11/04/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’11 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/04/2024 Aggiornato il 11/04/2024

Questa settimana al cinema c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Riflettori però puntati in particolare sui film di Michela Giraud, Margherita Vicario e Meg Ryan

Gloria!

Vi avvisiamo: nei prossimi giorni non potrete fare a meno di passare almeno un paio di ore al cinema. I titoli in uscita nelle sale italiane, infatti, sono davvero tanti e in molti casi imperdibili. In particolare vorremmo puntare i riflettori su due esordi alla regia: da una parte c’è Flaminia dell’attrice (e regina della stand-up comedy italiana) Michela Giraud e dall’altro Gloria! della cantautrice e attrice Margherita Vicario (film presentato alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino).

Da segnalare anche il ritorno dietro la macchina da presa di Meg Ryan con Coincidenze d’amore.

 

Le novità sul grande schermo

 

Flaminia

Regia: Michela Giraud

Cast: Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni de Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica, Lucrezia Lante Della Rovere

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Flaminia De Angelis è una ragazza di Roma Nord sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella sua vita piomba come un uragano la sorellastra Ludovica. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica mette a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.

 

Gloria!

Regia: Margherita Vicario

Cast: Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmine Mattei

Distribuzione: 01 Distribuzione

Trama: Siamo in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700,. Teresa è una giovane donna dal talento visionario che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Si tratta del pop.

 

Coincidenze d’amore

Regia: Meg Ryan

Cast: Meg Ryan, David Duchovny

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Willa e Bill sono due ex amanti che si rivedono dopo dieci dalla fine della loro storia. Il caso vuole che i due rimangano bloccati in aeroporto in piena notte a causa della neve. In questi due lustri le loro vite hanno preso strade diverse: Willa ha continuato imperterrita a essere uno spirito libero e indipendente; mentre David si è sposato e recentemente anche divorziato, tant’è che sta cercando di capire come rapportarsi ora con l’ex moglie e la loro figlia. Entrambi non vorrebbero altro che tornare nelle proprie case, ma il loro incontro fa sì che inizino a parlare, ricordando il passato e gli anni trascorsi insieme.

 

Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Regia: Gil Kenan

Cast: Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Kumail Nanjiani, Patton Oswalt, Celeste O’Connor, Logan Kim, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, ovvero nell’iconica caserma dei pompieri di New York e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

 

I Delinquenti

Regia: Rodrigo Moreno

Cast: Daniel Elías, Esteban Bigliardi, Margarita Molfino, Germán De Silva

Distribuzione: MUBI in collaborazione con Lucky Red

Trama: Morán è un impiegato di banca di Buenos Aires che sogna un piano per liberarsi dalla monotonia aziendale, ovvero rubare abbastanza denaro per mantenersi con una modesta pensione, poi confessare e scontare la pena in prigione mentre il suo collega si tiene i soldi. Ben presto, sotto la pressione di un investigatore dell’azienda, il complice Román si reca in una località remota per nascondere i soldi. Lì incontra una donna misteriosa che trasformerà la sua vita per sempre.

 

E la festa continua!

Regia: Robert Guédiguian

Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Robinson Stévenin

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo a Marsilia. Rosa vive in un quartiere popolare nella parte vecchia della città, dove divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Però quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dai suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.

 

I misteri del Bar Étoile

Regia: Dominique Abel, Fiona Gordon

Cast: Dominique Abel, Fiona Gordon, Kaori Ito, Philippe Martz

Distribuzione: Academy Two

Trama: Boris è un ex attivista che lavora in incognito in un bar, L’Étoile filante. Quando una delle sue vittime lo riconosce e si presenta nel locale per vendicarsi, lui riesce a salvarsi. Sfruttando l’opportunità di farsi scambiare per il suo sosia, il depresso e solitario Dom, l’uomo pianifica la fuga insieme all’ingegnosa compagna Kayoko e al loro amico Tim. Peccato che i tre non abbiano fatto i conti con la detective privata Fiona, la sospettosa ex moglie di Dom.

 

Tito e Vinni a tutto ritmo

Regia: Sérgio Machado e Alois Di Leo

Voci italiane: Space Family (Valentino Bisegna e Sara Di Sturco)

Distribuzione: Notorious Pictures in collaborazione con Medusa

Trama: Tito e Vinni sono due topolini dal grande talento musicale, che per caso assistono al momento in cui Dio avvisa Noè dell’imminente diluvio universale, dandogli precise istruzioni per costruire una grande arca in cui portare in salvo una coppia di ogni specie animale. I due riescono ad imbarcarsi di nascosto, ma devono fare i conti con la tirannia e i capricci di Baruk il Leone che ha instaurato un vero e proprio regime a favore degli animali più forti.

 

La Pitturessa

Regia: Fabiana Sargentini

Cast: Anna Paparatti

Distribuzione: Lo Scrittoio

Trama: La regista racconta sua madre Anna Paparatti, la talentuosa artista che ha vissuto con libertà cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea italiana, raccontata con intimità dalla figlia: un ritratto ironico e giocoso, potente e simbolico.

 

How to save a dead friend

Regia: Marusya Syroechkovskaya

Distribuzione: ZaLab in collaborazione con il Pordenone Docs Fest

Trama: Documentario girato nel corso di dodici anni (dal 2005 al 2017), è il resoconto di una storia d’amore in un mondo dove mancano o non si vedono prospettive, nella periferia russa del decennio scorso. Marusya è una 16enne insofferente al regime della “Federazione della depressione”, che si propone di rientrare nelle statistiche dei suicidi giovanili entro la fine dell’anno. Porta con sé solo la telecamera, dono di famiglia, ma poi incontra Kimi, suo coetaneo, in un concerto grunge e tra i due nasce un’inaspettata e travolgente storia d’amore, intrappolata (come sono loro) nella risacca di un governo oppressivo.

 

Suga – Agust D Tour ‘D-Day’ The Movie (in sala fino al 13 aprile)

Regia: Junsoo Park

Cast: Suga

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Versione cinematografica del film-concerto di Agust D, noto anche come Suga, membro dell’amatissima band BTS. Arricchiscono l’evento le performance degli ospiti speciali come RM, Jimin e Jung Kook dei BTS.

 

Afrin nel mondo sommerso (in sala dal 14 aprile)

Regia: Angelos Rallis

Cast: Afrin Khanom, Bonna Akter, Feroza Begum, Badal Sholid

Distribuzione: The Piranesi Experience

Trama: Siamo in una delle zone costiere del Bangladesh lungo il fiume Brahmaputra. Afrin è un’orfana di 12 anni che vive su un’isola devastata dalle inondazioni e senza elettricità. I suoi parenti vogliono farla sposare, il che è illegale sebbene pratica comune, ma lei non è come le altre ragazze, ha piani diversi e una mente tutta sua.

 

Berchidda Live. Un viaggio nell’archivio Time in Jazz (in sala dal 15 aprile)

Regia: Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi

Distribuzione: Cineteca di Bologna

Trama: Film-concerto sui trentacinque anni di storia del festival musicale creato da Paolo Fresu, in cui è transitato il meglio della musica, non solo jazz, nazionale e internazionale.

 

Ennio Doris – C’è anche domani (in sala dal 15 al 17 aprile)

Regia: Giacomo Campiotti

Cast: Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere, Daniel Santantonio, Antonio Nicolai, Emma Benini, Eugenio Franceschini, Carlo Favero, Giulia Vecchio, Alice De San, Luigi Di Berti, Alessandro Bertolucci, Maurizio Donadoni

Distribuzione: Medusa

Trama: Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica. Fu allora che ripensò al mondo rurale dal quale proveniva e non ebbe dubbi su che direzione prendere con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino: rimborsare 120 milioni di euro agli 11.000 clienti che avevano investito nell’acquisto di polizze con sottostante titoli della Lehman Brothers senza pesare sul bilancio della banca ma pagandoli dai conti privati dei due maggiori azionisti.

 

La Canzone della Terra (in sala il 15, 16, 17 e 22 aprile)

Regia: Margreth Olin

Cast: Margreth Olin, Jorgen Mykloen, Magnhild Mykloen

Distribuzione: Wanted

Trama: Margreth ritorna nella valle di Oldedalen nella parte occidentale Norvegia. Il suo obiettivo è trascorrere un po’ di tempo con suo padre di 84 anni, mentre la figura della madre rimane più sullo sfondo. Seguendo le orme dei genitori e la loro storia d’amore e di vita la regista spende un anno intero, trovando nella scansione stagionale la struttura per il suo documentario.