Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 novembre
Da Napoleon a La chimera, passando per Cento domeniche. Scoprite insieme a noi i film in arrivo al cinema questa settimana
Nuova settimana all’insegna delle novità cinematografiche, capitanate dall’attesissimo Napoleon di Ridley Scott che vede Joaquin Phoenix vestire i panni di Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby quelli della sua amata Giuseppina. Arriva poi finalmente nelle sale La chimera di Alice Rohrwacher, che era stato presentato in anteprima al Festival di Cannes per poi passare anche alla Festa del Cinema di Roma. Qui c’era stata anche l’anteprima di Cento domeniche, diretto e interpretato da Antonio Albanese, che ora potranno vedere tutti. Vi consigliamo anche la visione del documentario Kissing Gorbaciov, con la partecipazione dei CCCP-Fedeli alla linea.
Nei prossimi giorni anche due film-evento imperdibili ovvero Casanova Operapop – Il film e Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo.
Tutte le novità sul grande schermo
Napoleon
Regia: Ridley Scott
Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Rupert Everett
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: L’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. La narrazione ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero.
La chimera
Regia: Alice Rohrwacher
Cast: Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato, Yle Vianello, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Melchiorre Pala, Luciano Vergaro, Ramona Fiorini, Luca Gargiulo
Distribuzione:
Trama: 01 Distribution
Distribuzione: Siamo in Toscana, negli anni’80. I tombaroli lavorano clandestinamente, guadagnandosi da vivere trafugando reperti etruschi. Con loro c’è Arthur, un giovane archeologo inglese, che ha un dono speciale e il cuore infranto dopo la scomparsa della sua amata Beniamina.
Cento domeniche
Regia: Antonio Albanese
Cast: Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba, Giulia Lazzarini
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Antonio è un ex operaio di un cantiere nautico, che conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando la giovane gli annuncia che ha deciso di sposarsi, lui è felicissimo anche perché può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita.
La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa: i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
Mary e lo spirito di mezzanotte
Regia: Enzo d’Alò
Voci italiane: Maricla Affatato, Maria Pia Di Meo, Charlotte Infussi D’Amico, Valentina Favazza
Distribuzione: BIM Distribuzione
Trama: Mary ha 11 anni e una grande passione per la cucina, tanto che il suo sogno è diventare una chef. A fare il tifo per lei sua nonna Emer. Però ogni percorso ha i suoi ostacoli (anche imprevedibili) e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente.
Fisherman’s Friends
Regia: Chris Foggin
Cast: James Purefoy, Daniel Mays, Meadow Nobrega, David Hayman
Distribuzione: Ahora! Film
Trama: Danny è un dirigente musicale londinese cinico e dalla vita frenetica, che si reca a malincuore in Cornovaglia per l’addio al celibato del suo collega Henry. Lì il suo capo Troy gli chiede di cercare di ingaggiare un gruppo di pescatori che cantano canzoni marinaresche. Danny diventa il “pesce fuor d’acqua” per eccellenza, ma cerca di conquistare il rispetto e l’entusiasmo dell’improbabile boy band composta da Jim, Jago, Leadville e Rowan, lupi di mare che credono nel valore dell’amicizia e della comunità piuttosto che alla fama e alla fortuna.
In fila per due
Regia: Bruno De Paola
Cast: Andrea Di Maria, Francesca Chillemi, Ilaria Rossi, Adriano Falivene, Antonella Stefanucci, Raffaele Ausiello, Barbara Savinelli, Brunella Cacciuni, Benedetto Casillo, Giacomo Rizzo
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Trama: Siamo in un piccolo paese alle falde del Vesuvio. Germano è un trentacinquenne pigro dal futuro lavorativo incerto, che vive una tormentatissima storia d’amore con Sonia, sua coetanea tanto bella quanto gelosa e possessiva. Una scossa di terremoto di origine vulcanica, fa scattare il piano di evacuazione che prevede il trasferimento degli abitanti del paese verso un altro Comune gemellato. Abitando Sonia in un comune diverso da quello di Germano, il giovane vede l’evacuazione come un’ottima opportunità per allontanarsi dalla gelosissima fidanzata che lo perseguita. La follia di Sonia, la noncuranza degli abitanti verso le regole di evacuazione, rendono il viaggio di Germano una vera odissea ricca di paradossali ed esilaranti situazioni, mete inaspettate ed incontri sorprendenti.
Heartless – Senza cuore
Regia: Nara Normande & Tião
Cast: Maya de Vicq, Eduarda Samara, Maeve Jinkings, Erom Cordeiro, Ian Boechat, Kaique Brito, Alaylson Emanuel, Lucas Da Silva, Elany Santos
Distribuzione: Nefertiti Film
Trama: È l’estate 1996, nel nord-est del Brasile. Tamara si gode le ultime vacanze prima di trasferirsi nella capitale per gli studi. Un giorno sente parlare di una ragazza soprannominata “Senza cuore”. Durante l’estate, Tamara prova un’attrazione crescente per questa ragazza misteriosa.
Il paese dei jeans in agosto
Regia: Simona Bosco Ruggeri
Cast: Lina Siciliano, Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro, Ninni Bruschetta, Ludovica Coscione, Mimma Lovoi, Valerio Santoro, Enzo Decaro, Nunzia Schiano
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Carlo Arato ha 26 anni ed è diventato @IlCarlito, sedicente influencer alla perenne ricerca di soldi per farsi notare, che alterna le sue giornate fra il ricordo di tempi migliori e le lamentele per un paese cafone che, come suo padre, non lo apprezza quanto dovrebbe. Invece Luisa di anni ne ha 28 ed era prossima alla laurea, fino a quando non si è ritrovata alla mercé del paese in perenne attesa che le accada qualcosa. Per uno strano caso del destino l’uno capiterà all’altra e viceversa: lui piace, ma non ha un soldo; lei ha i soldi, ma non piace. È così che @IlCarlito e @LaRosetti insieme decidono di puntare a tutto. Quella di @LaRosetti e @IlCarlito è una storia d’amore social, esibita e invidiata che, tra gite a Paestum e viaggi a Formentera, scorre sugli smartphone dei giovani e sulla bocca degli adulti. Però l’amore stra-ordinario non è sufficiente a garantire a Carlo e Luisa stabilità: i due ragazzi hanno bisogno di cementare i loro nuovi privilegi familiari, sociali e monetari e nulla santifica di più un’unione quanto un figlio, tanto più che un bambino non deve nascere per forza.
Kissing Gorbaciov (dal 24 novembre)
Regia. Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife
Cast: CCCP – Fedeli alla linea, Sergio Blasi, Antonio Princigalli, Gino Castaldo, Alba Solaro, Francesco Costantini, Artemij Troickij, RATS, Mista & Missis
Distribuzione: OpenDDB
Trama: Salento, Melpignano, 1988: alcune rock band sovietiche suonano per la prima volta oltre la cortina di ferro, con loro sul palco anche band italiane, tra cui i CCCP Fedeli alla Linea. Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado. Il documentario racconta l’incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. Prima della caduta del Muro, l’ultimo ponte costruito a suon di punk. Attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni.
Casanova Operapop – Il film (dal 27 al 29 novembre)
Regia: Riccardo Guernieri
Cast: Gian Marco Schiaretti, Angelica Cinquantini, Manuela Zanier, Jacopo Sarno, Paolo Barillari, Roberto Colombo, Chiara Famiglietti, Rosita Denti, Francesca Innocenti, Gianluca Cavagna
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Siamo a Venezia, nel 1755. Giacomo Casanova, appena rientrato in città dall’esilio di Vienna, minaccia di far strage di cuori e di creare scompiglio in città con il suo ineguagliabile carisma. Nel frattempo, il doge Francesco Loredan versa in pessime condizioni di salute e l’Inquisitore Pietro Garzoni trama per influenzare a suo favore la successione al Dogado. Quest’ultimo intende sbarazzarsi di Casanova, perché potrebbe rovinare i suoi piani e allo scopo incarica il perfido Zago. Mentre si trova alla Cantina do Mori, il Principe dei Seduttori incontra una sua vecchia fiamma: la bella Gretchen, che lo conduce al palazzo della Contessa Margarethe von Steinberg, per la quale lavora come cameriera. Una volta giunto qui, Casanova incontra la gran dama e viene da lei sfidato in una singolare scommessa: se riuscirà a sedurre la giovane Francesca Erizzo, figlia di uno dei maggiorenti della città, lei (Margarethe) sarà sua per una notte. Forte del suo impareggiabile fascino, Casanova accetta, convinto di poterle avere entrambe, senza sospettare che il vero scopo della Contessa sia metterlo nei guai.
Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo (dal 27 al 29 novembre)
Regia: Simona Risi
Cast: Mina Cavani
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: In occasione dei 50 ani dalla morte dell’artista, un docufilm che mette al centro del racconto il percorso di un giovane emigrato, povero ma destinato a diventare una delle più importanti icone del ‘900.
Ti potrebbe interessare anche:
- X Factor 2023: le pagelle del quinto live
- The Voice Kids: Arisa è la new entry della seconda edizione
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Torino Film Festival: è tutto pronto per la 41esima edizione