Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Redazione Pubblicato il 13/04/2018 Aggiornato il 13/04/2018

Questo weekend al cinema arrivano bei personaggi maschili, da The Happy Prince a The Silent Man, passando per Io sono Tempesta

cinema weekend

Il fil rouge di questo nuovo weekend al cinema? Film con dei bei personaggi maschili, sia reali che di finzione.
Si va infatti dall’Oscar Wilde raccontato da Rupert Everett (in versione regista e attore) in The Happy Prince al Mark Felt (alias Gola Profonda) portato sul grande schermo da Liam Neeson in The Silent Man.

E ancora il simpatico e controverso Numa Tempesta interpretato da Marco Giallini in Io sono tempesta, oppure il primatologo Davis Okoye che ha il volto (e i muscoli) di Dwayne Johnson in Rampage – Furia animale. E questi sono solo alcuni esempi.

The Happy Prince
Regia: Rupert Everett
Cast: Rupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Siamo a Parigi dove, nella stanza di una modesta pensione, il celebre scrittore Oscar Wilde trascorre gli ultimi giorni della sua vita. Accanto a lui c’è il caro amico Reggie Turner, ma soprattutto Robbie Ross, che lo segue con amore e dedizione. I ricordi del passato inevitabilmente riaffiorano, portandolo in altre epoche ed altri luoghi. Ripensa alle passioni che l’hanno travolto e al suo incessante bisogno di amare incondizionatamente. Rivive così anche la sua fatale relazione con Lord Alfred Douglas e anche il rimorso nei confronto della moglie Constance e dei suoi figli, gettati nello scandalo dopo la condanna per la sua omosessualità.

The Silent Man
Regia: Peter Landesman
Cast: Liam Neeson, Diane Lane, Marton Csokas, Tony Goldwyn, Josh Lucas, Wendi McLendon-Covey, Kate Walsh, Maika Monroe, Ike Barinholtz, Michael C. Hal
Distribuzione: BIM Distribuzione
Trama: La vera storia di Mark Felt, vice-direttore dell’FBI nonché il più famoso informatore segreto della storia degli Stati Uniti. Fu infatti lui, sotto lo pseudonimo di Gola Profonda, la fonte anonima dello scandalo Watergate scoppiato nel 1972. Malgrado il suo nome sia ormai di dominio pubblico da un decennio, in pochi conoscono la vita professionale e privata del brillante e intransigente Felt, che rischiò e sacrificò la famiglia, la carriera e persino la libertà, per rendere note le informazioni di cui era a conoscenza.

Io sono tempesta
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Numa Tempesta è un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, non riuscendo a chiudere occhio. Ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge bussa alla sua porta: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza, mettendosi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno, un giovane padre che frequenta il centro con il figlio in seguito ad un tracollo economico.

Il cratere
Regia: Luca Bellino e Silvia Luzi
Cast: Sharon Caroccia, Rosario Caroccia, Tina Amariutei, Assunta Arcella, Imma Benvenuto
Distribuzione: La Sarraz Pictures
Trama: Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Qui vive Rosario: un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluches a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza dei tredici anni. C’è poi la bella Sharon, che sa anche cantare e in una quotidianità fatta di espedienti è l’unica arma per provare a sopravvivere. Però il successo si fa presto ossessione e il talento condanna.

Rampage – Furia criminale
Regia: Brad Peyton
Cast: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Jeffrey Dean Morgan
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Il primatologo Davis Okoye condivide un legame fortissimo con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Purtroppo un esperimento genetico sbagliato e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. Come se non bastasse, presto si scopre che altri animali sono stati modificati nello stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il loro cammino, Okoye si allea con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto. L’obiettivo non è solo quello di impedire una catastrofe globale, ma anche salvare il primate che una volta era suo amico.

Il viaggio delle ragazze

Regia: Malcolm D. Lee
Cast: Regina Hall, Queen Latifah, Jada Pinkett Smith, Tiffany Haddish, Larenz Tate, Mike Colter, Kate Walsh, Kofi Siriboe, Lara Grice
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Quando amiche di lunga data decidono di partire insieme alla volta di New Orleans per la nuova edizione dell’Essence Festival. L’occasione giusta per rinsaldare i legami, ma anche per tornare ai giorni d’oro della loro gioventù, tra musica, balli sfrenati, alcool, risse e flirt.

Il prigioniero coreano
Regia: Kim Ki-duk
Cast: Ryoo Seung-bum, Lee Won-gun, Kim Young-min, Choi Guy-hwa
Distribuzione: Tucker Film
Trama: Un pescatore della Corea del Nord ha un problema con il motore della barca e così si trova alla deriva, verso la Corea del Sud. Dopo aver subito brutali interrogatori, viene rimandato indietro. Però, prima di lasciare la Corea del Sud, si rende conto che lo sviluppo economico non si traduce in felicità per tutti e che ha dei lati oscuri. Una volta tornato a casa viene purtroppo sottoposto ad interrogatorio, altrettanto duri. Si sentirà così intrappolato, contro la sua volontà, nell’ideologia che divide le due nazioni.

La casa sul mare
Regia: Robert Guédiguian
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin
Distribuzione: Parthénos
Trama: Tre fratelli si ritrovano intorno all’anziano padre in una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia: Angela fa l’attrice e si è trasferita a Parigi, Joseph è un aspirante scrittore innamorato di una ragazza molto più giovane di lui, mentre Armand è l’unico a vivere ancora in paese e gestisce il piccolo ristorante di famiglia. Questa è per loro l’occasione per fare un bilancio delle loro vite, tra emozioni ed aspirazioni, ideali e nostalgie. Poi un arrivo imprevisto dal mare porterà scompiglio nelle vite di tutti.

Icaros: A Vision
Regia: Leonor Caraballo, Matteo Norzi
Cast: Ana Cecilia Stieglitz, Filippo Timi, Arturo Izquierdo, Guillermo Arévalo
Distribuzione: Lab80 Film
Trama: Angelina è alla ricerca di un miracolo e questo la porta fino alla selva amazzonica peruviana, in un centro di cura dove sciamani somministrano ayahuasca a un gruppo di psiconauti stranieri alla scoperta di trascendenza, empatia e i segreti dell’esistenza. Cambiata per sempre dopo le esperienze con la leggendaria pianta psichedelica, Angelina si lega ad Arturo, giovane sciamano indigeno che sta perdendo la vista. Insieme fanno dei viaggi allucinogeni e da un lato lei impara ad accettare le sue paure, mentre lui si rende conto che sarà in grado di vedere nell’oscurità intonando i mitici canti curativi, ovvero gli icaros.

Sherlock Gnomes

Regia: John Stevenson
Voci originali: Emily Blunt, Johnny Depp, James McAvoy, Mary J. Blige, Michael Caine, Maggie Smith, Chiwetel Ejiofor, Stephen Merchant, Ozzy Osbourne
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: Siamo a Londra, dove Gnomeo e Giulietta in compagnia di Sherlock Gnomes (famoso detective e protettore degli gnomi da giardino) e del suo aiutante Watson, sono impegnati a risolvere un mistero: qualcuno sta rapendo tutti gli gnomi da giardino della città.

iosonotempesta
thesilentman
thehappyprince
rampage
icaros
ilcratere
ilprigionierocoreano
ilviaggiodelleragazze
lacasasulmare
sherlockgnomes