Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 25 maggio
Da La Sirenetta a Rapito, da Renfield a Daliland. Ecco i film da non perdere al cinema questa settimana
L’eco del 76esimo Festival di Cannes si fa già sentire nelle sale. Esce infatti, fresco di première sulla Croisette, Rapito di Marco Bellocchio. Il film, che racconta il caso di Edgardo Mortara, vede nel cast (tra gli altri) Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala e Leonardo Maltese. La sua visione è fortemente consigliata, non solo perché si tratta di un nuovo gioiello firmato da un maestro del cinema italiano, ma anche perché i produttori del film hanno deciso di devolvere alla Regione Emilia-Romagna (per l’emergenza alluvione) la propria quota d’incasso del primo giorno di distribuzione.
Altro titolo molto atteso, non solo da grandi ma anche da piccini, è La Sirenetta interpretata dalla giovane attrice Halle Bailey con le voci italiane di Mahmood, Yana_C e Simona Patitucci.
Si cambia registro con Renfield, che vede Nicolas Cage nei panni di Dracula e Nicholas Hoult in quelli del suo fedele aiutante. L’attore Premio Oscar Ben Kingsley è invece Salvador Dalí in Daliland. Vi segnaliamo inoltre, tra le varie uscite di questa settimana, il film-concerto Roger Waters – This Is Not A Drill trasmesso su grande schermo in diretta da Praga il 25 maggio.
Tutte le novità sul grande schermo
La Sirenetta
Regia: Rob Marshall
Cast: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Noma Dumezweni, Art Malik, Javier Bardem, Melissa McCarthy
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Ariel è una giovane sirena, bella e sempre in cerca di avventura. Figlia più giovane del Re Tritone, è un tipo ribelle che vuole scoprire di più sul mondo al di là del mare. Mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma lei è decisa a seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua esistenza e la corona di suo padre.
Rapito
Regia: Marco Bellocchio
Cast: Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: 1858, quartiere ebraico di Bologna. I soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara per prelevare Edgardo, il sesto dei loro otto figli (che ha solo sette anni). Una loro domestica, infatti, ha dichiarato che quando il piccolo aveva sei mesi, ritenuto in punto di morte, era stato segretamente battezzato. E la legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per rivedere e riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Però, nonostante questo, Pio IX non cede e non ha alcuna intenzione di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.
Renfield
Regia: Chris McKay
Cast: Nicolas Cage, Nicholas Hoult, Awkwafina, Shohreh Aghdashloo, Ben Schwartz, Adrian Martinez, Brandon Scott Jones
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Renfield è il tormentato aiutante del boss più narcisista della storia ovvero Dracula. Il ragazzo è costretto a procurare a quest’ultimo delle vittime e a eseguire ogni suo ordine anche se spregevole. Ora, dopo secoli di servitù, è pronto a scoprire se esista una vita che non sia all’ombra del Principe delle Tenebre.
Daliland
Regia: Mary Harron
Cast: Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Ezra Miller, Christopher Briney
Distribuzione: Plaion Pictures
Trama: Siamo a New York, nel 1974. James lavora presso la galleria d’arte che ospiterà la prossima esibizione del genio Salvador Dalí. Quando l’artista in persona gli propone di diventare suo assistente, il ragazzo pensa di coronare il sogno della sua vita, ma presto scopre che non è tutto oro quel che luccica. Lo stile di vita sgargiante e il glamour nascondono il vuoto che consuma di giorno in giorno l’anziano pittore, divorato dalla paura di invecchiare e dal dolore per il rapporto logoro con la dispotica moglie Gala, un tempo sua musa e ora circondata da giovani amanti e ossessionata dal denaro.
Sanctuary – Lui fa il gioco. Lei fa le regole
Regia: Zachary Wigon
Cast: Margaret Qualley, Christopher Abbott
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il ricco e impacciato rampollo Hal e la vorace e irrefrenabile Rebecca si trovano in una suite d’albergo di lusso. Lei è una dominatrice, invece lui un ottimo cliente. Il giovane fa infatti parte di una ricca famiglia di cui sta per ereditare le fortune e non può più permettersi di avere una pericolosa relazione con una donna che conosce i suoi segreti e le sue perversioni. Così decide di vederla per un’ultima volta e dirle che tra loro è tutto finito, ma il suo tentativo di tagliare i legami gli si potrebbe ritorcere contro. Rebecca, infatti, farà tutto il possibile per fargli cambiare idea.
Winter Brothers
Regia: Hlynur Pálmason
Cast: Elliott Crosset Hove, Simon Sears, Victoria Carmen Sonne, Peter Plaugborg
Distribuzione: Trent Film
Trama: Quella che viene raccontata è la storia di due fratelli, in un’odissea visiva e sonora ambientata tra i lavoratori di una cava di gesso durante un freddo inverno. Il minore si chiama Emil e combatte la noia del lavoro in miniera vendendo alcol adulterato ai colleghi, finché un giorno uno di questi muore.
Roger Waters – This Is Not A Drill (solo 25 maggio)
Regia: Sean Evans
Cast: Roger Waters, Jonathan Wilson, Dave Kilminster, Jon Carin, Gus Seyffert, Robert Walter, Joey Waronker, Shanay Johnson, Amanda Belair, Seamus Blake
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: In diretta dalla O2 Arena di Praga uno speciale live di Roger Waters. Il film-concerto è uno straordinario atto d’accusa contro la distopia in cui tutti noi lottiamo per sopravvivere e includerà venti canzoni classiche dei Pink Floyd e di Roger Waters (tra cui Us & Them, Comfortably Numb, Wish You Were Here e Is This The Life We Really Want?). Waters debutterà anche con la sua nuova canzone intitolata The Bar.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cannes 2023: Palma d'oro al femminile con Anatomie d'une chute di Justine Triet
- Cannes 2023: Alice Rohrwacher conquista con La chimera
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Film cult che diventano serie tv
- Cannes 2023: Nanni Moretti presenta Il Sol dell'avvenire e tutto il cast balla sul red carpet