Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 4 luglio
Da Horizon: An America Saga - Capitolo 1 a La memoria dell'assassino, passando per Holy Shoes. Ecco i film che vi aspettano al cinema
Come se la cavano gli attori che si mettono dietro la macchina da presa? Il più delle volte molto bene: ne è la prova Kevin Costner, che nel 1991 vinse ben due Oscar (Miglior film e Miglior regista) con Balla coi lupi e ora ci porta di nuovo nell’America del 1800 con Horizon: An America Saga – Capitolo 1, presentato all’ultimo Festival di Cannes. In questi giorni al cinema arriva anche Michael Keaton, con il suo secondo lavoro come regista intitolato La memoria dell’assassino.
Si gioca invece in casa con Holy Shoes, opera prima di Luigi Di Capua noto al grande pubblico anche per essere uno dei componenti dei The Pills.
Però non finisce qui: ecco tutti i film che troverete in sala questa prima settimana di luglio.
Tutte le novità sul grande schermo
Horizon: An America Saga – Capitolo 1
Regia: Kevin Costner
Cast: Kevin Costner, Sienna Miller, Abbey Lee, Jena Malone, Isabelle Fuhrman, Wase Chief, Ella Hunt, Luke Wilson, Hayes Costner
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Siamo nel Montana, nel 1859. Carovane di coloni bianchi in cerca di fortuna si installano lungo il fiume con i loro carri, a discapito delle popolazioni indigene. Si arriva quindi alla Guerra Civile Americana (1861-1865) combattuta tra gli Stati Uniti d’America e gli Stati Confederati d’America (entità politica sorta dalla riunione confederale di Stati secessionisti dall’Unione).
La memoria dell’assassino
Regia: Michael Keaton
Cast: Michael Keaton, Al Pacino, James Marsden, Suzy Nakamura
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: John Knox è un sicario a cui è stata diagnosticata una malattia irreversibile che gli fa perdere progressivamente e rapidamente la memoria. Ha un figlio di nome Miles con cui ha rapporti tesi, ma che ad un certo punto chiede il suo aiuto: ha infatti commesso un crimine e vuole che lui faccia sparire le prove. Aiutato da un amico fidato e affrontando l’acuta detective Ikari, Knox, cercherà di risolvere la situazione in una lotta contro il tempo, con il ticchettio della sua mente in rapido deterioramento.
Holy Shoes
Regia: Luigi Di Capua
Cast: Carla Signoris, Simone Liberati, Isabella Briganti, Denise Capezza, Ludovica Nasti, Raffaele Argesanu, Drefgold
Distribuzione: Academy Two
Trama: Al centro le storie di quattro personaggi le cui vite, in forme e modalità differenti, vengono cambiate o messe in pericolo dalle scarpe, oggetto simbolo del desiderio per eccellenza. Un film che esplora il rapporto tra l’uomo e l’oggetto, ma che al tempo stesso racconta cosa siamo disposti a fare per trovare la nostra identità nel mondo.
Pioggia di ricordi
Regia: Isao Takahata
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Siamo a Tokyo, nel 1982. Taeko è un’impiegata di 27 anni in un Giappone in corsa verso l’ammodernamento sociale. Stanca degli stili di vita moderni e del peso delle convenzioni sociali, decide di concedersi una breve vacanza per tornare in campagna, a Yamagata. Qui riaffioreranno i ricordi dell’infanzia che la porteranno a mettere in discussione le sue scelte di vita.
La morte è un problema dei vivi
Regia: Teemu Nikki
Cast: Pekka Strang, Jari Virman, Elina Knihtila, Hannamaija Nikander, Pihla Penttinen, Iivo Tuuri
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: A Risto e Arto tutto è andato storto. Il primo ha una dipendenza da gioco d’azzardo, un matrimonio sul punto di andare in pezzi e un’automobile con cui svolge servizio da becchino. Il secondo, da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media, si è trovato il vuoto intorno, abbandonato e insultato da amici, parenti e colleghi. I due, insieme, cercano maldestramente di trovare una soluzione alle loro esistenze.
Acid
Regia: Just Philippot
Cast: Guillaume Cane, Laetitia Dosch, Marie Jung, Martin Verset
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Una terribile ondata di caldo colpisce la Francia e subito dopo nubi cariche di pioggia acida letale minacciano di devastare il mondo. Selma ha 15 anni e affronta questa catastrofe cercando sostegno dei suoi genitori separati Michal ed Elise. Quest’ultimi dovranno tornare il modo per riunirsi e tornare ad essere una famiglia per salvarsi.
Woken
Regia: Alan Friel
Cast: Erin Kellyman, Maxine Peake, Peter McDonald, Ivanno Jeremiah
Distribuzione: Blue Swan Entertainment
Trama: Anna si sveglia in una stanza sconosciuta su un’isola remota e ha perso la memoria. È così costretta a imparare di nuovo tutto di sé, di suo marito e della sua vita. Quando due individui sfigurati arrivano sull’isola, c’è un violento scontro e Anna capisce che la specie umana è vicina all’estinzione. Per salvare se stessa e il bambino che porta in grembo dovrà fare tutto ciò che è in suo potere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 10 luglio
- Palinsesti tv: cosa vedremo su La7 il prossimo autunno
- Stasera in tv: i film di oggi 8 luglio
- Playlist di luglio, tra sorprese italiane e chicche internazionali
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming