Cinema: le novità in sala dal 4 novembre
Questa settimana al cinema arriva il film vincotore del Leone d'Oro a Venezia 78, La scelta di Anne – L'Événement. E poi, da non perdere, L'ultima notte a Soho con Anya Taylor- Joy e I molti santi del New Jersey, prequel dei Soprano
Andare al cinema significa immergersi in nuove storie ed emozionarsi.
Questo vale in particolare questa settimana, dato che in sala esce un film importante e toccante come La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.
Dalla kermesse veneziana arriva anche il thriller Ulutima notte a Soho con protagonista Anya Taylor-Joy. Tra i titoli più attesi c’è poi I molti santi del New Jersey, prequel cinematografico della serie tv cult I Soprano.
Vi segnaliamo inoltre film che rimarranno in sala pochi giorni, ovvero Yaya e Lennie-The Walking Liberty (fino al 7 novembre) e Fino ad essere felici (fino al 10 novembre).
Tutte le novità in sala
La scelta di Anne – L’Événement
Regia: Audrey Diwan
Cast: Anamaria Vartolomei, Pio Marmai, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro
Distribuzione: Europictures
Trama: Siamo in Francia, nel 1963. Anne è una giovane donna che decide di abortire per poter completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria. Questo avviene in un mondo che condanna il desiderio delle donne e il sesso in generale. Però la sua sarà una lotta contro il tempo.
Ultima notte a Soho
Regia: Edgar Wright
Cast: Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie, Matt Smith, Terence Stamp, Diana Rigg
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Eloise è una giovane fashion-victim che si trova a viaggiare nel tempo e arriva nella Londra degli anni’60. Questo grazie a una strana connessione con Sandy, la sua cantante preferita. Però si rende ben pesto conto che la vita in quel momento a Soho è ben diversa da quella che si aspettava.
I molti santi del New Jersey
Regia: Alan Taylor
Cast: Alessandro Nivola, Leslie Odom Jr., Jon Bernthal, Corey Stoll, Michael Gandolfini, Billy Magnussen, John Magaro, Michela De Rossi, Ray Liotta, Vera Farmiga
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Siamo negli esplosivi anni’60, epoca delle rivolte di Newark (New Jersey) e degli scontri violenti tra la comunità afroamericana e quella italiana. A scontrarsi anche i gangster e i rispettivi gruppi, la cui rivalità già pericolosa diventa particolarmente letale.
Eternals
Regia: Chloé Zhao
Cast: Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Gil Birmingham, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie
Distribuzione: Walt Disney
Trama: Gli Eterni sono una razza di alieni immortali provenienti dal lontano pianeta Olympia, che giunsero sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità da una razza di predatori alieni chiamati Devianti. Sono un gruppo potente e variegato: una combinazione di pensatori e combattenti che condividono la stessa energia cosmica, che si manifesta sotto forma di poteri differenti in ciascuno di loro, però quando lavorano insieme si completano a vicenda.
La storia si svolge nell’arco di due periodi storici differenti: c’è il passato, quando gli Eterni formavano una squadra formidabile e una famiglia molto unita e poi il presente, quando il gruppo si è ormai diviso e ognuno vive tra gli umani. Però il pericolo crescente rappresentato dai Devianti, che minacciano ancora una volta l’esistenza dell’umanità, costringe gli Eterni a mettere da parte le proprie differenze per riunirsi ancora una volta.
Dovlatov – I libri invisibili
Regia: Alexey German Jr.
Cast: Milan Maric, Danila Kozlovsky, Helena Sujecka, Svetlana Khodchenkova, Anton Shagin
Distribuzione: Satine Film
Trama: Il film racconta sei giorni della vita del brillante scrittore Sergei Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni’70. Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato. Un contesto che lui e Brodsky si sarebbero presto lasciati alle spalle per fuggire in America, perdendo però così tutto quello che possedevano.
Antigone
Regia: Sophie Deraspe
Cast: Nahéma Ricci, Hakim Brahimi, Rawad El-Zein, Antoine Desrocher
Distribuzione: Parthénos Distribuzione e Lucky Red
Trama: Antigone ha 17 anni, è innamorata ed è una studentessa brillante con davanti un futuro promettente. Quando il fratello maggiore Eteocle viene ucciso dalla polizia, la ragazza metterà in gioco tutto per salvare l’altro fratello, Polinice, incarcerato per aver aggredito il poliziotto che ha fatto partire il colpo. Alla legge degli uomini Antigone sostituisce il proprio senso di giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà per la sua famiglia. “Ho infranto la legge ma lo rifarei, il cuore mi dice di aiutare mio fratello” diventa la voce del coro, guidato dall’amato Emone, che invade le strade e i social network in una rivolta generazionale in cui tutti i giovani si riconoscono in Antigone.
L’afide e la formica
Regia: Mario Vitale
Cast: Giuseppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini, Alessio Praticò, Nadia Kibout, Anna Maria De Luca, Ettore Signorelli
Distribuzione: Zenit Distribution
Trama: Fatima ha 16 anni e indossa il velo: la sua cultura lo prevede e sua madre Amina glielo impone. Nata in Calabria da genitori musulmani, la ragazza vive tutti i conflitti e le emozioni tipiche della sua età, ma sente di non essere come i suoi coetanei: è infatti chiusa nella sua solitudine e si sente costantemente fuori posto. Un giorno però Michele Scimone, il suo insegnante di educazione fisica, propone ai suoi studenti di iscriversi alla Maratona di Sant’Antonio. Per la ragazza è la prima vera opportunità da cogliere, ma per l’insegnante (ex corridore schivo e depresso, tormentato da un passato irrisolto e da una relazione fallita con Anna) il velo che Fatima indossa è motivo di pregiudizio. Sarà l’inizio di un rapporto che cambierà le loro vite, mentre la corsa riuscirà a renderli entrambi liberi.
Fino ad essere felici
Regia: Paolo Cipolletta
Cast: Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo, Miriam Candurro, Luca Saccoia, Giuseppe Pirozzi, Gianni Parisi, Patrizia Spinosi, Paola Sambo, Ernesto Mahieux
Distribuzione: 102 Distribution
Trama: Andrea è un quarantenne dalla vita apparentemente ordinaria, ma ha un segreto: una volta a settimana, all’insaputa di tutti, si trasforma ne “l’Octavia Meraviglia”, la più celebre drag queen delle notti napoletane. È qualcosa che lo rende felice, però quando il segreto verrà svelato la sua già fragile relazione con la moglie Lucia salterà definitivamente. Questo metterà anche a rischio il legame con il figlio.
Yaya e Lennie-The Walking Liberty
Regia: Alessandro Rak
Voci italiane: Ciro Priello, Fabiola Balestriere, Lina Sastri, Francesco Pannofino, Massimiliano Gallo, Tommaso Ragno, Fabrizio Botta, Federica Altamura, Fabio Balsamo, Shalana Santana, Antonio Brachi
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Siamo in un tempo in cui la natura si e? ripresa prepotentemente il pianeta e la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova societa? sta cercando di risorgere: si tratta de “L’Istituzione”, i cui adepti sono intenzionati a ripristinare l’ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ci sono però dei dissidenti che si oppongono a questo nuovo ordine e stanno preparando la loro rivoluzione. In questo contesto conosciamo Yaya, una ragazza dal carattere ruvido e dallo spirito indomito e Lennie, un giovane uomo alto piu? di due metri e affetto da un ritardo mentale. Uniti da un legame profondo, i due si prendono cura l’uno dell’altro cercando di non farsi portar via l’unica ricchezza che gli e? veramente rimasta: la loro liberta?.
Marina Cicogna – La vita e tutto il resto (dal 5 novembre)
Regia: Andrea Bettinetti
Cast: Marina Cicogna, Liliana Cavani, Ginevra Elkann, John Elkann, Giancarlo Giammetti.
Distribuzione: Luce Cinecittà
Trama: Documentario che racconta la vita di Marina Cicogna, prima produttrice italiana ad affermarsi in un mondo maschile. Protagonista della grande stagione del cinema italiano d’autore tra la fine degli anni’60 e i ’70, è vincitrice di un Oscar, una Palma d’Oro e un Grand Prix a Cannes e un Leone d’Oro a Venezia. Un’aristocratica, coraggiosa e trasgressiva donna libera, che ha sempre fatto ciò in cui ha creduto e finalmente si racconta, attraverso un tesoro di fotografie, conversazioni, clip dei suoi film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda.
Ti potrebbe interessare anche:
- Alessandra Mastronardi è Carla (Fracci) in un film al cinema e in tv
- Stasera in tv: i film di oggi 8 novembre
- Vita da Carlo: Verdone debutta nel mondo delle serie tv
- X Factor 2021: le pagelle del secondo live
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming