Cinema: vieni a scoprire i film in sala ad agosto
Il cinema in sala non va (del tutto) in vacanza. Sono diversi infatti i film in uscita anche nel mese di agosto. Scopriamoli insieme
Chi l’ha detto che il cinema su grande schermo chiude per ferie? In realtà anche in agosto, oltre alle classiche arene all’aperto, è possibile trovare delle sale dove potersi godere dei nuovi e appassionanti film (tra l’altro al fresco, che non è male). In uscita sia titoli italiani che internazionali, alcuni dopo un passaggio a qualche festival (da Cannes al Locarno Film Festival).
E gli amanti dell’animazione potranno continuare a godere dei grandi successi di Hayao Miyazaki, grazie alla rassegna Un mondo di sogni animati di Lucky Red.
I film da non perdere
Porco rosso (fino al 7 agosto)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito a un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Però l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringe a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il Fascimo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore.
Il mammone (dal 3 agosto)
Regia: Giovanni Bognetti
Cast: Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani, Michela Giraud
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Aldo, figlio unico di Piero e Anna, ha 35 anni e una brillante carriera accademica (oltre a numerose offerte di lavoro all’estero), ma non vuole proprio lasciare casa dei genitori. Quest’ultimi decidono così di iniziare con il figlio una vera e propria guerra fredda, cercando di farlo emancipare e di metterlo alla porta con ogni mezzo a loro disposizione. Il ragazzo però ha delle risorse inaspettate e non è un tipo che si arrende facilmente.
Sposa in rosso (dal 4 agosto)
Regia: Gianni Costantino
Cast: Sarah Felberbaum, Eduardo Noriega, Massimo Ghini, Anna Galiena, Cristina Donadio, Dino Abbrescia, Maurizio Marchetti, Roberta Giarrusso
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Roberta e Leòn sono dei quarantenni precari in cerca di riscatto, che inscenano un matrimonio finto in Puglia per intascare i soldi delle buste che gli invitati regalano agli sposi. I complici sono il trasformista Giorgio (amico mentore di Leòn) e l’anticonformista Giada (zia di Roberta). Gli ostacoli sono i familiari della sposa: l’asfissiante madre Lucrezia, il paranoico fratello Sauro e il bizzarro padre Alberto.
Il Castello Errante di Howl (dall’11 al 17 agosto)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Sophie è una ragazza di diciotto anni che gestisce il negozio di cappelli del defunto padre. Durante una delle sue rare uscite in città, viene importunata da due gendarmi presenti a causa della guerra, ma per fortuna viene salvata dal bellissimo mago Howl, il quale prova subito simpatia per lei.
Nope (dall’11 agosto)
Regia: Jordan Peele
Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Brand Perea, Michael Wincott
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Oj ed Em vivono in una gola della California, dove gestiscono insieme al padre Otis un ranch di famiglia. Quando quest’ultimo muore i due ereditano la proprietà, ma con prospettive diverse, tanto che in seguito a una serie di imprevisti si trovano ad avere problemi finanziari. A peggiorare la situazione sono i cavalli: alcuni scompaiono, mentre altri risultano particolarmente nervosi. Em è convinta che dietro ci sia qualcosa di extraterrestre.
Minions 2-Come Gru diventa cattivissimo (dal 18 agosto)
Regia: Brad Ableson, Jonathan Del Val
Voci originali: Steve Carell, Pierre Coffin, Taraji P.Henson, Michelle Yeaoh, Russell Brand, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Jean-Claude Van Damme, Julie Andrews, Alan Arkin
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Siamo alla metà degli anni’70. Gru cresce in un sobborgo ed è un grande fan di un gruppo di supercriminali conosciuti come i Malefici 6. Così escogita un piano che farà in modo che diventi abbastanza malvagio da far parte del gruppo.
Il pataffio (dal 18 agosto)
Regia: Francesco Lagi
Cast: Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Daria Deflorian, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo in un remoto medioevo immaginato. Un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare.
Crimes of the Future (dal 24 agosto)
Regia: David Cronenberg
Cast: Léa Seydoux, Viggo Mortensen, Kristen Stewart, Scott Speedman
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Quando la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo subisce nuove trasformazioni e mutazioni. Il celebre artista e performer Saul Tenser, con la sua compagna Caprice, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in spettacoli d’avanguardia. Timlin, un investigatore del National Organ Registry, segue ossessivamente i loro movimenti, quando viene rivelato un gruppo misterioso…La loro missione: usare la notorietà di Saul per far luce sulla prossima fase dell’evoluzione umana.
Men (dal 24 agosto)
Regia: Alex Garland
Cast: Jessie Buckley, Rory Kinnear, Paapa Essiedu, Gayle Rankin
Distribuzione: Vertice360
Trama: Dopo il suicidio del marito James, Harper Marlowe decide di trascorrere una vacanza da sola nel piccolo villaggio di Cotson, in cerca di un po’ di tranquillità. Però ben presto la donna inizia ad essere ossessionata da una serie di personaggi maschili strani, che sembrano tutti collegati al gestore del bed and breakfast in cui si trova. Le visioni si fanno sempre più inquietanti e minacciose, portandola pian piano verso la follia.
Bullet Train (dal 25 agosto)
Regia: David Leitch
Cast: Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Ladybug è uno assassino piuttosto sfortunato, ma determinato a portare a termine il suo compito senza problemi dopo l’ennesimo ingaggio finito male. Il destino, tuttavia, sembra avere altri piani: la missione di Ladybug lo mette in rotta di collisione sul treno più veloce del mondo con avversari letali provenienti da ogni parte del globo, tutti con obiettivi collegati ma contrastanti.
Rimini (dal 25 agosto)
Regia: Ulrich Seidl
Cast: Michael Thomas, Georg Friedrich, Hans-Michael Rehberg, Claudia Martini
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Richie Bravo, ex stella della musica tradizionale austriaca, è ormai un attempato cantante che vive in una villa un tempo sontuosa e si esibisce per pochi soldi in tristi alberghetti di Rimini, accogliendo annoiate comitive di anziani. Inoltre arrotonda come gigolò per alcune spettatrici solitarie, spendendo le residue energie erotiche. In occasione del funerale della madre il fratello minore Ewald e il padre, ora affetto da demenza senile, che si trova in una casa di riposo in Austria. Però la sorpresa arriverà con la comparsa di una certa ragazza.
Giorni d’estate (dal 25 agosto)
Regia: Jessica Swale
Cast: Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Siân Phillips
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Alice è una scrittrice che ha deciso di isolarsi nel suo studio vicino al mare nell’Inghilterra meridionale. Un giorno si trova a doversi occupare di Frank, un giovane sfollato londinese, con il quale si creerà un rapporto molto speciale.
200 metri (dal 25 agosto)
Regia: Ameen Nayfeh
Cast: Ali Suliman, Anna Unterberger, Motaz Malhees, Lana Zreik
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Mustafa e sua moglie Salwa vivono in Palestina, in due paesi distanti solo duecento metri, ma divisi dalla barriera di separazione israeliana. La sera, al buio, Mustafa accende una luce sul suo balcone per augurare la buonanotte alla moglie e ai figli che sono dall’altra parte e che, a loro volta, rispondono con un segnale. Quando però uno dei suoi figli è vittima di un incidente, all’uomo non resta che precipitarsi al checkpoint dove gli viene negato l’accesso, senza margine di trattativa. Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro: i duecento metri si trasformano in un’odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a superare e sconfiggere quella barriera.
Fire of Love (dal 25 agosto)
Regia: Sara Dosa
Distribuzione: Academy Two
Trama: Documentario che segue le vite e le carriere dei vulcanologi Katia e Maurice Krafft.
Un’ombra sulla verità (dal 31 agosto)
Regia: Philippe Le Guay
Cast: François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccai
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: Siamo a Parigi. Simon ed He?le?ne decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano.Un uomo dal passato torbido l’acquista e ci va a vivere senza dire niente a nessuno. Piano piano la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia.
Brian e Charles (dal 31 agosto)
Regia: Jim Archer
Cast: David Earl, Chris Hayward, Louise Brealey, Jamie Michie
Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures
Trama: Dopo un inverno particolarmente rigido Brian entra in una profonda depressione. Completamente isolato e senza nessuno con cui parlare, Brian fa quello che qualsiasi persona sana di mente farebbe di fronte a una situazione così malinconica ovvero costruisce un robot.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 10 agosto
- Audiolibri e podcast di agosto
- Richard Gere: «Il successo di Pretty Woman mi colse di sorpresa»
- Stasera in tv: i film di oggi 8 agosto
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming