Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 ottobre
Da Nata per te a L'Esorcista - Il credente, passando per La moglie di Tchaikovsky. Scopri insieme a noi i film in uscita questa settimana al cinema
Il mese di ottobre parte letteralmente con il turbo sul fronte cinema. In questa prima settimana, infatti, arrivano nelle sale numerosi film molto diversi tra di loro, che rendono l’offerta varia e in grado di accontentare un po’ tutti. Grande attenzione merita Nata per te, film basato sulla vera storia di Luca Trapanese e di sua figlia adottiva Alba, con nel cast Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova.
A chi ama i film storici al femminile consigliamo La moglie di Tchaikovsky (con Alyona Mikhailova).
Mentre gli appassionati di horror avranno sicuramente già prenotato il loro biglietto per L’Esorcista – Il credente, che arriva a 50 anni esatti dall’uscita dal film cult di William Friedkin (che, lo ricordiamo, ci ha lasciato lo scorso agosto). E naturalmente non finisce qui…
Scopri tutte le novità sul grande schermo
Nata per te
Regia: Fabio Mollo
Cast: Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Truppo, Iaia Forte
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca è un uomo single, omosessuale, cattolico, che ha sempre desiderato essere padre. Lui vorrebbe prendere con sé la piccola, ma non viene preso in considerazione perché si cerca per lei una famiglia “tradizionale”. Inizierà così la sua lotta per avere l’affidamento di Alba.
La moglie di Tchaikovsky
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Alyona Mikhailova, Ekaterina Ermishina, Odin Lund Biron, Nikita Elenev
Distribuzione: Arthouse
Trama: Siamo in Russia, nella seconda metà dell’800. In un’epoca in cui le donne non sono altro che un nome scritto sul passaporto dei mariti, Antonina Ivanovna, aspirante musicista, si innamora perdutamente del compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky e lo convince a sposarla. Questo legame però rischia di distruggere entrambi: Tchaikovsky, infatti, non ha mai amato una donna e non inizierà certo con lei.
L’Esorcista – Il credente
Regia: David Gordon Green
Cast: Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Ellen Burstyn, Ann Dowd, Olivia Marcum, Jennifer Nettles, Norbert Leo Butz
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela. Però quando quest’ultima e la sua amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
L’imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie Macdonald
Cast: Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett
Distribuzione: Kim Distribuzione
Trama: Harold è un uomo qualunque, che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio che farà scalpore conquistando tutta la nazione.
Volevo un figlio maschio
Regia: Neri Parenti
Cast: Enrico Brignano, Giulia Bevilacqua, Mariano Rigillo, Clizia Fornasier
Distribuzione: Medusa
Trama: Alberto sogna da sempre di avere un figlio maschio con cui condividere le sue passioni come il cibo, il calcio e le auto sportive. Però il destino gli ha dato ben tre figlie femmine che gli impongono tutt’altra vita: sana, colta e al femminile. Quando la moglie Emma è in attesa del quarto figlio, Alberto chiede alle “stelle” di avere “almeno” un maschio. Il suo desiderio viene esaudito, ma non come pensava. Per incanto, infatti, le sue tre figlie femmine diventano tre maschi.
Sick of Myself
Regia: Kristoffer Borgli
Cast: Kristine Kujath Thorp, Eirik Sæther, Fanny Vaager, Sarah Francesca Brænne
Distribuzione: Wanted
Trama: Signe e Thomas vivono una relazione malsana, in costante competizione tra loro. La situazione si incrina ulteriormente quando Thomas inizia ad affermarsi come artista contemporaneo. Signe, infatti, reagisce lanciandosi in un disperato tentativo di attirare l’attenzione su di sé, anche a costo della sua salute.
Phobia
Regia: Antonio Abbate
Cast: Jenny De Nucci, Federica de Benedettis, Eugenio Papalia, Beatrice Schiaffino, Francesca Romana De Martini, Federico Tocci, Antonio Catania
Distribuzione: Flat Parioli
Trama: Una cena di famiglia, un segreto oscuro, un passato che la rincorre. Per Chiara è giunto il momento di affrontare tutto ciò da cui scappava. In un gioco che confonde ciò che è reale da ciò che non lo è, chi sta nascondendo una terribile verità?
La fortuna è in un altro biscotto
Regia: Marco Placanica
Cast: Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Simone Costa, Giulia Barbuto, Daniel Camera
Distribuzione: Ahora! Film
Trama: Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, il giovane orfano Leo prova a mantenere in vita l’attività ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino di nome Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto pur di non perdere l’attività di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.
Arkie e la magia delle luci
Regia: Ricard Cussó e Tania Vincent
Voce italiana: Vincenzo Tedesco
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Arkie è una ragazza speciale con un talento innato per la tecnologia e un braccio simile ad un tentacolo. Suo padre Blister è un polpo gigante con il dono di poter rigenerare la vita. Improvvisamente arriva una terribile minaccia a rovinare il loro mondo colorato e perfetto, una strana perdita di luce solare. Entrambi cercano di mantenere in vita la flora locale ma Arkie non sembra possedere lo stesso dono di suo padre di rigenerare vita. Ha inizio così un rocambolesco viaggio in cui la giovane Arkie imparerà a cavarsela da sola e incontrerà dei nuovi amici.
Gorgona (dal 6 ottobre)
Regia: Antonio Tibaldi
Distribuzione: Bloom Distribuzione
Trama: Documentario che porta lo spettatore sull’isola-carcere Gorgona, a 19 miglia da Livorno, l’ultima colonia penale agricola d’Europa su cui vivono una novantina di carcerati e l’unica residente attiva, Luisa Citti, discendente da una delle sette famiglie che popolarono l’isola nell’Ottocento.
Careseekers – in cerca di cura (dal 9 ottobre)
Regia: Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro
Distribuzione: OpenDDB
Trama: Documentario on the road attraverso diverse esperienze di cura e prospettive, tra operatori sanitari, madri e figlie, gruppi di incontro, tra bivi e vicoli ciechi, tra le crepe del nostro welfare.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 11 ottobre
- Festival di ottobre, tra cinema e cultura femminile
- Stasera in tv: i film di oggi 9 ottobre
- Un'estate fa: Lino Guanciale si risveglia in un campeggio anni '90. E deve salvare una ragazza
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming