Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 settembre
Da Assassinio a Venezia con Kenneth Branagh-Poirot a In the Fire che segna il ritorno di Amber Heard al cinema senza dimenticare i titoli che arrivano dall'ultima Mostra del cinema come Una sterminata domenica che ha vinto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti. Ecco i film nelle sale questa settimana
Questa settimana non potrete fare a meno di andare al cinema. L’offerta, infatti, è ampia e in grado di soddisfare tutti i gusti. Da dove partire? Dal giallo Assassinio a Venezia, ispirato al romanzo di Agatha Christie Poirot e la strage degli innocenti, diretto e interpretato da Kenneth Branagh. C’è poi il ritorno al cinema di Amber Heard con In the Fire e una storia molto tenera, intitolata Il mio amico Tempesta, con Mèlanie Laurent. Non mancano naturalmente film che arrivano da varie sezioni della 80esima Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa: da L’Expérience Zola a L’invenzione della neve, passando per Una sterminata domenica, che è il vincitore del Premio Speciale della Giuria Orizzonti.
Vi segnaliamo inoltre Abba: The Movie – Fan Event, evento cinematografico a cui potrete partecipare dal 18 al 20 settembre e per il quale è suggerito un dress code a tema.
Tutte le novità sul grande schermo
Assassinio a Venezia
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio, Michelle Yeoh
Distribuzione: Walt Disney Company Italia
Trama: Siamo nel secondo dopoguerra, in una Venezia inquietante. È la vigilia di Ognissanti e un terrificante mistero vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.
In the Fire
Regia: Conor Allyn
Cast: Amber Heard, Eduardo Noriega, Lorenzo McGovern Zaini, Luca Calvani
Distribuzione: RS Productions in collaborazione con Mirari Vos
Trama: Siamo alla fine del 1800. Grace è una psichiatra americana che viene chiamata n una ricca fattoria in Colombia, a risolvere il caso di un bambino disturbato. A contattarla la madre, preoccupata anche dalle sempre più insistenti accuse da parte del prete locale e dai contadini (tormentati da misteriosi eventi avversi) che il piccolo fosse il diavolo. Quando la dottoressa arriva scopre che la madre del ragazzino è morta e che il padre stesso ha iniziato a credere alla possibile possessione del bambino. Mentre la donna tenta una psicoanalisi del giovanissimo paziente, gli eventi nefasti si intensificano e la sua “cura” diventa una corsa per salvare il piccolo dalla furia dei concittadini e forse anche da sé stesso.
Il mio amico Tempesta
Regia: Christian Duguay
Cast: Mèlanie Laurent, Pio Marmaï, Carmen Kassovitz, Kacey Mottet Klein, Atmen Kelif
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Zoe è nata nelle scuderie dei suoi genitori ed è cresciuta circondata da cavalli, quindi il suo sogno è sempre stato quello di diventare una fantina. Tempesta, una puledra che conosce fin dalla nascita, diventa il suo alter ego. Però una notte di bufera Tempesta, in preda al panico, cade su Zoe e manda in frantumi i suoi sogni. Contro ogni previsione, Zoe si rialza e tenterà l’impossibile per ricongiungersi al suo destino.
L’Expérience Zola
Regia: Gianluca Matarrese
Cast: Anne Barbot, Benoît Dallongeville, Jean-Christophe Laurier, Agathe Peyrard
Distribuzione: Luce Cinecittà
Trama: Anne è una regista teatrale, che si è separata dal marito e sta cambiando casa. Ormai si sente spenta e senza desideri, ma un giorno conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Però quando decide di mettere in scena L’assommoir di Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più.
L’invenzione della neve
Regia: Vittorio Moroni
Cast: Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca, Carola Stagnaro
Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection
Trama: Carmen ama troppo intensamente e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua a considerarlo l’uomo della sua vita. I due hanno avuto una figlia di nome Giada, che ora ha 5 anni. La donna l’adora, ma la bambina è stata affidata al padre. Lei ha il permesso di vederla una volta ogni quindici giorni, ma Carmen non ci sta: sa di aver commesso degli errori, ma anche di essere una buona madre e non permetterà che accada di nuovo quello che è successo a lei da bambina. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.
Una sterminata domenica
Regia: Alain Parroni
Cast: Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini, Lars Rudolph
Distribuzione: Fandango
Trama: Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto 19 anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Sempre connessi tra loro, vagano tra la campagna del litorale e la città eterna, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo.
Frammenti di un percorso amoroso
Regia: Chloé Barreau
Cast: Anne Berest, Laurent Charles-Nicolas, Ariane Deboise, Marco Giuliani
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Documentario in cui la regista racconta l’amore attraverso i suoi ex. Da quando aveva 16 anni, fra Parigi e Roma, Chloe? Barreau ha infatti filmato tutti i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già? costruendo il ricordo riprendendo, fotografando, scrivendo. Però ogni storia ha almeno due punti di vista. Cosa ricordano i suoi ex? Qual e? la loro versione dei fatti? La parola passa a Se?bastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline. Testimonianze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso.
Patagonia
Regia: Simone Bozzelli
Cast: Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi, Elettra Dallimore Mallaby, Alexander Benigni
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Yuri ha vent’anni e vive con l’anziana zia una vita ovattata in un piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando. Sognando la libertà della Patagonia, i due partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia.
Mamma qui comando io
Regia: Federico Moccia
Cast: Daniela Virgilio, Simone Montedoro, Maurizio Mattioli, Corinne Clery, Alessio Di Domenicantonio
Distribuzione: RS Productions in collaborazione con Mirari Vos
Trama: Filippo e Michela sono in procinto di separarsi. Genitori di Francesco, un bambino di nove anni, si trovano a scontrarsi in tribunale sia per la casa che per il figlio. Il giudice decide così, a sorpresa, di assegnare la casa al bambino della coppia e stabilisce che saranno madre e padre ad alternarsi ogni lunedì dentro casa. La sentenza è però provvisoria: avvalendosi della supervisione di un assistente sociale il giudice deciderà dopo sei mesi a chi sarà affidato il piccolo in casa. Francesco interpreta a suo modo la sentenza e confortato dal suo gruppo di amichetti si convince di essere il Boss della casa, scatenando situazioni rocambolesche.
Le mie poesie non cambieranno il mondo
Regia: Annalena Benini e Francesco Piccolo
Distribuzione: Fandango
Trama: Documentario che ci regala un ritratto intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli. La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance.
Titina
Regia: Kajsa Næss
Voci: Jan Gunnar Røise, Kåre Conradi, Anne Marit Jacobsen, John F. Brungot
Distribuzione: Kim Distribuzione
Trama: L’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l’amata cagnolina Titina. Un giorno riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell’uomo al Polo Nord. Ultimata la progettazione e l’imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli sarà un viaggio ai confini del mondo e dell’immaginazione.
Il grande carro
Regia: Philippe Garrel
Cast: Lena Garrel, Esther Garrel, Francine Bergé, Louis Garrel, Damien Mongin
Distribuzione: Altre Storie, Minerva Pictures Group
Trama: Una famiglia di burattinai prova a tenere viva la tradizione artistica di famiglia, dopo la morte improvvisa del padre durante una rappresentazione.
Doggy Style
Regia: Josh Greenbaum
Voci originali: Will Ferrell, Jamie Foxx, Isla Fisher, Kandall Park
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Reggie è un border terrier che viene abbandonato dal suo padrone Doug per le vie della città. il cane, creatura innocente, pensa che l’uomo non l’abbia fatto di proposito, ma grazie all’incontro con il randagio Bug capirà che invece è proprio così. Deciderà così di allearsi con altri cani per vendicarsi.
Abba: The Movie – Fan Event (dal 18 al 20 settembre)
Cast: Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Una straordinaria esperienza immersiva “sing-along” pensata per i cinema, che include la versione rimasterizzata del film del 1977 diretto dal candidato all’Oscar Lasse Hallström, ma anche molti contenuti extra aggiuntivi, tra cui uno speciale dietro le quinte del fenomenale e innovativo spettacolo londinese ABBA Voyage, un breve anteprima video di ABBA The Museum a Stoccolma, video sottotitolati delle canzoni più famose, filmati estremamente rari del tour del 1977.
Mes petites amoureuses – I miei primi piccoli amori (dal 18 settembre)
Regia: Jean Eustache
Cast: Martin Loeb, Ingrid Caven, Jacqueline Dufranne, Jacques Romain
Distribuzione: I Wonder Pictures / I Wonder Classics
Trama: La storia di Daniel e di una estate passata tra il paese natale della nonna, dove ha gli amici e la spensieratezza della campagna e la cittadina dove si è ristabilita sua madre con un patrigno che lo vuol mandare a lavorare invece di farlo studiare. Sarà un’estate di scoperte, di crescita e di tante prime volte per Daniel tra piccoli amori, delusioni, dissapori in famiglia, passioni cinefile, fughe nella fantasia e nell’astrazione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast di settembre tra thriller e storie vere
- Stasera in tv: i film di oggi 18 settembre
- Vita da Carlo 2: Verdone fa il bis e la serie è sempre più divertente
- Teatro: primi appuntamenti in attesa della nuova stagione
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming