Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’8 febbraio
Dal remake de Il colore viola a Runner, passando per La Bussola – Il collezionista di Stelle. Ecco i film da non perdere al cinema questa settimana
Questa settimana all’insegna del cinema in sala è dominato da Il colore viola: c’è infatti grande attesa per questa nuova versione cinematografica del romanzo di Alice Walker, da cui aveva già tratto un film (nel 1985) Steven Spielberg (ora tra i produttori insieme a Oprah Winfrey, che aveva recitato nel film originale). Nel cast, tra gli altri, Taraji P. Henson e Danielle Brooks. Attenzione anche per Runner, action movie con Matilde Gioli e Francesco Montanari.
Da non perdere, secondo noi, anche il film evento La Bussola – Il collezionista di Stelle che racconta la storia di un locale che ha fatto la storia della musica.
Tutte le novità sul grande schermo
Il colore viola
Regia: Blitz Bazawule
Cast: Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., Halle Bailey, Aunjanue Ellis-Taylor, Fantasia Barrino
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Siamo nell’America del Sud rurale dell’inizio del XX secolo. Celie è una giovane afroamericana abusata prima dal padre e poi dal marito. Nonostante i suoi trascorsi, Celie è incoraggiata dai ricordi di sua madre e della sua vivace sorella, Nettie, e dalla sua sorellanza appena adottata: la dinamica Sofia e la sensuale Shug Avery. Nel tentativo di superare le avversità in cui sono nate, Celie, Shug e Sofia devono restare unite per trovare il loro io più autentico. Il loro legame indissolubile garantirà a ciascuna di loro, la fede necessaria per perseverare mentre forgiano la propria identità di donne nere, contro le avversità della società dell’epoca.
Runner
Regia: Nicola Barnaba
Cast: Matilde Gioli, Francesco Montanari, Federico Tocci, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi, Flora Contrafatto, Hana Vagnerova
Distribuzione: Plaion Pictures
Trama: Lisa sogna, fin da bambina, di fare cinema. Messa da parte la carriera sportiva, la ragazza ora lavora come runner su un set cinematografico, intrecciando una relazione con Sonja, star del film. Però l’attrice ha un passato oscuro che torna a bussare alla sua porta. Accusata dell’omicidio di Sonja, Lisa è costretta a scappare, inseguita dallo spietato assassino. La giovane corre per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino incriminando il vero colpevole.
A dire il vero
Regia: Nicole Holofcener
Cast: Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague
Distribuzione: Vdertice360
Trama: Beth è una scrittrice sposata con Don, di professione psicologo, con il quale condivide una storia d’amore longeva e felice. Un giorno però la donna ascolta una conversazione in cui il marito confessa di aver trovato deludente il suo libro e così si ritroverà a mettere in discussione tutto.
Ghost Detainee – Il caso Abu Omar
Regia: Flavia Triggiani e Marina Loi
Distribuzione: ILBE
Trama: Documentario, realizzato con la collaborazione del giornalista Luca Fazzo, che porta sul grande schermo la vicenda giudiziaria relativa al rapimento nel 2003 dell’imam milanese Abu Omar, primo caso al mondo in cui un sequestro di Stato operato dalla CIA finisce al centro di un’indagine della magistratura di un Paese alleato.
Green Border
Regia: Agnieszka Holland
Cast: Jalal Altawil, Maja Ostaszewska, Tomasz Włosok, Behi Djanati Atai, Mohamad Al Rashi, Dalia Naous
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Nelle insidiose foreste che costituiscono il cosiddetto “confine verde” tra Bielorussia e Polonia, i rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa che cercano di raggiungere l’Unione Europea si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukas?nko. Per provocare l’Europa, i rifugiati sono attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE e si ritrovano pedine di questa guerra sommersa. Le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una famiglia siriana si intrecciano.
La Bussola – Il collezionista di Stelle (dal 12 al 14 febbraio)
Regia: Andrea Soldani
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Documentario che ripercorre la storia del celebre locale La Bussola, in Versilia, fondato e diretto da Sergio Bernardini che ha saputo fare del suo music club una meta centrale del panorama musicale italiano e internazionale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2024: le pagelle e i top e i flop della quarta serata
- Sanremo 2024: Lorella Cuccarini co-conduttrice nella serata cover
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2024: le pagelle e i top e i flop della terza serata
- Sanremo 2024: sul palco dell'Ariston arriva l'ironia travolgente di Teresa Mannino