Cinema: i 5 festival dell’estate da non perdere

Redazione Pubblicato il 31/05/2017 Aggiornato il 31/05/2017

Durante la stagione estiva i festival cinematografici spopolano sempre di più, ecco quelli da non perdere!

copertinaromaok

Se l’estate è il periodo dei grandi blockbuster, non sono da meno i festival del grande cinema d’autore che animeranno tutta la stagione e si terranno in meravigliose location.

Per tutti gli appassionati tanti eventi e appuntamenti che regaleranno la possibilità di vivere in pieno le emozioni del grande cinema d’autore.

Festival Trastevere Rione del cinema

(A Roma Dal 1° Giugno al 1° Agosto)
L’associazione “Piccolo Cinema America”, nata per tutelare e promuovere il patrimonio cinematografico e le sale storiche della capitale organizza quest’iniziativa con ingresso gratuito. Negli ultimi due anni il festival ha visto partecipare più di 100.000 persone e registi del calibro di Sorrentino, Virzì e Benigni. Oltre a quello di promuovere e divulgare i film con la presenza dei registi lo scopo è anche quello di far conoscere e apprezzare il grande lavoro di produzione che c’è dietro. In programma anche un concorso riservato ai documentari girati da registi under 40, per dare spazio ai giovani talenti.
trasteverecinema.it/

Biografilmfest

(A Bologna Dal 9 al 19 Giugno)
Il primo evento cinematografico interamente dedicato a biografie e racconti di vita, che si tiene a Bologna. Questa tredicesima edizione sarà ricca di film in anteprima, grandi eventi e prestigiosi ospiti. Lo scopo è sempre quello di mostrare piccole e grandi storie capaci di emozionare e far riflettere.Nell’anno di La La Land, il tema principale sarà quello della danza. Il festival ci regalerà infatti una selezione di pellicole dedicate, che andranno a costituire un filone tematico di film, fiction e documentari.
Tra gli ospiti anche Peter Greenaway, l’acclamato regista e pittore britannico che riceverà il Celebration of Lives Award, il premio che il festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea.
www.biografilm.it/

Taormina Film Fest

(Dal 6 al 9 Luglio)
Nonostante i vari tentennamenti, sembra proprio che lo storico festival si farà.
Dopo l’addio alle star del cinema, dovuto a questioni legate all’organizzazione dell’evento, alla fine si è deciso per un’edizione più casalinga rispetto agli anni passati.
Il programma della 63esima edizione comprenderà una maratona di cinema nazionale ed internazionale che punterà sull’impegno sociale e culturale dei film selezionati.
www.taorminafilmfest.net/home.aspx

Ischia Global Film and Music Festival

(Dall’8 al 16 Luglio)
La 15esima edizione del festival sarà dedicata al tenore Luciano Pavarotti a dieci anni dalla sua scomparsa. In una meravigliosa location con vista sul mare, la rassegna vanta ogni anno la partecipazione di grandi ospiti internazionali, del calibro di Selena Gomez, Monica Bellucci, Antonio Banderas e Richard Gere.
www.ischiaglobal.com/it

Giffoni Film Festival

(Dal 14 al 22 Luglio)
Quest’anno al festival che vede assoluti protagonisti i bambini e i ragazzi l’edizione sarà intitolata Into te Magic. I numeri prevedono cinque anteprime, 4.600 giurati provenienti da 52 nazioni, 100 film in concorso e 10 eventi speciali, tutto a misura di giovanissimi.
Tra gli ospiti Bryan Cranston, reso celebre dalle serie-fenomeno Breaking Bad.  Grande atteesa per la presenza di Benedict Cumberbatch (non ancora confermato).
www.giffonifilmfestival.it/