desideri.

 

La storia di Souleymane

Regia: Boris Lojkine

Cast: Abou Sangare, Nina Meurisse, Emmanuel Yovanie

Distribuzione: Academy Two

Trama: Souleymane è un fattorino che fa consegne a domicilio con la sua bici. Originario della Guinea e richiedente asilo in Francia,ha solo due giorni per preparare il colloquio che gli permetterà di rimanere a vivere a Parigi. Per ottenere diritto di asilo, dovrà raccontare la sua storia al funzionario dell’ufficio rifugiati, ma lui ha deciso di raccontare una storia che non è la sua.

 

Super/Man: The Christopher Reeve Story

Regia: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui

Distribuzione: Warner Bros Pictures

Trama: Documentario sulla vita dell’attore americano Christopher Reeve (diventato famoso per il ruolo di Superman) dopo che un incidente a cavallo lo lasciò paralizzato e sul suo successivo lavoro come attivista per i diritti dei disabili.

 

The Strangers: Capitolo 1

Regia: Renny Harlin

Cast: Madelaine Petsch, Froy Gutierrez

Distribuzione: Vertice 360

Trama: Una giovane coppia, dopo un inaspettato guasto all’auto, è costretta a trascorrere la notte in un cottage isolato situato in una città inquietante. La loro permanenza viene sconvolta dall’arrivo di tre sconosciuti che li terrorizzano agendo senza pietà.

 

Il Robot Selvaggio

Regia: Chris Sanders

Voci italiane: Esther Elisha, Alessandro Roia

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: L’epica avventura di un robot (l’unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz), che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante e adottando un’ochetta orfana.

 

My Hero Academia: You’re Next

Regia: Tensai Okamura

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: In una società in cui eroi e cattivi si scontrano continuamente in nome della pace e del caos, Deku, uno studente della U.A. High School che aspira a diventare il miglior eroe possibile, si trova ad affrontare il cattivo che imita l’eroe che ammira da tempo. Riusciranno Deku e il resto della U.A. High Class 1-A a proteggere il mondo ponendo fine a Dark Might, l’uomo che sostiene di essere il nuovo Simbolo della Pace?

 

Francesca Cabrini (dal 13 al 15 ottobre)

Regia: Alejandro Monteverde

Cast: Cristiana Dell’Anna, Giancarlo Giannini, John Lithgow, David Morse, Romana Maggiora Vergano, Federico Ielapi, Virginia Bocelli

Distribuzione: Dominus Production

Trama: Biopic dedicato alla patrona degli emigranti Santa Francesca Saverio Cabrini, fondatrice della delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. La storia è ambientata a fine ‘800 nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan. Francesca è inviata dal Papa, ma viene ostacolata dall’Arcivescovo locale e dalle istituzioni cittadine. Lei diventa la prima donna a capo di una missione oltreoceano, in una città le cui fondamenta (a detta degli stessi newyorkesi) sono le ossa di migranti e le cui strade sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani.